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Autosnodati e Trasporti Eccezionali


Guest EC2277

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Guest EC2277

Ho una domanda per Willhem (alias Grande Trasportatore, alias Grande Fracassatore di camper appena restaurati, alias Grande Cazziatore di comportamenti stradali scorretti): qualcuno ha mai pensato di realizzare un'autosnodato collegando le due carrozze con un carrello simile a quello del treno Italo?

Schermata-2012-02-07-a-13.31.21.jpg

Non conoscendo le caratteristiche di tale carrello non ho idea di come si comporterebbe su strada, ma in linea teorica consentirebbe di realizzare un autosnodato nel quale la seconda carrozza non avrebbe quel fastidioso moto ondeggiante che ho avvertito nei normali autosnodati.

Inoltre, adottando un piccolo motore Diesel come gruppo elettrogeno, si potrebbero motorizzare tutte le ruote (tranne quelle sterzanti) ottenendo così una trazione elettrica.

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Beh, come (quasi) tutti i carrelli ferroviari quello è semplicemente a passo rigido, vale a dire che ha la dinamica di un veicolo a 4 ruote non sterzanti; ergo non mi figuro tanto bene come applicarlo ad un autosnodato.

L'autosnodato tradizionale deriva da un normale 12m 2 assi, a cui si taglia la coda e si aggiungono giostra e rimorchio, laddove la struttura del rimorchio è di fatto la parte posteriore del 12m, con meccanica e tutto.

Nella configurazione classica tu hai il primo veicolo a passo rigido, con la stessa dinamica che hanno tutti, e il rimorchio che segue la direzione per trascinamento. Motore e trazione sono solo sull'ultimo asse.

Questo però ti crea dei problemi di bilanciamento (tanto peso a sbalzo in equilibrio su un asse, alleggerimento del secondo asse) e di trazione (sul viscido il rimorchio slitta e il mezzo si chiude tipo StarTac). Alcuni, con un albero e dei giunti, hanno portato la trazione sul secondo asse, ma non è tanto semplice.

Di alternative consolidate oggi abbiamo:

1) i VanHool, che a me dicono molto bene, in cui il motore è centrale tra i primi due assi, longitudinale, spostato sul lato sinistro, con trazione sul secondo asse; il rimorchio è infinitamente più leggero e può essere quindi dotato di ruote singole. Non essendoci un problema di bilanciamento (anzi, cercando maggiore carico sull'asse centrale) il terzo asse è spostato molto indietro, e per conservare la manovrabilità del classico 18 m il terzo asse è pure sterzante.

Su strada sono dei bolidi, bus piazzati come quelli non ce ne sono (oh, motore centrale e retrotreno autosterzante, mica pizza e fichi :D); il difetto è che il vano motore occupa molto spazio nella parte anteriore, ma in quella posteriore hai totale libertà e la costruzione generale è più leggera.

van-hool-ag300-01.jpg

Citiamo anche l'Alfa in questo topic... :lol:

filobus_140AF_5_snodato4.jpg

Documento senza titolo

2) Mercedes-Benz Capacity, dove l'obiettivo era creare un 20m con la manovrabilità di un 18. Gran bestiaccia anche lui.

013380.1-lg.jpg

Di fatto è la versione autobus di questo:

camion.jpg

3) Filobus multisnodati, che sono semplicemente la ripetizione modulare del solito autosnodato (anche questi spesso di VanHool, che con la scusa del motore centrale si è potuto sbizzarrire):

Pagherei per guidarne uno :lol:

Nei filobus si applica già il concetto di motorizzare le ruote non sterzanti, e spesso oggi si aggiunge un motore diesel ausiliario + generatore per quando si va fuori dal percorso abituale.

Ora, di alternative a questi non è che ce ne siano tantissime. In passato si sono avuti autotreni come questi:

1489molinodorino.jpg

Fiat 418/Macchi autotreni - 1400-1497

...dove immagino ci fosse un timone a comandare la sterzatura del terzo asse.

Dovendo figurarmi l'uso di un carro a 4 assi a passo rigido centrale al bus cadiamo nel tranviario o addirittura nel ferroviario, mi viene in mente soprattutto il GTW 2/6 di Stadler:

GTW2-6_HLB_Schema.png

Concetto che potresti realizzare, come dici tu, con le casse in appoggio allo snodo centrale (quindi senza la cassa centrale del GTW), e con singoli assi alle estremità, eventualmente entrambi sterzanti.

Però ti troveresti con un veicolo bizzarro in cui la prima semicassa comanda la direzione all'estremità, e il carrello di trazione imprime la spinta in avanti ma viene trascinato lateralmente dalla prima semicassa.

In pratica a comandare la direzione avresti due sole ruote, come in tutti i veicoli, ma con la differenza che queste inseriscono in curva un pezzo di veicolo sospeso tra loro e altre ruote di cui non controlli direttamente i movimenti laterali.

Sinceramente me lo vedo alla prima curva con il primo asse che sterza, la semicassa che lo segue... e il carrello centrale che tira dritto :)

Il classico effetto di guidare l'auto in retromarcia: dove di fatto l'asse sterzante rimane fermo ed è il resto a muoversi.

La questione è già stata affrontata nel mondo dei camion, vedi B-Train - Wikipedia, the free encyclopedia

800px-Lindsay_Transport_B-Double.jpg

e tutte le possibili varianti

478px-Alle_Varianten_LZV.jpg

basate su questa bestialità qui

48a.jpg

Però tutto questo vede comunque un veicolo trainante a passo rigido. Nel mondo dei bus non puoi applicare queste stranezze perché ti troveresti con un piano di calpestio troppo alto, e il mantice disassato rispetto al veicolo trainante.

I moti che citi si risolvono con sospensioni degne. I Van Hool hanno una gran marcia su strada.

Ho visto fare curve a velocità proibitive anche per molte auto...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Guest EC2277
Beh, come (quasi) tutti i carrelli ferroviari quello è semplicemente a passo rigido, vale a dire che ha la dinamica di un veicolo a 4 ruote non sterzanti; ergo non mi figuro tanto bene come applicarlo ad un autosnodato.

Si, sapevo di aver suggerito una boiata. Ma non conoscendo molto gli autosnodati non rammentavo che il motore era montato a sbalzo dietro la smicassa posteriore. :pz

3) Filobus multisnodati, che sono semplicemente la ripetizione modulare del solito autosnodato (anche questi spesso di VanHool, che con la scusa del motore centrale si è potuto sbizzarrire):

Per la serie l'alternativa al translohr (o come si chiama) esisteva già, ma nessuno lo sapeva; o faceva finta di non saperlo.

Pagherei per guidarne uno :lol:

Ci avrei scommesso. :lol:

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Per la serie l'alternativa al translohr (o come si chiama) esisteva già, ma nessuno lo sapeva; o faceva finta di non saperlo.

eh, ma questo va a nafta, quindi è brutto e cattivo! Mica è elettroecochic! :(r:§

"post fata resurgam." (cit.)

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Guest EC2277

Infatti ho specificato che dovrebbe avere una propulsione elettrica, con un piccolo motore Diesel come gruppo elettrogeno; se non essere un ancor più eCCoLLogico filosnodato.

Tornando alle mie perplessità sugli autosnodati voglio specificare una cosa: quando mi riferivo ai fastidiosi moti oscillatori della semicassa posteriore, intendevo quei fastidiosi moti di beccheggio che si hanno quando il veicolo supera dei dislivelli.

Di sicuro spostare il propulsore nella semicassa anteriore li riduce in modo consistente. Ma non conoscendo l'architettura del giunto tra le due semicasse, ero curioso di sapere se esiste un modo per rendere tale giunzione ancora più stabile.

Ho l'impressione che tale tecnologia esista e che il mio brutto ricordo con gli autosnodati sia unicamente dovuto al fatto che erano veicoli progettati al risparmio, utilizzando quanto era in produzione. Quando dovrebbero invece essere progettati per quello che sono: dei veicoli completamente diversi da quelli origninari e che quindi richiedono un ripensamento quasi totale del veicolo.

Modificato da EC2277
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Viaggia su un Van Hool e avrai la risposta alla dinamica pulita che cerchi :mrgreen:

Ma anche le architetture tradizionali hanno fatto bei passi in avanti

Comunque VH i suoi snodati e multisnodati li produce anche come filobus con parte elettrica by Vossloh-Kiepe, quindi non ci sono scuse...

E per l'appunto i filobus li dotano di diesel+generatore per i tratti scoperti!

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

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Ho visto cose che voi umani...

Partito dai video dell'AGG 330 (maledetti video correlati (cit. :mrgreen:)) ho trovato un esempio "marciante" di quei camion birimorchianti:

http://www.youtube.com/watch?v=YA_-8Q2GlQQ&feature=related

Ma poi ho scoperto questa cosa che mai avevo immaginato:

:shock:

Che funziona così:

Geniale.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

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