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Scelta motorizzazione per Alfa Mito


Take Off

Domanda

Ciao a tutti!

La mia ragazza e' in procinto di acquistare una nuova auto, e ha deciso di indirizzarsi sulla MiTo. La scelta della motorizzazione e' pero' affidata a me, in quanto presunto "esperto" di automobilismo :mrgreen:

Il mio primo consiglio e' di prendere una motorizzazione "piccola", poiche' sarebbe la sua prima auto di proprieta', e sia per motivi di esperienza che per assenza di velleita' "sportive", penso sia bene non strafare (anche se io, personalmente, non scenderei sotto i 105 cv del 1.4 Multiair!)

La scelta si restringe dunque al 1.4 da 78 cv, al Twinair (anche se non lo trovo ancora a listino) e al nuovo 1.3 Multijet da 85 cv.

Premessa importante: lei abita in Lussemburgo per lavoro (io vivo a Bruxelles) e potrebbe beneficiare di un contributo pari a 1.500 euro sul turbodiesel, in quanto ha emissioni di CO2 inferiori a 90 g/km. In pratica le verrebbe quasi allo stesso prezzo del 1.4 base a benzina.

Per questo motivo (anche se la benzina in Lussemburgo costa moooolto poco... siamo intorno a 1.35 al litro, contro 1.25 per il gasolio) il 1.3 Multijet sarebbe la prima scelta. In questa versione ne ho anche letto molto bene (da ultimo, la prova della Punto 2012 sul QR di luglio).

La percorrenza annua stimata e' di 10.000 km annui... prevalentemente cittadini ma con 1-2 sgroppate fuori citta' al mese (circa 450 km tra andata e ritorno per venire qui a Bruxelles), e la possibilita' di fare un viaggio in Italia ogni anno.

Qui viene il punto dolente: sono stati davvero risolti i problemi al DPF, come ho letto sul forum? Le percorrenze extra-urbane previste sarebbero sufficienti per una corretta rigenerazione del filtro?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli!

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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Ti direi twinair,è il motore più adatto per come la deve usare,certo che avere la 1.3 multijet allo stesso prezzo della benzina 1.4base:ammic:...il nuovo 1.3 multijet II,non dovrebbe avere problemi con il dpf,resta cmq il fatto che un motore diesel,utilizzato quasi esclusivamente solo in città,non è nel suo habitat migliore,non è molto efficente in quelle circostanze,considera anche che è più costoso da mantenere rispetto al twinair e al 1.4(io escluderei cmq il 1.4 da 78 cv sulla mito,troppo pochi su un'alfa:mrgreen:)manutenzione,assicurazione;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Pure io sconsiglio vivamente il MJ se le tratte saranno prettamente cittadine, il MJ-2 ha si il DPF posizionato in altro modo (si scalda prima ndr) ed un'altra logica di gestione delle iniezioni; ma rimane comunque il fatto che il suo terreno ideale è l'extra-urbano, detto cio, andrei anch'io verso il T-Air che come emissioni è molto inferiore rispetto al 1.4.

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Chi mi conosce sa bene quanto mi costi la seguente frase ma..... dalla descrizione che dai direi che tra i motori citati quello piu' adatto e' il Tcoso (ecco, almeno lasciatemi non scriverlo :D )

mah.... una QV... no eh... una Punto Abarth... no eh... una 500 Abarth.. nada... vabbe' ci ho provato :D

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Ragazzi, grazie mille per i consigli... effettivamente il TA sembrerebbe la scelta piu' saggia, pero'... ci sono dei pero':

1) Non lo vedo ancora a listino, almeno in Italia (sul sito dell'Alfa e' presente nella brochure di MiTo, ma non nel configuratore... e non c'e' nemmeno sul listino di QR). Ergo, non sappiamo quanto costa... ne' se e' disponibile in LU. A questo pero' rispondera' la visita al concessionario che faremo sabato.

2) Per quanto sia un sostenitore del TA dal punto di vista tecnico (vedi anche mio precedente messaggio sul forum) ho qualche timore sull'affidabilita' (ancora poco collaudato) e sui costi di manutenzione. Alla fine questi non dovrebbero essere molto diversi rispetto al Multijet... stiamo parlando in fondo di due motori turbo, in uno dei quali c'e' anche la specificita' del Multiair. In ogni caso suppongo che gli intervalli per i tagliandi siano gli stessi per entrambi...ovvero 35.000 km.

3) Considerate che in LU non ci sono molte differenze tra urbano ed extra-urbano, il traffico e' pressoche' inesistente... :mrgreen: Piu' che altro il limite e' costituito dalla breve durata degli spostamenti, 10-15 minuti al massimo, ma su strade libere e con pochi semafori.

Chi mi conosce sa bene quanto mi costi la seguente frase ma..... dalla descrizione che dai direi che tra i motori citati quello piu' adatto e' il Tcoso (ecco, almeno lasciatemi non scriverlo
:-D
)

mah.... una QV... no eh... una Punto Abarth... no eh... una 500 Abarth.. nada... vabbe' ci ho provato
:-D

Sfondi una porta aperta... dovessi sceglierla per me io andrei di M.Air 135 cv... 8-):§

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Sui costi di manutenzione,il twinair ha 2cilindri,di conseguenza 2 candele,2 iniettori,ecc..;)poi come il mljet ha pure la cetena di distribuzione al posto della cinghia...aggiungici il filtro gasolio che solitamente costa parecchio,l'olio motore idem,se poi si rompe qualcosa di imprevisto come iniettori o impianto di iniezione(pompe ecc..),son dolori....imho alla fine della fiera,il risparmio sulla manutenzione alla lunga non è trascurabile;)...sul fatto che il twinair non sia ancora a listino:nonso:...se dev'essere un'acquisto urgente,al posto del twinair,ti consiglio il 1.4 multiair da 105cv...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Direi m-jet, visto che il concetto di "traffico caotico" in Lussemburgo credo sia simile al nostro "vialone di periferia a ferragosto" :mrgreen:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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