-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Traby
Ci sono varie scuole di pensiero riguardo a come debba essere correttamente tenuta in sosta un'auto al semaforo, non mi sembra di aver trovato niente a riguardo qui su questo forum, ma mi posso sbagliare
escludendo il caso di pendenze, le scuole guida tendono a insegnarti di stare, dopo la frenata completa, con la prima innestata e frizione completamente staccata, probabilmente per aiutare una fase che di per sé è abbastanza critica per i principianti, cioé il partire da fermi: con il piede già sulla frizione e la marcia già innestata diciamo che è più facile. Credo che per evitare di far slittare la frizione e per evitare affaticamenti della gamba sia meglio mettere in folle, purtroppo non sempre mi ricordo di fare questo semplice passaggio se sosto al semaforo.
ho letto in rete (perché in realtà non l'ho mai visto fare) che molti utilizzano il freno a mano ma a me sinceramente sembra un qualcosa di facile a dimenticarsi e soprattutto controproducente in quanto il freno a mano "blocca" l'auto e la solidarizza con la strada, se mi tampona qualcuno non slitto in avanti ma subisco un urto anelastico. questo veniva presentato come un vantaggio per la sicurezza di quelli che stanno davanti, ma la mia e quella della mia auto?
poi non sempre è visibile il semaforo dei pedoni per stare pronti con il freno in mano, considerando quanto pesi un ritardo a catena ai semafori meglio evitare indugi, ergo io sono della scuola "folle tutta la vita", se devo stare in sosta. Voi che pensate?
PS: non c'entra in sé con il topic, ma per motivi di studio ho vissuto a Losanna per qualche tempo. Losanna è una città che si sviluppa lungo la costa di un lago alpino, e quindi non è raro imbattersi in pendenze marcate in molte strade del centro. ho notato che nei semafori di quelle strade prima di passare al verde il giallo si illumina come preavviso, è un accorgimento simpatico secondo me nelle situazioni in cui devi spuntare con il freno a mano, e non mi spiacerebbe vedere dei semafori così anche in Italia!
Link al commento
Condividi su altri Social
10 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: