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Consiglio acquisto berlina usata


elinor86

Domanda

Buongiorno forum di Autopareri :D

E' già da un po che utilizzo il vostro bellissimo forum per trovare consigli e pareri, ma fino ad ora non avevo mai scritto nulla.

Dato che l'urgenza di cambiare auto (la mia meravigliosa classe A del 2000 ormai ha 350k km poverina) incombe, devo chiedere ovviamente a voi esperti consigli, e quindi eccomi qui!

Vorrei acquistare una berlina usata, possibilmente semi nuova. L'uso che ne farei è casa - lavoro - morosa + vari giretti in montagna e al mare. Stando a stime direi che faccio circa 20k km l'anno, e miro a tenere la macchina almeno 10 anni come la mia attuale, quindi voglio qualcosa di affidabile con cui fare almeno 200.000 km.

Il budget di spesa è di circa 15k euro, più eventuale passaggio di proprietà e spese varie.

I modelli che ho adocchiato fin ora sono:

Volvo s60 II D3 o D2, un po fuori budget ma mi piace un casino, ho sempre avuto un debole per volvo, e magari tra qualche mese la trovo in budget.

BMW 318d o 320d, su autoscout le trovo anche prezzi bassi (13k euro) del 2007/2008.

Alfa Giulietta 2.0 diesel 140cv, mi piace la linea sportiva e giovane, ma ho dubbi sulla qualità e affidabilità a lungo periodo.

Se volete proporre altri modelli che potrei guardare non mi farete che felice.

Grazie anticipatamente :mrgreen:

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Piuttosto che la giulietta (che non ha ancora riscontri su quelle percorrenze, nella prova di 4ruote sui 100.00km dicevano che da li a poco si sarebbe rotto ben qualcosa -forse il manicotto del radiatore-) direi 159, che adesso trovi a quei prezzi con il recente 2.0 (in alternativa c'è sempre il 1.9) ed ha una linea sportiva come sembrerebbe piacerti!

Il tutto nel caso tu voglia escludere alcune giapponesi che sono anche più adatte a percorrere km senza problemi. Di contro sono più difficili da trovare e in alcuni casi (honda accord) costose.

Modificato da Uomo dell'Ovest
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Concordo con quanto detto da Uomo dell'Ovest riguardo all'età giovane di Giulietta e all'alternativa 159 (buono ma non esaltante il 1.9 150 CV, meglio il 2.0 136 CV, più prestante il 2.0 170 CV).

Volvo S60 sarebbe un'ottima scelta, solo che la nuova generazione temo sia abbastanza fuori budget.

Per 15.000 € c'è la precedente, su cui non ho notizie riguardo a problemi congeniti o difetti, disponibile a gasolio solo col D5 (comunissimo il 163 CV).

Per BMW, particolare attenzione ai 2.0 litri a gasolio a partire dal 2007 (in particolare le 320d, ma le 318d non sono esenti).

Ti consiglio di leggerti quest'informativa a riguardo. ;)

http://www.autopareri.com/forum/bmw/55987-problema-distribuzione-motore-n47.html

Se possibile, eviterei di scegliere uno di quei modelli.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ho sfruttato questo mese, seguendo i vostri utili consigli, per farmi un idea più chiara di ciò che voglio.

Ho scartato come avete detto voi la BMW, per i problemi che mi dite, e ho scartato anche l'ALFA, in quanto provandola e guardandola meglio, non rientra più nei miei gusti diciamo :D

Le giapponesi mi sono sempre sembrate delle ottime macchine, a partire dalla Yaris della mia ragazza che ammiro, ma non vi è modello che esteticamente mi piaccia veramente.

Ora ho la possibilità di acquistare ad un prezzaccio (16500€) una volvo s60 del 2010 (nuovo modello) cambio automatico cerchi 18 con 28k km. L'offerta mi sembra molto buona, ma l'auto è un auto interna concessionario e ho paura della fregatura. Oltretutto l'auto non è mai stata tagliandata in due anni, mi dicono che verrà tagliandata prima della vendita.

Allo stesso prezzo stavo guardando una Mercedes c220 del 2009, 68k km, cambio automatico e tutto il resto, km certificati, e cronologia tagliandi.

(Preciso che questi prezzi riesco ad ottenerli grazie alla legge 104, e che riesco ad ottenerli solo se l'auto è provvista di cambio automatico.)

Secondo voi?

Ho anche un altro dubbio: ho un collega a lavoro che lavorava in un rivenditore, e mi ha detto che di solito le auto interne alle concessionarie fanno molta strada con il servosterzo disattivato per non far aumentare i km. Volevo chiedervi se questa cosa la fanno ancora oggi, perché in tal caso sarei un po intimorito da un auto della quale non potrò mai sapere i km reali.

Grazie :)

Modificato da elinor86
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Lascia perdere quella Volvo del concessionario. Non significa niente che non è stata tagliandata in due anni. Potrebbe essere anche una estera di cui non hanno il libretto.

Giraci a largo.

C'è da dire che

Auto nuove: Volvo, S60, 1.6 D2 Kinetic nuova da immatricolare!!, Diesel,

Tanto viene una S60 drivE nuova...

Mentre per la D3

Auto nuove: Volvo, S60, 2.0 D3 Kinetic nuova da immatricolare!!, Diesel,

C'è da dire che il D3 cercato da te è una prima generazione, ed ha avuto problemi di fessurizzazione testata poi risolti da volvo con una serie di richiami ed infine totalmente con il nuovo D3.

Per l'evoluzione del motore volvo puoi cliccare sul Link "Volvo Propulsore D5" che ho in firma e da lì trovi anche quello del D3.

Per una D3 usata ci vogliono almeno 20mila €

Però....se hai la legge 104 i concessionari applicano uno sconto maggiore e a memoria, mi sembra che il D2 (1.6 diesel) per 104 il conce che ti ho linkato lo batteva sui 17mila€

Fai un colpo di telefono ;)

   

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Tieni conto che prendendo un usato con cambio automatico è estremamente probabile che nel corso dei 10 anni che intendi tenerla tu possa incappare in problemi che richiedano la sostituzione dell'intero blocco.

E' un problema comune, ne ho sentito spesso riguardo le Mercedes-Benz ma non solo, e porta sempre con sé un conto di riparazione che è una fucilata.

Consiglio di mettere in conto l'eventualità nel caso tu usufruisca delle legge 104, oppure di indirizzarti su un robotizzato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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La volvo con cui sono in trattative è venduta a 20000€, diciamo che per via di qualche graffio sono riuscito a scendere a 19k, che con iva agevolata diventano 16300€

Il concessionario che la vende è un ufficiale volvo, questo mi darebbe qualche garanzia in più? Mi hanno garantito che l'auto l'hanno ricevuta da volvo per farla provare ai clienti, e che la cambiano solo perché gli è arrivata la nuova v40.

Una cosa che non mi piace è che non mi danno la garanzia volvo, in quanto già scaduta, ma solo un anno presso il loro concessionario

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Una cosa che non mi piace è che non mi danno la garanzia volvo, in quanto già scaduta, ma solo un anno presso il loro concessionario
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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La volvo con cui sono in trattative è venduta a 20000€, diciamo che per via di qualche graffio sono riuscito a scendere a 19k, che con iva agevolata diventano 16300€

Il concessionario che la vende è un ufficiale volvo, questo mi darebbe qualche garanzia in più? Mi hanno garantito che l'auto l'hanno ricevuta da volvo per farla provare ai clienti, e che la cambiano solo perché gli è arrivata la nuova v40.

Una cosa che non mi piace è che non mi danno la garanzia volvo, in quanto già scaduta, ma solo un anno presso il loro concessionario

Ripeto ci girerei a largo. Sopratutto perchè potrebbe essere una ex-demo.

Io ho avuto una V70 D5 MKII che era appartenuta ad un concessionario che utilizzava come auto aziendale interna. In 4 anni ha eseguito i suoi tagliandi regolarmente.

La storia che non sia tagliandata - pur essendo appartenuta ad una Conce ufficiale - mi puzza non poco. E' una import e mi puzza lontano un chilometro.

Poi scelta tua.

Anche perchè i concessionari se devono vendere una vettura ex-demo lo devono dichiarare.

   

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Tieni conto che prendendo un usato con cambio automatico è estremamente probabile che nel corso dei 10 anni che intendi tenerla tu possa incappare in problemi che richiedano la sostituzione dell'intero blocco.

E' un problema comune, ne ho sentito spesso riguardo le Mercedes-Benz ma non solo, e porta sempre con sé un conto di riparazione che è una fucilata.

Consiglio di mettere in conto l'eventualità nel caso tu usufruisca delle legge 104, oppure di indirizzarti su un robotizzato.

La manutenzione dell'automatico Aisin di Volvo è relativa ad 80mila km con la sostituzione dell'olio in coppa e a 160mila km del lavaggio completo.

   

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La volvo con cui sono in trattative è venduta a 20000€, diciamo che per via di qualche graffio sono riuscito a scendere a 19k, che con iva agevolata diventano 16300€

Il concessionario che la vende è un ufficiale volvo, questo mi darebbe qualche garanzia in più? Mi hanno garantito che l'auto l'hanno ricevuta da volvo per farla provare ai clienti, e che la cambiano solo perché gli è arrivata la nuova v40.

Una cosa che non mi piace è che non mi danno la garanzia volvo, in quanto già scaduta, ma solo un anno presso il loro concessionario

Ma è immatricolata,ha le targhe??basterebbe vedere il libretto per capire la storia di quest'auto,o una visura al PRA...cmq in 2 anni,se è vero che ha 28.000km,può anche essere che non abbia ancora fatto il primo tagliando,i moderni diesel hanno scadenze di 2 anni o 30-35.000km...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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