Vai al contenuto
  • 0

Preliminari: Sostituzione prima auto famiglia 2012/2013?


Clio16v

Domanda

Ciao,

questa è dura. Il padre di una mia cara amica è in procinto di cambiare auto. Non ha fretta, ma ha una mezza idea di sostituire la vecchia berlina di metà anni '90 (già con airbag e tutto) con qualcosa di attuale. L'auto che possiede ha su pochi chilometri (meno di 90mila) e hanno cambiato la classe B da poco (su mio consiglio un 1.6 aspirato da 120 cv che non teme nessun viaggio, ma si parcheggia bene). Ora mi han chiesto aiuto sulla grande. Per andare va senza problemi, anzi. Solo che magari tra un po' toccano cambio gomme e controlli vari di routine, quindi un pensiero se investire i soldi necessari sul vecchio o spostarli sul nuovo lo si fa.

Domandona preliminare: nell'ottica di tenere l'auto forse per un (bel) po', siamo nel priodo giusto per un cambio vettura oppure il settore è in rivoluzione e nel giro di qualche mese c'è il rischio che tutto venga scombussolato, con l'auto nuova che diventa subito vecchia? Non è tipo da cambiarla ogni paio d'anni e volendo con la B euro 5 che han preso si fa tutto (tranne per il bagliaio small).

Ma anche se si decide di cambiare, non c'è mica molto chiaro cosa prendere. Viene da una Mondeo 2.0 berlina 136 cv ghia di metà anni novanta, che si lascia guidare bene, me la ricordo scattante e abbastanza briosa, interni ancora perfetti. Bel bagagliaio, col portellone. Tra le esigenze ci sono appunto buon bagliaio col portellone (oggi per esempio qualcosa di simile ce l'ha la serie 5 Gt, ma è fuori budget), che si possa viaggiare in quattro comodi e a volte anche in cinque. Motore possibilmente non piantato, ma mi pare che se non si va su sportive lo si sogna. O no? Altre info: basso chilometraggio, no diesel, sì benzina, abita al centro nord, pianura padana, quindi nebbia e un paio di settimane all'anno neve, che se si può si evita di tirar fuori la macchina, ma se si deve... Comunque monta sempre le termiche. Requisiti: massima sicurezza, dotazioni al top. Per i viaggi: autostrada ma anche campagna e collina.

Per adesso, tra l'uno e l'altro, proprio perché digiuni degli sviluppi recenti (io sono più aggiornato sulle sportive, sportivette, sportivine, sportivasse e sportivone), si è dato un occhiata a cose anche piuttosto diverse, chissà non è obbligatorio si debba andare ancora di "classica" berlina:

Mazda Cx5 2.0 (è vero che è l'unico benzina euro 6?)

Subaru Forester 2.0 (dovrebbe uscire però un nuovo modello)

Subaru Outback 2.5 (carotta)

Alfa Romeo Giulietta 1750 tb (bella ma "piccola"?)

Volvo Vqualcosa (la sicurezza Volvo -?- ma manca un benzina "medio")

Honda Civic 1.8 (bella ma "piccola"?)

Honda accord sw 2.2 (ma non fanno più berline col portellone?)

Poi le ibride di cui ormai si parla tanto (è presto?)

Citroen Ds5 (credo però sia diesel, dentro è carina, l'idea di auto ci sarebbe, ma ho dubbi sul comportamento dinamico, certi lo descrivono al risparmio)

Toyota Prius (il re dell'ibrido)

Toyota Prius Plus (lpare comoda, però il motore immagino che te lo scordi)

Qualcuno che diano una mano a chiarire le idee? Mi sa che si è in alto mare qua :D Thank you!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazi a tutti.

Prof. Gimmo e Bs360: io ho da tempi immemori un debole per le giapponesi, sempre piaciute come meccanica, e honda la conosco e apprezzo dai tempi dei mitici vtec da 8mila giri (civic con gli occhioni, integra type r e soprattutto il mio grande amore s2000). sulle versioni da "adulto" però sono meno ferrato. ho visto per esempio la subaru outback e da dentro paga il confronto con le europee, nonostante il prezzo comunque (in relazione troppo) alto. al di là di quello che di buono ci può essere sottoscocca, cose come la accord invece tengono più il passo del vecchio continente o cadono sempre un po' a livello giapponese "americanata"?

p.s. tra la civic e la golf nuova che citate, le vostre preferenze?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come abitabilità, una classe C di oggi, come la Golf, visto che le auto son tutte cresciute (le B sono intorno e spesso poco sopra i 4 metri), è equivalente a una Mondeo di metà anni '90? Bagagliaio a parte, che quello la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In famiglia avevamo una berlina di metà anni 90 (la prima A4) e ora siamo passati proprio alla golf. Il pregio maggiore della vw è che pur essendo la più piccola seg. C come dimensioni esterne, dentro è una delle più spaziose; insomma, è parecchio più spaziosa di una B e si viaggia più comodi anche in 4, ma non è grande come la vecchia A4 (che tra l'altro dovrebbe essere meno spaziosa della mondeo), specie il bagagliaio; infatti noi abbiamo fatto questo passaggio "all'indietro" proprio perchè non dobbiamo più caricare bagagli per 4 persone (che potrebbero anche starci credo). Probabilmente proprio la mercedes classe B con cui mi ero confuso all'inizio (o qualcosa di simile) potrebbe fare al caso del tuo amico! ;)

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mazda Cx5 2.0 (è vero che è l'unico benzina euro 6?)

Subaru Forester 2.0 (dovrebbe uscire però un nuovo modello)

Subaru Outback 2.5 (carotta)

Alfa Romeo Giulietta 1750 tb (bella ma "piccola"?)

Volvo Vqualcosa (la sicurezza Volvo -?- ma manca un benzina "medio")

Honda Civic 1.8 (bella ma "piccola"?)

Honda accord sw 2.2 (ma non fanno più berline col portellone?)

Poi le ibride di cui ormai si parla tanto (è presto?)

Citroen Ds5 (credo però sia diesel, dentro è carina, l'idea di auto ci sarebbe, ma ho dubbi sul comportamento dinamico, certi lo descrivono al risparmio)

Toyota Prius (il re dell'ibrido)

Toyota Prius Plus (lpare comoda, però il motore immagino che te lo scordi)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie a tutti.

km: a occhio direi meno di 10mila, più verso i 5mila, se la vecchia in 17 anni ne ha fatti neanche 90 mila.

non necessariamente solo autostrada, anzi. quella però nel computo ci starebbe, nel senso che volendo per gli altri tratti c'è la "piccola" (1600), quindi di sicuro in caso di viaggi più lunghi si andrebbe di "grande". ma alla fine verrebbe comoda pure una volta ogni tanto per fare il "carico" al supermercato.

proprio questo weekend invece sono passato in collina, e con certe strade, causa smottamenti e manutenzione vergognosa, anche se asfaltate, io sarei quasi quasi per consigliare il 4x4/suv, almeno non sudi freddo e hai qualcosa di utilizzabile a 360 gradi, senza che per non toccare tu debba fare numeri da capogiro e sperare non arrivi il manico a tutta birra. il dubbio che ho su suv e compari è per il comportamento dinamico appunto nelle altre tratte. l'altro giorno ha visto una ford kuga e ha detto che non gli dispiace. io ho sentito parlare bene del cx5.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.