Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Il Digital Rear View Mirror deve aver suscitato un’ottima impressione fra i piloti ed i tecnici Audi. Per questo motivo l’inedito sistema verrà introdotta sulle auto di produzione già a partire da fine 2012, quando debutterà la R8 e-tron. Questa tecnologia è stata recentemente introdotta dalla R18 Le Mans, automobile sprovvista del lunotto posteriore e quindi bisognosa di nuove soluzioni che possano aumentare il campo visivo dei piloti. Il Digital Rear-View Mirror prevede una telecamera installata al posteriore, leggera e di taglia ridotta, insensibile alle variazioni climatiche. La sua posizione non genera alcuno scompenso all’aerodinamica, mentre la lente di piccolissima taglia “copre” una visuale superiore rispetto a quanto non accadrebbe normalmente.

Questa telecamera si interfaccia con uno schermo a colori da 7.7 pollici, realizzato da Samsung e munito della tecnologia AMOLED. Il display viene collocato in posizione rialzata e di fatto evolve il concetto di specchietto retrovisore, anche se il guidatore può comunque scegliere di attivare o disattivare la proiezione delle immagini in qualunque momento. Il software di gestione permette inoltre di minimizzare il rischio d’abbagliamento quando si viene seguiti da un’altra automobile. Il Digital Rear View Mirror debutterà come detto sulla R8 e-tron, mentre resta sconosciuta l’eventuale data di introduzione su vetture costruite in larghissima scala.

Digital Rear View Mirror

big_DigitalRearViewMirror_01.jpg

big_DigitalRearViewMirror_03.jpg

big_DigitalRearViewMirror_04.jpg

Ecco cos'era quello schermetto che avevo visto sul video della R8 al Ring... Boh, ha effettivamente del vantaggi, l'unico dubbio resta sul tipo di visuale :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

allora...

da fottuto geek amo la soluzione ma devo esprimere le mie perplessità: perchè mettere per forza un secondo schermo quando si può usare quello del navi? Per far scena?

Il pensiero è subito andato al peso complessivo, un auto sportiva di principio dovrebbe rinunciare ad inutili orpelli da Classe S...

Detto questo credo che la telecamera sia indispensabile su macchine a visibilità zero come queste (fermo restando il fatto che questa è posizionata in modo assurdamente stupido)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
da fottuto geek amo la soluzione ma devo esprimere le mie perplessità: perchè mettere per forza un secondo schermo quando si può usare quello del navi? Per far scena?

E' una questione funzionale ed "ergonomica": lo schermo del navigatore fa già tante funzioni, mentre il retrovisore deve restare costantemente visibile e possibilmente nella solita posizione.

Ci mancherebbe anche che per usare il sistema multimediale sia necessario fare a meno della funzione retrovisore... Già ora molti guidatori si dimenticano di averlo lo specchio... ;)

Il peso dello schermo non supera i 300 grammi (meno di un retrovisore con auto-oscurante), ma anche se per assurdo pesasse 1 kg sarebbe una quantità insignificante rispetto ai 1.700 e rotti kg di queste auto.

Altra cosa simpatica in caso di diffusione su larga scala, è che il retrovisore centrale non potrà più essere orientato "alla cavolo" per rifarsi il trucco... :§

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Altra cosa simpatica in caso di diffusione su larga scala, è che il retrovisore centrale non potrà più essere orientato "alla cavolo" per rifarsi il trucco... :§

Questa sì che è un colpo di genio. :D

Ne propongo l'immediata installazione almeno su tutte le Lancia Ypsilon... :saggio

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Su tanti concept l'idea è stata mostrata più volte, in particolare per i retrovisori laterali.

Però alla fine questa versione pronta alla produzione è quanto di più simile esista allo specchietto tradizionale, quindi non richiede particolari riadattamenti al modo di usare l'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su tanti concept l'idea è stata mostrata più volte, in particolare per i retrovisori laterali.

Però alla fine questa versione pronta alla produzione è quanto di più simile esista allo specchietto tradizionale, quindi non richiede particolari riadattamenti al modo di usare l'auto.

Sorry: Niente produzione di serie. Solo per e-Tron, per vie varie di omologazione.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.