Vai al contenuto

Alfaclub


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

Fulvio, non credo.

Perchè? Perchè fai una selezione all'ingresso.

Ovvero metti dei paletti, nel senso che esiste chi guida un'Alfa Romeo perchè gliel'ha passata l'azienda e magari vorrebbe iscriversi per "moda" mentre lasci fuori uno che, per motivi meramente economici, aspetta di poterla comperare.

Io ho mio cugino, preparato su argomenti che io non seguo molto (Alfasud e veicoli commerciali) che gira in Fiat Uno attendendo di trovare un'Alfasud Sprint. Se meritocrazia deve essere, lui deve entrare mentre chi ha una 147 e manco sa che twin spark vuol dire doppia accensione per me se ne deve stare fuori. O altrimenti entra come entrano altri.

Solo così lo rendi esclusivo, ma esclusivo nel senso che, come da che mondo è mondo deve essere, di base deve essere la conoscenza dell'Alfa, deve esserci la competenza.

E poi se metti che la tassa di iscrizione costa 150 euro l'anno, vedi che la scrematura di quelli che realmente non vogliono la fai lo stesso.

L'errore dell'Alfaclub passato per me è duplice:

1. iscrizione gratuita

2. troppi benefici esterni al mondo Alfa.

Ovverosia gli sconti nella tal catena di alberghi a me interessano molto meno che non il vedere con tre giorni di anticipo la 158 a Balocco, quando i "normali" la vedranno statica tre giorni dopo in un salone qualsiasi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fulvio, non credo.

Perchè? Perchè fai una selezione all'ingresso.

Ovvero metti dei paletti, nel senso che esiste chi guida un'Alfa Romeo perchè gliel'ha passata l'azienda e magari vorrebbe iscriversi per "moda" mentre lasci fuori uno che, per motivi meramente economici, aspetta di poterla comperare.

Io ho mio cugino, preparato su argomenti che io non seguo molto (Alfasud e veicoli commerciali) che gira in Fiat Uno attendendo di trovare un'Alfasud Sprint. Se meritocrazia deve essere, lui deve entrare mentre chi ha una 147 e manco sa che twin spark vuol dire doppia accensione per me se ne deve stare fuori. O altrimenti entra come entrano altri.

Solo così lo rendi esclusivo, ma esclusivo nel senso che, come da che mondo è mondo deve essere, di base deve essere la conoscenza dell'Alfa, deve esserci la competenza.

E poi se metti che la tassa di iscrizione costa 150 euro l'anno, vedi che la scrematura di quelli che realmente non vogliono la fai lo stesso.

L'errore dell'Alfaclub passato per me è duplice:

1. iscrizione gratuita

2. troppi benefici esterni al mondo Alfa.

Ovverosia gli sconti nella tal catena di alberghi a me interessano molto meno che non il vedere con tre giorni di anticipo la 158 a Balocco, quando i "normali" la vedranno statica tre giorni dopo in un salone qualsiasi.

Ok in un contesto di iscrizione a pagamento son daccordo con te ma non nel contesto di iscrizione gratuita.

Ancora meglio chi possiede un Alfa non pagha la tariffa annuale, chi e appassionato pagha un tot di euro, senza limitarne l'accesso.

Qui in Svizzera il controllo per sapere se possiedi veramente un Alfa sarebbe fatto molto velocemente altrove poi non so, ma un idea come questa sarebbe secondo me la migliore. Che ne pensi?

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che ringrazio tutti per aver voluto parlare di questa cosa, cui tengo da tanti e tanti anni, spero che veramente poi sfoci in un qualcosa.

Tornando a noi, fulvio, si potrebbe anche fare come dici tu.

Da noi se dovessimo controllare uno a uno i reali intestatari di una vettura ci metteremmo dei secoli. Ma potrebbe essere fattibile questo:

iscrizione e cifra: gratuita per chi acquista un'Alfa nuova (ed al momento della consegna / firma del contratto gli viene chiesto se vuole entrare o meno ed in quel caso chi vuole che venga iscritto - al padre, ipoteticamente, potrebbe non fregare niente, ma al figlio sì)

gratuita per chi possiede un'Alfa Romeo, come può essere documentato dalla carta di circolazione. In caso di possesso da parte di madre, padre, nonno o chi sia, basta che l'intestatario chieda l'iscrizione per un altro, ovviamente ogni intestatario di vettura può indicare solo una persona, collegata a quella vettura previa certificazione del grado di parentela;

a pagamento per gli altri sostenitori che non sono possessori.

Rinnovi gratuiti: se uno cambia l'auto e ne acquista una nuova, non c'è bisogno di altro che non le modalità espresse al punto sopra, in caso di acquisto del nuovo;

se uno tiene quell'auto che ha comprato o che aveva basta che in sede di rinnovo presenti anche carta di circolazione relativa alla vettura che ha

se uno cambia l'auto e comunque compra ancora un'Alfa, stessa modalità di cui sopra

se uno che è entrato a pagamento compra un'Alfa, vale la stessa modalità di cui sopra

se uno rimane sostenitore senza essere possessore, rinnova a pagamento.

E' chiaro che poi, conoscendosi, si possono adottare altre metodologie meritocratiche o "ad personam".

Le occasioni di incontro tipo raduni o manifestazioni rimangono a pagamento (la cosa mica può essere solo una voce di spesa secca per fiat)

N.B.: in caso si voglia circoscrivere la cosa a vetture tenute in modo quantomeno decoroso o comunque non stravolte, si allega anche foto recente dell'auto, che se in occasione degli incontri viene ritenuta falsa (la foto) fa decadere dall'iscrizione.

E' più macchinoso a scriverlo che a renderlo attivo, sto sistema, e mi pare abbastanza garantista.

Il fatto di rendere a pagamento i soli sostenitori non possessori si giustifica anche col fatto che se l'Alfa ce l'hai di sicuro all'Alfa per ricambi o robe varie ci vai, quindi un qualcosa spendi. Magari meno di altri (immagino a scontistica su accessori e interventi o sul nuovo) ma paghi pur sempre qualcosa.

Se poi invece lo vogliamo fare a pagamento per tutti, basta scaglionare le cifre.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh Autopareri potrebbe essere il punto di partenza per un iniziativa del genere. Basta pensare come. Un articolo-petizione sul sito, con firme di chi sarebbe disposto ad entrare nel club sarebbe un idea, ma si potrebbe pensare anche ad altre soluzioni.

Infine ricordo che i club automobilistici possono entrare a far parte di Autopareri. Autopareri diventa cosi un complemento alla loro attività e una pubblicità al loro club. Attualmente tale servizio e gratuito dunque perche non approfittarne?

Una sezione Clubs non è ancora aperta ma e questione di secondi.

Parlo cosi a chiunque abbia un club. Per piu informazioni contattatemi.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.