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L'Active Steering BMW premiato per l'innovazione


maxsona

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Edelgard Bulmahn, Ministro federale della pubblica istruzione e della ricerca, ha consegnato il premio in una cerimonia all'Alte Oper di Francoforte. Il rivoluzionario sistema di sterzata ha anche conquistato premi per l'innovazione tecnologica negli USA e in Francia.

Il prestigioso premio tedesco per l'innovazione 2003 è stato conferito al BMW Group, nella categoria "grandi imprese", per lo sviluppo e l'introduzione del sistema Active Steering. La cerimonia di produzione ha avuto luogo all'Alte Oper di Francoforte la sera di sabato 24 gennaio, in occasione del gala organizzato dalle industrie tedesche alla presenza di circa 2.000 invitati. Edelgard Bulmahn, il Ministro federale della pubblica istruzione e della ricerca, ha consegnato il premio al Prof. Dr. Burkhard Göschel, membro del Consiglio di Amministrazione della BMW AG e responsabile ricerca e sviluppo. Il sistema Active Steering ha vinto l'ambito premio per l'innovazione, in quanto valorizza il comfort di marcia, l'agilità e la sicurezza, offrendo al contempo il massimo piacere di guida. Per questi motivi, il sistema Active Steering della BMW aveva già ricevuto il premio "Tecnologia dell'anno 2004" dal periodico americano "Automobile Magazine" ed il "Trophée d'Innovation 2003" dalla rivista francese "L'Automobile Magazine".

Il rivoluzionario sistema Active Steering risolve l'annoso problema di integrazione tra un sistema di sterzata agile e sportivo ed uno più confortevole, realizzando così il vecchio sogno di ogni progettista di sospensioni. Questo sistema è stato sviluppato dalla BMW in collaborazione con la ZF Lenksysteme GmbH, con sede a Schwäbisch Gmünd. Per la prima volta, il sistema elimina il rapporto fisso tra l'angolo del volante e la sterzata delle ruote, offrendo, il rapporto ideale in ogni circostanza. La colonna dello sterzo incorpora una scatola ad ingranaggi planetari con un servomotore, che aumenta la sterzata delle ruote a bassa velocità e la riduce ad alta velocità.

Questo principio aumenta l'agilità della vettura sulle strade tortuose, poiché lo sterzo è molto più diretto. Il guidatore deve ruotare il volante molto meno e con molto meno sforzo. Il sistema non soltanto accresce il dinamismo e l'agilità, ma anche il comfort. Parcheggiare, per esempio, non richiede più di due rivoluzioni del volante, invece delle tre tradizionali, per far girare le ruote da destra a sinistra e viceversa. Alle alte velocità, in autostrada, i piccoli movimenti non intenzionali del volante (quando si guida su una superficie irregolare, per esempio) influenzano in maniera ridotta la stabilità direzionale, a causa del rapporto più indiretto. Grazie allo sterzo, in qualche modo meno diretto, l'automobile mantiene la direzione come se stesse su una rotaia. Comunicando con il DSC (Controllo Dinamico di Stabilità), l'Active Steering individua le tendenze al sovrasterzo con un certo anticipo (in caso di improvvise manovre di scarto, per esempio), correggendo questo comportamento e stabilizzando il veicolo con una controsterzata automatica, un processo appena percepibile dal guidatore.

Il sistema Active Steering è disponibile sulle nuove BMW Serie 5 e 6. Questo sistema ha immediatamente raggiunto il consenso dei clienti BMW che lo ordinano nel 40 per cento dei casi.

Il conferimento del premio tedesco per l'innovazione onora il fatto che l'introduzione del rivoluzionario sistema di sterzo fa della BMW il primo costruttore automobilistico del mondo ad offrire la sintesi ottimale di agilità, tenuta strada, comfort e sicurezza. Questo premio è stato introdotto nel 1980 dal club imprenditoriale di Rhein-Mein e.V. e viene considerato il più importante del suo genere in Germania. Il premio è conferito ogni anno in collaborazione con il periodico specializzato "WirtschaftsWoche" ed è assegnato in tre categorie: grandi aziende, piccole e medie imprese, e società neo costituite.

Nella categoria "piccole e medie imprese", la Schollglas GmbH, con sede ad Isenhagen, ha vinto il premio per lo sviluppo di un cristallo speciale per finestrini di emergenza per autobus e vagoni ferrotranviari. Quando il vetro viene colpito, non si scheggia, ma si rompe lungo una linea prestabilita e si arrotola, permettendo ai passeggeri di uscire senza rischiare di ferirsi. Tra le società all'inizio dell'attività, la NaWoTec GmbH, con sede a Rossdorf, si è piazzata prima con la presentazione di una procedura nanotecnologica che facilita la riparazione delle maschere estremamente costose necessarie per la produzione di semiconduttori. In tutto, più di 320 imprese hanno concorso quest’anno per un premio.

Fonte infomotori.com

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e poi?.....a me da quello che o letto sembra una vera rivoluzione........ e magari avrebe questo sistema ne la mia punto!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Secondo me è un ottima cosa.

Questo sistema lo vedremo sicuramente su molte delle future BMW e anche su qualche vettura di altri marchi che lo produrranno in lincenza oppure lo copieranno. :wink:

Un alternativa potrebbe essere l'adottamento di una soluzione completamente elettronica/idraulica drive by wire. Il problema da risolvere sarebbe certamente il feedback da parte del volante.

Volendo, si può pure essere scettici come mia mamma: "Ottimo, un'altro pezzo in piu che si puo' rompere!" :evil:

Saluti

/Mario

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Nell'articolo citato è scritto:

"Parcheggiare, per esempio, non richiede più di due rivoluzioni del volante, invece delle tre tradizionali, per far girare le ruote da destra a sinistra e viceversa."

A me sulla 147 capita così da un paio di anni...

peccato che il diametro di sterzata sia un po' ampio.

Guidare in strada tortuose con uno sterzo diretto come quello AR o questo active steering (che con un motore aggiuntivo ottiene lo stesso risultato) è davvero molto più facile e divertente.

A me pare che comprare una serie 5 o 6 che ne sia priva sarebbe abbastanza miope.

Ciao

Luxan

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Guest Abarth03
...Non so voi ma io inorridisco davanti alle z3 1.8 con i cerchi di acciaio e il coprimozzo... un insulto alla z3....

In quello stato è la classica auto di chi lavora lu-ve appena per guadagnare i soldi per la benzina del sabato e della domenica (ma c'ha la z3, eh!!!)

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