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Acquisto Giulietta


kaiser75

Domanda

Buongiorno a tutti, è da un po' che seguo con molto interesse le discussioni del forum ma senza mai partecipare, ora avrei bisogno di un vostro consiglio/parere da esperti.

Entro l'anno vorrei cambiare la mia c2 diesel con più di 160.000 km con un'auto di segmento C, anche in previsione di un allargamento della famiglia. Diciamo che non ho fretta ma cmq sto iniziando a guardarmi in giro. La mia prima scelta è Giulietta e pensavo al diesel da 140 o 170 usato con non troppi km. Premetto che per lavoro e svago percorro circa 20.000 km/anno metà urbano e metà extraurbano.

Ora in concessionaria mi è capitata un'offerta si tratta di una Giulietta 1.4 tb 120cv, il venditore mi ha parlato della possibilità di montare l'impianto a gas. L'auto è stata immatricolata nel 2010 ha solo 3500 km modello distinctive + sport pack + sensori parcheggio, praticamente nuova e diciamo con un allestimento che mi aggrada parecchio, viene via a 15.900€.

I miei dubbi riguardano 1) la possibilità di montare l'impianto gpl ho paura che montandolo afrermarket possa creare problemi. 2) le prestazioni, quanto perdo in termini di prestazioni e divertimento rispetto a un diesel 140 o 170 cv? Non vorrei pentirmi dopo l'acquisto, anche se penso che razionalmente valutando anche i costi possa essere per me la soluzione ottimale.

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10 risposte a questa domanda

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20.000 all'anno è la percorrenza che ha messo in crisi anche me ;)

Mi spiego, dovendo scegliere tra il 170 cv benza e il 170 cv diesel (il 140 non era ancora in commercio), con quella percorrenza risultava conveniente il benzina, perchè al tempo si risparmiavano ben 3700 euro..

Nel tuo caso, scarterei decisamente il 170cv diesel, direi sprecato per 10.000 km all'anno in città e relativamente costoso di gestione e di acquisto (usate se ne trovano poche, poi).

L'offerta del concessionario sembra proprio essere una della presentazione o poco distante che è rimasta li, 3.500 km sono pochi ma bisogna vedere come li ha fatti, non parlo di meccanica ma soprattutto interni (se è stata usata come dimostrativa, io non mi fiderei, però io sono un maniaco dell'interno immacolato, non so tu..)

Montare impianto aftermarket non mi aggrada molto, offrono la versione ufficiale della casa per quello.. Che già di suo viene via con poco (relativamente).

Prestazioni e divertimento tra il 120cv gpl e il diesel 170.. Praticamente mangi sempre la polvere del 170 non c'è dubbio :mrgreen:

A parte gli scherzi, il giusto mix tra prestazioni e risparmio per 20000 km all'anno non sono nè il 170cv diesel nè il 120 gpl secondo me..

Magari il 1.6 jtdm che va molto e probabilmente terrà meglio il valore (se questo fattore ti interessa) e si trova più facilmente in giro..

O il 120 benzina ma senza gpl aftermarket :pen:

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Prima di arrivare a leggere dell'esemplare propostoti pensavo proprio al 1.4 Turbo GPL, dato che con quel chilometraggio e quel tipo di percorsi benzina e diesel sono economicamente paragonabili, ma perdono terreno nei confronti del gas.

In termini di prestazioni, l'alimentazione a gas sul 1.4 Turbo 120 CV è a mio avviso impercettibile (almeno su MiTo).

Se poi il motore sia o meno adeguato alle tue esigenze è qualcosa che devi provare di persona: personalmente lo ritengo assolutamente adeguato a muovere l'auto con un certo brio, con quel qualcosa in più rispetto ai diesel in allungo e soprattutto nel sound, sebbene meno veloce del 2.0 in termini di prestazioni pure.

Il 2.0 JTDm 170 CV ha una coppia esuberante ai bassi ma come tutti i diesel "finisce presto": motore eccellente (lo monta la nostra 159), ma per motivi di peso e di sound personalmente, se il chilometraggio mi permettesse di evitarlo, degnerei un'auto col dinamismo della Giulietta di un motore ad accensione comandata.

Ciò detto, condivido le tue perplessità sul montaggio aftermarket dell'impianto.

Per quanto mi riguarda sarebbero probabilmente decisivi installazione e garanzia dell'impianto da parte del concessionario.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Innanzittutto vi ringrazio per le risposte.

Le mie perplessità riguardano appunto il chilometraggio io sarei orientato per il diesel però l'offerta è allettante. L'auto è un usato rientrato dopo un finanziamento di tre anni però il proprietario si è ammalato e non poteva più guidare, gli interni sono immacolati è veramente come nuova.

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Il 1.4 T-Jet da 120 cv a Gpl è interessante come prestazioni e consumi, ma tieni presente il costo dell'impianto, la minore autonomia (con un litro di Gpl si percorre dal 20% al 30% in meno di strada rispetto alla benza) e possibili problemi che può dare l'impianto.

Il 1.6 M-jet da 105 cv ha una coppia elevata che assicura un ottima ripresa se teniamo conto dei pochi cavalli e del peso vettura, i consumi dovrebbero esseri ottimali.

Tra il 2.0 M-jet da 140 cv e 170 cv le differenze sono leggere, rispetto al 1.4 e al 1.6 paghi molto di più di bollo e assicurazione e anche di prezzo iniziale.

Buon acquisto!

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Visto che percorri metà del chilometraggio in urbano, opterei per il benzina senza riserve.

I t-jet sono poco assetati se guidati normalmente...ed è vero che ci metterai un paio di deca in più a rifornimento, ma risparmi in assicurazione e soprattutto ti metti al riparo dalle possibili magagne del diesel in città, quali frequenti cambi olio, intasamenti dpf e egr...che fanno partire pezzi da 100€ come niente, e addio risparmio.

La Giulietta che ti hanno proposto non mi sembra economicissima...una nuova scontata mi sa che non ti costa molto di più.

Allargherei la ricerca, eventualmente cercando una multiair.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Imho l'opzione 1.4 t-jet 120cv+gpl non è una cattiva idea,il problema è l'affidabilità e la bonta con la quale l'impianto viene montato e regolato;),se qualcosa non viene regolata bene(e non è assolutamente raro),i grattacapi sono infiniti e la convenienza va a farsi friggere,anzi è facile rimetterci...inoltre,la vecchia versione della mito a gpl,con quel motore,ha dato qualche problema(la nuova,cosi' come la giulietta con impianto montato in fabbrica,dovrebbe essere a posto),di conseguenza,non vorrei che.....;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Se diesel deve essere lascerei perdere il 1.6 il mio dubbio riguardava proprio la cavalleria del t.b. 120cv e il 105cv mi sembra troppo sottodimensionato per un'auto come Giulietta, non che abbia esigenze da pista ma un pizzico di brio in più non mi dispiacerebbe.

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Se diesel deve essere lascerei perdere il 1.6 il mio dubbio riguardava proprio la cavalleria del t.b. 120cv e il 105cv mi sembra troppo sottodimensionato per un'auto come Giulietta, non che abbia esigenze da pista ma un pizzico di brio in più non mi dispiacerebbe.

Non è assolutamente sottodimensionato e più che sufficiente a muoverla con disinvoltura;),ovviamente non puoi pretendere chissà che cosa,i cv quelli sono...su 4r di questo mese c'è la prova del 1.4 tb da 105cv e si è comportato molto bene,tralaltro prestazionalmente differisce di pochissimo rispetto al 120cv...motorizzazione molto inteliggente imho...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Non è assolutamente sottodimensionato e più che sufficiente a muoverla con disinvoltura;),ovviamente non puoi pretendere chissà che cosa,i cv quelli sono...su 4r di questo mese c'è la prova del 1.4 tb da 105cv e si è comportato molto bene,tralaltro prestazionalmente differisce di pochissimo rispetto al 120cv...motorizzazione molto inteliggente imho...

quoto. loro stessi sottolineano la differenza enorme tra un 1.6 105 cv aspirato su 147 e questo 1.4 da 105 cv (che poi è il 120 con elettronica modificata, quindi stessa identica coppia) su Giulietta.

comunque credo che un 1.4 tb + gpl si trovi agevolmente a buoni prezzi già sul nuovo o km0.

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