Vai al contenuto
  • 0

Scelta dell'auto: perchè tutti consigliano/vogliono auto più grandi del necessario?


Ranger

Domanda

Buongiorno cari amici autopareristi.

Due premesse:

1) NON è mia intenzione iniziare nessun genere di flame ma solo conoscere i vostri punti di vista nella massima civiltà.

2) Non sono sicuro che questa sia la sezione più appropriata per questo genere di discussione (prego gli admin di spostarla nel caso, scusandomi in anticipo).

Vengo al dunque.

Ho notato molto spesso nelle varie discussioni, soprattutto quelle di questa sezione in cui si danno consigli per l'acquisto di una nuova auto, che c'è una generale tendenza a consigliare l'acquisto di auto, a mio personalissimo modo di vedere, che spesso sono di molto sovradimensionate (sia come dimensioni sia come motorizzazione) rispetto a quelle che sono le reali esigenze di chi compra.

Ad esempio, una delle classiche domande è "tra poco avrò famiglia, cambio auto, quale mi consigliate?". Ebbene, le auto che spesso vengono consigliate partono dalla station wagon media per arrivare al pulmino 7 posti passando dal monovolume. Quello che mi chiedo è: non vi pare che si stia esagerando con questa mania delle macchine "grosse"? Voglio dire... ormai una segmento B moderna è oltre i 4 metri... e nelle versioni a 5 porte mi pare che di spazio ce ne sia a sufficienza per la classica famiglia tipo italiana fatta da padre-madre-2 figli. Eppure ormai non le si prende più in considerazione... Per non parlare di quando si scrive ad esempio che auto come Giulietta, Golf o simili hanno un'abitabilità posteriore limitata per il "piccolo" e che quindi, se possibile, sarebbe meglio andare sulla station-wagon...

Ragazzi ma vi rendete conto? Quando ero piccolo andavo al mare con i miei genitori ed eravamo in 4 + relative valigie su una Fiat Uno (oltretutto 3 porte) e non è mai morto nessuno per il poco spazio... Ovvio, erano altri tempi, però boh, a me sembra che ogni tanto si stia veramente esagerando con questa mania della station-wagon o del monovolume (per carità, lungi da me dal voler fare una crociata contro questo tipo di auto, voglio solo discutere con voi!).

L'apice di schiuma alla bocca e di bilite acuta l'ho raggiunto ieri sera durante la classica discussione da bar; un amico che sta per diventare padre per la prima volta era quasi convinto di vendere la sua Vw Golf per comprarsi una Ford S-Max perchè "almeno c'è più spazio per il seggiolino e per tutte le cose necessarie se andiamo a fare il weekend fuori col piccolo".

Per me è follia pura!!:pz

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni al riguardo. Magari sono io che sbaglio e che ho una visione distorta del mondo, ma io tutta questa "ansia di dimensioni" non la riesco a capire... Poi oh, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede, per carità! Però credo che anche noi che diamo "consigli x gli acquisti" :lol: dovremmo cercare di essere un po' più obiettivi tante volte invece di farci prendere dalla smania del "grande è bello".

Bon, tutto qua, sono curioso di leggere un po' di opinioni altrui...

Ranger

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per chi vede l'auto come un elettrodomestico avere un surplus di bagagliaio è un valore aggiunto non indifferente. C'è veramente chi sull'auto ci carica di tutto e di più e chi non gradisce i vari portapacchi montati sul tetto della vettura, invece, tanti anni fa erano un classico presente su quasi tutte le utilitarie appartenenti a famigliole.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C'è veramente chi sull'auto ci carica di tutto e di più e chi non gradisce i vari portapacchi montati sul tetto della vettura, invece, tanti anni fa erano un classico presente su quasi tutte le utilitarie appartenenti a famigliole.

Giusta osservazione.

E c'è pure da dire che è di gran lunga meglio (non solo per preferenze personali) stipare il carico nel bagagliaio piuttosto che distribuirlo sul tetto.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In ogni caso il confronto con 20 anni fa è poco praticabile: sono cresciuti gli ingombri esterni delle auto rispetto all'abitabilità interna assieme alle dimensioni di passeggini e seggiolini.

Il prodotto dei due fattori non può che spostare la tendenza verso soluzioni meno compatte di una volta.

questo secondo me e' il nocciolo del discorso.

Chi e' in 2 puo' benissimo andare anche con una seg B se non ha particolari esigenze.

Chi comincia col pupo, deve scontrarsi con tutto quello che il pupo si porta appresso :mrgreen:

mettici il fatto che causa normative, le auto sono sempre piu' grandi fuori e piccole dentro (in linea di massima) ed ecco che il "salto" e' dovuto.

parlo del mio caso: la mia C4 Picasso, presa per tutta una serie di motivi, tra cui che mi piaceva la linea ;), e' meno spaziosa dentro della mia vecchia scenic di 12 anni fa. La C4 e' 4,47 mt, la Scenic 4,09. mica bruscolini. In futuro credo ne prendero' una un pelo piu' piccola, ma per i miei gusti, piuttosto che una C normale, mi prendo una C monovolume (mi piace stare laaaargo e non scendere in auto).

Un amico con una 307 2 volumi e pupo e' andato tranquillo fino a che l'auto teneva, quando ha dovuto cambiarla (pupo con 1 anno e mezzo) e' passato a una V50 usata.

Pero' e' vero, vedo anche io che per quelle 2-3 volte che serve molto carico (vacanze) piu' di qualcuno si prende un mezzo grande che si porta appresso 340 giorni all'anno per niente...

ma visto che l'auto non si cambiano con le stagioni posso anche capirli ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In futuro credo ne prendero' una un pelo piu' piccola, ma per i miei gusti, piuttosto che una C normale, mi prendo una C monovolume (mi piace stare laaaargo e non scendere in auto).

C'è il Bruco bello bello che ti aspetta. :mrgreen:

Il fatto che le auto di oggi siano più piccole internamente, rispetto a quelle di qualche anno fa è verissimo.

Anch'io ho una vecchia Scenic in famiglia e ancora oggi mi sorprendo da quanto sia spaziosa.

Però c'è anche una piccola psicosi collettiva in atto.

Un mio collega, appena nato il pupo si è preso un'Astra sw e oggi si lamenta perchè è troppo grande.

Un mio parente si è appena comprato una Zafira e loro sono in tre, perchè non si sa mai.

Devo dire, comunque, che un pò li capisco.

Avere un'auto spaziosa è una piccola droga e non è facile rinunciarci.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C'è il Bruco bello bello che ti aspetta. :mrgreen:

Ma guarda che ci sto pensando eh?? :D

quando finalmente lo vedro' per strada me lo studiero' x bene (il conce "di famiglia" vende fiat)

le sol. tecniche x lo spazio interno che ha sono di mio gusto

la dimensioni esterne pure...

con un 1.4 turbo a gas (quale gas vedremo poi) mi piacerebbe molto (sono comodo ai distributori e per ragioni inquinamento farei anche a meno del diesel)

se non devo tapparmi gli occhi prima di salire (non presi la multipla per quello, multipla che ha mio fratello e chi quindi vedo ogni giorno :disp:) non e' una soluzione da scartare per me... :mrgreen:

ma rigorosamente usata dopo che avranno risolto le prime rogne, quindi per altri 2-3 anni sto così :razz::mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giusta osservazione.

E c'è pure da dire che è di gran lunga meglio (non solo per preferenze personali) stipare il carico nel bagagliaio piuttosto che distribuirlo sul tetto.

Per quanto riguarda l'aerodinamica ed i consumi sicuramente.

Tuttavia, senza contare che le auto più grandi costano tendenzialmente di più, probabilmente l'aggravio dei consumi concentrato in 2-3 viaggi l'anno è minore di quello dovuto nei 365 giorni per il peso più elevato. Quindi alla fine il bagagliaio da tetto è la soluzione più razionale in queste circostanze.

Probabilmente c'è anche un aspetto sicurezza, ma non credo che la differenza tra le due soluzioni sia così marcata.

Certo che se si comincia ad andar fuori tutti i weekend con cassa da morto sul tetto crolla tutto il ragionamento e l'auto grossa ci vuole.

Poi c'è il fatto che il bagagliaio da tetto è brutto, bisogna comprarlo, comprare i supporti, montarli, smontarli... se si può evitare...

Quando ero bambino andavamo al mare in cinque con una Thema berlina con un elevato sviluppo verticale: se il bagagliaio era zeppo di pentolame a cui mia madre non poteva rinunciare, col passeggino mio (1/3 forse di quello di mio nipote) che occupava già lo spazio di una valigia e mezza, dovevano trovare posto sopra al tetto due windsurf e due bici.

Quanto consumasse un 2.0 aspirato dell'89 con su 5 persone, bagagli e mezzo metro di altezza in più? Boh... erano altri tempi e non c'era tutta questa attenzione ai consumi. Era certamente più economico che affittare surf e bici per due settimane. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per chi vede l'auto come un eletrodomestico avere un surplus di bagagliaio è un valore aggiunto non indifferente. C'è veramente chi sull'auto ci carica di tutto e di più e chi non gradisce i vari portapacchi montati sul tetto della vettura, invece, tanti anni fa erano un classico presente su quasi tutte le utilitarie appartenenti a famigliole.

Salvo bestemmiare 363 giorni l'anno perchè consuma, non trova parcheggio e non ci sta in garage :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

parlo del mio caso: la mia C4 Picasso, presa per tutta una serie di motivi, tra cui che mi piaceva la linea ;-), e' meno spaziosa dentro della mia vecchia scenic di 12 anni fa. La C4 e' 4,47 mt, la Scenic 4,09. mica bruscolini. In futuro credo ne prendero' una un pelo piu' piccola, ma per i miei gusti, piuttosto che una C normale, mi prendo una C monovolume (mi piace stare laaaargo e non scendere in auto).

Verissimo,il caso della vecchia scenic è lampante,però non sempre è così,facendo il confronto fra auto dello stesso seg,senza considerare le misure,prendiamo la uno vs grandepunto,la uno era molto ariosa nei posti anteriori(a parte lo spazio trasversale tra i passeggeri),perchè il cruscotto aveva dimensioni minime,la grande punto(come tutte le auto recenti)pur avendo spazio a sufficienza,è più ''claustrofobica''...ma nella parte posteriore la situazione cambia imho,la gp imho oltre ad essere molto più comoda(lo è in generale cmq),è più vivibile e spaziosa,l'unica pecca rispetto alla uno,è la vetratura più striminzita.....

In generale,ad oggi,anche se a parità di spazio interno,le dimensioni sono cresciute considerevolmente,è migliorato tutto il resto in modo considerevole,giusto per fare il paragone scenic 1 e c4 picasso,la seconda tra le tante cose,imho è molto più sicura e comfortevole,la scenic non dava per niente un bel senso di sicurezza e stabilità nei curvoni veloci per fare un'esempio...di conseguenza,se abbiamo perso punti in un senso,ne abbiamo guadagnati molti in un'altro;-)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando ero bambino andavamo al mare in cinque con una Thema berlina con un elevato sviluppo verticale: se il bagagliaio era zeppo di pentolame a cui mia madre non poteva rinunciare, col passeggino mio (1/3 forse di quello di mio nipote) che occupava già lo spazio di una valigia e mezza, dovevano trovare posto sopra al tetto due windsurf e due bici.

Quanto consumasse un 2.0 aspirato dell'89 con su 5 persone, bagagli e mezzo metro di altezza in più? Boh... erano altri tempi e non c'era tutta questa attenzione ai consumi. Era certamente più economico che affittare surf e bici per due settimane. :)

surf a parte... uguale uguale! con l'aggravante che noi c'avevamo la thema a gpl, col bombolone in bagagliaio ma niente passeggini (sono un po' piu' :saggio )

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.