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Scelta dell'auto: perchè tutti consigliano/vogliono auto più grandi del necessario?


Ranger

Domanda

Buongiorno cari amici autopareristi.

Due premesse:

1) NON è mia intenzione iniziare nessun genere di flame ma solo conoscere i vostri punti di vista nella massima civiltà.

2) Non sono sicuro che questa sia la sezione più appropriata per questo genere di discussione (prego gli admin di spostarla nel caso, scusandomi in anticipo).

Vengo al dunque.

Ho notato molto spesso nelle varie discussioni, soprattutto quelle di questa sezione in cui si danno consigli per l'acquisto di una nuova auto, che c'è una generale tendenza a consigliare l'acquisto di auto, a mio personalissimo modo di vedere, che spesso sono di molto sovradimensionate (sia come dimensioni sia come motorizzazione) rispetto a quelle che sono le reali esigenze di chi compra.

Ad esempio, una delle classiche domande è "tra poco avrò famiglia, cambio auto, quale mi consigliate?". Ebbene, le auto che spesso vengono consigliate partono dalla station wagon media per arrivare al pulmino 7 posti passando dal monovolume. Quello che mi chiedo è: non vi pare che si stia esagerando con questa mania delle macchine "grosse"? Voglio dire... ormai una segmento B moderna è oltre i 4 metri... e nelle versioni a 5 porte mi pare che di spazio ce ne sia a sufficienza per la classica famiglia tipo italiana fatta da padre-madre-2 figli. Eppure ormai non le si prende più in considerazione... Per non parlare di quando si scrive ad esempio che auto come Giulietta, Golf o simili hanno un'abitabilità posteriore limitata per il "piccolo" e che quindi, se possibile, sarebbe meglio andare sulla station-wagon...

Ragazzi ma vi rendete conto? Quando ero piccolo andavo al mare con i miei genitori ed eravamo in 4 + relative valigie su una Fiat Uno (oltretutto 3 porte) e non è mai morto nessuno per il poco spazio... Ovvio, erano altri tempi, però boh, a me sembra che ogni tanto si stia veramente esagerando con questa mania della station-wagon o del monovolume (per carità, lungi da me dal voler fare una crociata contro questo tipo di auto, voglio solo discutere con voi!).

L'apice di schiuma alla bocca e di bilite acuta l'ho raggiunto ieri sera durante la classica discussione da bar; un amico che sta per diventare padre per la prima volta era quasi convinto di vendere la sua Vw Golf per comprarsi una Ford S-Max perchè "almeno c'è più spazio per il seggiolino e per tutte le cose necessarie se andiamo a fare il weekend fuori col piccolo".

Per me è follia pura!!:pz

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni al riguardo. Magari sono io che sbaglio e che ho una visione distorta del mondo, ma io tutta questa "ansia di dimensioni" non la riesco a capire... Poi oh, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede, per carità! Però credo che anche noi che diamo "consigli x gli acquisti" :lol: dovremmo cercare di essere un po' più obiettivi tante volte invece di farci prendere dalla smania del "grande è bello".

Bon, tutto qua, sono curioso di leggere un po' di opinioni altrui...

Ranger

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Ok, ma non è che giri 365 giorni l'anno con la cassa da morto.

Prendere la macchina enorme per 2 viaggi all'anno non ha senso. Per quello, una C più cassa, caricata e guidata cum grano salis, basta e avanza.

Giusto se ti capitano due gemelli ti viene indispensabile una grossa sw

Se invece sei sempre in giro, a quel punto io prenderei un camperino come auto da famiglia....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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E allora costi, consumi e ingombri vanno proprio a farsi friggere! :mrgreen:

Nel senso: se una famiglia è SEMPRE in viaggio allora fa bene a prendersi la casa su ruote.

Ma se si fanno parecchi viaggi con 3/4/5 persone a bordo, È PIU' CONVENIENTE la SW in termini di costi fissi e variabili.

Altro discorso se piace: io mi voglio fare il camper e me lo prendo, anche se so che una SW mi potrebbe bastare.

Discorso simile alla volontà di farsi il SUV quando basterebbe qualcos'altro (anche se il fattore-utilità pende più dalla parte del camper che del SUV... :lol:).

mettiamola così. se sei sempre in giro (leggasi ogni weekend fuori o quasi), vuol dire che o vai in albergo, o hai la casa in giro. se ce l'hai, buon per te :lol:. e se hai i soldi per l'albergo o il b&b, idem :D. se non ce li hai? il camper ti risolve il problema: sw e alloggio :D.

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mettiamola così. se sei sempre in giro (leggasi ogni weekend fuori o quasi), vuol dire che o vai in albergo, o hai la casa in giro. se ce l'hai, buon per te :lol:. e se hai i soldi per l'albergo o il b&b, idem :D. se non ce li hai? il camper ti risolve il problema: sw e alloggio :D.

Giustissimo. ;)

Ma dubito che chi può permettersi di stare fuori un fine settimana sì e l'altro pure, non si possa permettere l'alloggio! :P

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Giustissimo. ;)

Ma dubito che chi può permettersi di stare fuori un fine settimana sì e l'altro pure, non si possa permettere l'alloggio! :P

dipende. 20 anni fa viaggiare come viaggiamo oggi noi 20-40 enni con compagnie low cost era considerabile fantascienza.

oggi non più. proprio perché abbatte costi prima insormontabili per la massa.

idem il camper. vero che costicchia all'inizio: ma quando ce l'hai, e hai il tempo per girare al weekend, questo significa automaticamente iniziare a risparmiare su alberghi, case (e relative imu) e magari anche vitto...

se poi ti prendi quelli furgonati, puoi utilizzarli come un furgoncino qualsiasi, con conseguente maggiore facilità di parcheggio.

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dipende. 20 anni fa viaggiare come viaggiamo oggi noi 20-40 enni con compagnie low cost era considerabile fantascienza.

oggi non più. proprio perché abbatte costi prima insormontabili per la massa.

idem il camper. vero che costicchia all'inizio: ma quando ce l'hai, e hai il tempo per girare al weekend, questo significa automaticamente iniziare a risparmiare su alberghi, case (e relative imu) e magari anche vitto...

se poi ti prendi quelli furgonati, puoi utilizzarli come un furgoncino qualsiasi, con conseguente maggiore facilità di parcheggio.

In linea di massima mi sento di concordare, il camper concede un'autonomia proporzionale alla quantità di uscite fuori porta. :)

Però ritengo che sia sempre qualcosa di legato più a uno sfizio personale (che col camper può pure aumentare) che a reali necessità, diffuse dalla clientela. ;)

Comunque un buon camperozzo ha sempre affascinato anche me. 8-)

Non che ci serva, però... :P

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Tu prenderesti, o tu consiglieresti di prendere? :§

Prenderei io stesso in considerazione e consiglio di prendere in considerazione.

Specie se i figli son piccoli.

Tanto se sei con la famiglia, vai piano, molto piano (se sei un genitore con un briciolo di cervello) e hai sempre il problema del pupo che fasciato nel seggiolino gli crescono due palle più grosse di lui.....oltre ai problemi se ha fame, sonno, deve andare in bagno, i consigli se scoppia di caldo, se ti sei ricordato tutto e c'è tutto imbustato nelle valigie...

A quel punto fanculo il berlinone....con poco più di quello che costa viene via un camperino (sotto i 6m) per girare senza troppe ansie e un'utilitaria per il tran tran quotidiano.

Se invece i viaggi si fanno verso la seconda casa, conviene comprare un passeggino da lasciare là.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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In linea di massima mi sento di concordare, il camper concede un'autonomia proporzionale alla quantità di uscite fuori porta. :)

Però ritengo che sia sempre qualcosa di legato più a uno sfizio personale (che col camper può pure aumentare) che a reali necessità, diffuse dalla clientela. ;)

Comunque un buon camperozzo ha sempre affascinato anche me. 8-)

Non che ci serva, però... :P

figurati, non è mai servito nemmeno a casa mia, e a parte una considerazione fugace per un Westfalia una ventina di anni fa oramai, non si è mai considerato nemmeno qui.

il discorso imho vale per chi (e c'è) ama fare i weekend fuori porta, andare a sciare in inverno, a fare gite in montagna o al mare d'estate...è uno sfizio personale, nulla da dire. però se uno si compra la sw da 5 metri o il suv per questi motivi, ossia sfizi personali, sfizi per sfizi, il camper è lo sfizio più razionale ;).

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Il camper/roulotte è uno stile di vita.

Non è una possibilità che chiunque può prendere in considerazione come soluzione efficiente ed economica per le gite fuori porta.

Personalmente se me andassi ne in roulotte il fine settimana per staccare la spina al lavoro tornerei più stanco di prima fisicamente e mentalmente, e non oso immaginare che inferno sarebbe per persone come i miei genitori.

I genitori (più o meno coetanei) di un mio amico invece lo fanno ogni settimana da 30 anni. Questione di abitudine e di esigenze di comfort.

Se la mia idea su quanto costi un mezzo del genere è corretta, tra ammortamenti e gestione non credo arrivi a costare meno di vacanze, anche frequenti, ma ben pianificate sfruttando offerte per voli e pernottamenti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Si, ma qua stiamo parlando di famiglie con bimbi, non di una coppia di adulti :)

Se un bambino di 2-3-4 anni lo sballotti ogni w-e su un aereo low-cost o 5-6 ore di macchina legato nel seggiolino ti sgozza alla prima occasione utile

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il camper/roulotte è uno stile di vita.

Non è una possibilità che chiunque può prendere in considerazione come soluzione efficiente ed economica per le gite fuori porta.

Personalmente se me andassi ne in roulotte il fine settimana per staccare la spina al lavoro tornerei più stanco di prima fisicamente e mentalmente, e non oso immaginare che inferno sarebbe per persone come i miei genitori.

I genitori (più o meno coetanei) di un mio amico invece lo fanno ogni settimana da 30 anni. Questione di abitudine e di esigenze di comfort.

Se la mia idea su quanto costi un mezzo del genere è corretta, tra ammortamenti e gestione non credo arrivi a costare meno di vacanze, anche frequenti, ma ben pianificate sfruttando offerte per voli e pernottamenti.

e allora, se pianifichi con voli e pernottamenti, un noleggio con assicurazione casko è più razionale (ed economico, oltre che economicamente sicuro) di acquistare una sw da 5 metri o un suv.

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