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Scelta dell'auto: perchè tutti consigliano/vogliono auto più grandi del necessario?


Ranger

Domanda

Buongiorno cari amici autopareristi.

Due premesse:

1) NON è mia intenzione iniziare nessun genere di flame ma solo conoscere i vostri punti di vista nella massima civiltà.

2) Non sono sicuro che questa sia la sezione più appropriata per questo genere di discussione (prego gli admin di spostarla nel caso, scusandomi in anticipo).

Vengo al dunque.

Ho notato molto spesso nelle varie discussioni, soprattutto quelle di questa sezione in cui si danno consigli per l'acquisto di una nuova auto, che c'è una generale tendenza a consigliare l'acquisto di auto, a mio personalissimo modo di vedere, che spesso sono di molto sovradimensionate (sia come dimensioni sia come motorizzazione) rispetto a quelle che sono le reali esigenze di chi compra.

Ad esempio, una delle classiche domande è "tra poco avrò famiglia, cambio auto, quale mi consigliate?". Ebbene, le auto che spesso vengono consigliate partono dalla station wagon media per arrivare al pulmino 7 posti passando dal monovolume. Quello che mi chiedo è: non vi pare che si stia esagerando con questa mania delle macchine "grosse"? Voglio dire... ormai una segmento B moderna è oltre i 4 metri... e nelle versioni a 5 porte mi pare che di spazio ce ne sia a sufficienza per la classica famiglia tipo italiana fatta da padre-madre-2 figli. Eppure ormai non le si prende più in considerazione... Per non parlare di quando si scrive ad esempio che auto come Giulietta, Golf o simili hanno un'abitabilità posteriore limitata per il "piccolo" e che quindi, se possibile, sarebbe meglio andare sulla station-wagon...

Ragazzi ma vi rendete conto? Quando ero piccolo andavo al mare con i miei genitori ed eravamo in 4 + relative valigie su una Fiat Uno (oltretutto 3 porte) e non è mai morto nessuno per il poco spazio... Ovvio, erano altri tempi, però boh, a me sembra che ogni tanto si stia veramente esagerando con questa mania della station-wagon o del monovolume (per carità, lungi da me dal voler fare una crociata contro questo tipo di auto, voglio solo discutere con voi!).

L'apice di schiuma alla bocca e di bilite acuta l'ho raggiunto ieri sera durante la classica discussione da bar; un amico che sta per diventare padre per la prima volta era quasi convinto di vendere la sua Vw Golf per comprarsi una Ford S-Max perchè "almeno c'è più spazio per il seggiolino e per tutte le cose necessarie se andiamo a fare il weekend fuori col piccolo".

Per me è follia pura!!:pz

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni al riguardo. Magari sono io che sbaglio e che ho una visione distorta del mondo, ma io tutta questa "ansia di dimensioni" non la riesco a capire... Poi oh, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede, per carità! Però credo che anche noi che diamo "consigli x gli acquisti" :lol: dovremmo cercare di essere un po' più obiettivi tante volte invece di farci prendere dalla smania del "grande è bello".

Bon, tutto qua, sono curioso di leggere un po' di opinioni altrui...

Ranger

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Si, ma qua stiamo parlando di famiglie con bimbi, non di una coppia di adulti :)

Se un bambino di 2-3-4 anni lo sballotti ogni w-e su un aereo low-cost o 5-6 ore di macchina legato nel seggiolino ti sgozza alla prima occasione utile

Sì, ma non credere che costringere un bambino ad un ambiente di 9 mq sia tanto più facile.

Ho appena trascorso 8 giorni in un residence di 60mq con mio nipote di 2 anni: tra le 6 di mattina e le 8:30 (ora utile per andare in spiaggia) il suo hobby principale era sbattere le mani sulla porta chiedendo di uscire. :|

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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la differenza è che...non lo devi costringere :)

Con l'auto sei "vincolato" per le soste. Agli autogrill, all'albergo, al bar-ristorante.

Col camper, mooooolto meno. È stufo? Ti fermi. Ha fame? Ti fermi. Deve andare in bagno...idem.

Aggiungi che i posti posteriori sono quelli del tavolo, quindi anche legato (se non soffre a guardar giù) gli puoi lasciare qualcosa da fare...da colorare, da giocare.

Oggi è vero che ci sono i DVD da auto. Ma rincoglionire un bambino per ore e ore non è un'idea che mi attizza.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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e allora, se pianifichi con voli e pernottamenti, un noleggio con assicurazione casko è più razionale (ed economico, oltre che economicamente sicuro) di acquistare una sw da 5 metri o un suv.

Sì, ma dipende dalla frequenza dei viaggi.

Noleggiare una SW capiente per una settimana circa può venire a costare tra i 350 e i 400 €.

E puoi trovare disguidi con date, luoghi di ritiro/riconsegna, opzioni assicurative.

Se una famiglia va in vacanza 3 settimane all'anno, mettiamo che spenda 1.000 € abbondanti.

Moltiplica quest'andazzo per 5 anni e sono 5.000 €. Ci può anche stare.

Se una famiglia riesce a fare vacanza 2 mesi all'anno, può arrivare a spendere 2.500 €.

Moltiplica per 5 anni e sono 12.500 €.

Considerando che l'auto nuova la si può voler tenere per un bel po' di anni, IMHO la soluzione acquisto rischia di essere la migliore.

Senza contare che a molti, giustamente, piace viaggiare in un veicolo che sentono come proprio. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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do il mio contributo:

x i bimbi piccoli si parte prima che dormano (di sera o al pisolino), il mio quest'estate (3 anni) su 3 ore di viaggio ne ha dormite 2 partendo giusto. Svegliato, fermati, pausa merenda, risaliti e via... un'oretta a guardare i campi, i camion, le altre auto, 15 min di cartoni ed eravamo arrivati. certo ogni w-e potrebbe essere fastidioso.

Amici con camper, 2 famiglie.

Gruppo 1 lo fa perche' stanno insieme poco tempo per esigenze lavorative, così sfruttano meglio anche il viaggio e qualche w-e a sorpresa.

gruppo 2 perche' "lei" e' maniaca di girare e appena possono se ne vanno, ma lui ha un'officina :mrgreen:

io la vedo come una cosa costosa.

Se fai meno di 5 viaggi all'anno pensa ad altro...

se 2 volte al mese sei in tour, un camper ci puo' anche stare.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Sì, ma dipende dalla frequenza dei viaggi.

Noleggiare una SW capiente per una settimana circa può venire a costare tra i 350 e i 400 €.

E puoi trovare disguidi con date, luoghi di ritiro/riconsegna, opzioni assicurative.

Se una famiglia va in vacanza 3 settimane all'anno, mettiamo che spenda 1.000 € abbondanti.

Moltiplica quest'andazzo per 5 anni e sono 5.000 €. Ci può anche stare.

Se una famiglia riesce a fare vacanza 2 mesi all'anno, può arrivare a spendere 2.500 €.

Moltiplica per 5 anni e sono 12.500 €.

Considerando che l'auto nuova la si può voler tenere per un bel po' di anni, IMHO la soluzione acquisto rischia di essere la migliore.

Senza contare che a molti, giustamente, piace viaggiare in un veicolo che sentono come proprio. ;)

sei settimane in noleggio auto vuol dire che passi il 10 per cento dell'anno in viaggio: aggiungici qualche weekend in sortita, e a quel punto la soluzione camper torna a essere la più vantaggiosa.

l'autonoleggio per me ha senso se si fanno non più di due-tre settimane di filato in viaggio in auto all'anno.

NB: vero che si arrivano a spendere con la Casko 1000 euro abbondanti. però risparmi in questo modo anche tutti gli inconvenienti (sgrat sgrat) che possono capitare in viaggio con un'auto. imho è una garanzia non da poco, specie se l'auto di casa ha alcuni anni sulle spalle e può lasciarti in mezzo alla strada all'estero, ma anche se ce l'hai nuova e non ti va di trovartela alla mattina con qualche sorpresa sulla carrozzeria che a casa ti farà scucire qualche centinaio (se non migliaia...) di euro e bestemmiare intanto fino alla fine delle vacanze...

Modificato da led zeppelin
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sei settimane in noleggio auto vuol dire che passi il 10 per cento dell'anno in viaggio: aggiungici qualche weekend in sortita, e a quel punto la soluzione camper torna a essere la più vantaggiosa.

Forse, ma va considerata una molteplicità di fattori:

- l'idea camper può non essere conveniente per via dell'assenza di un luogo dove ripararlo (IMHO una priorità);

- può giustamente preoccupare l'idea dei consumi ben più elevati di una moderna SW e del costo d'acquisto più alto;

- può far storcere il naso l'idea di dover guidare per strada un mezzo ben più impegnativo di un'auto;

- può spaventare il fatto di doversi prendere un camper per andare in vacanza, in aggiunta a un'altra auto per fare commissioni e gestire l'ordinario, quando con una SW o una C capiente puoi fare entrambe le cose (magari a costo di lasciarsi sfuggire qualche parcheggio);

- può spavantare la scarsa versatilità del camper rispetto a una SW o a una C capiente.

Insomma, dipende.

Rimango dell'idea che il camper può essere una soluzione, ma deve piacere e convincere davvero, non può limitarsi ad essere il quoziente di un'operazione "matematica".

Soluzione alternativa? Noleggiare un camper! :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Forse, ma va considerata una molteplicità di fattori:

- l'idea camper può non essere conveniente per via dell'assenza di un luogo dove ripararlo (IMHO una priorità);

- può giustamente preoccupare l'idea dei consumi ben più elevati di una moderna SW e del costo d'acquisto più alto;

- può far storcere il naso l'idea di dover guidare per strada un mezzo ben più impegnativo di un'auto;

- può spaventare il fatto di doversi prendere un camper per andare in vacanza, in aggiunta a un'altra auto per fare commissioni e gestire l'ordinario, quando con una SW o una C capiente puoi fare entrambe le cose (magari a costo di lasciarsi sfuggire qualche parcheggio);

- può spavantare la scarsa versatilità del camper rispetto a una SW o a una C capiente.

Insomma, dipende.

Rimango dell'idea che il camper può essere una soluzione, ma deve piacere e convincere davvero, non può limitarsi ad essere il quoziente di un'operazione "matematica".

Soluzione alternativa? Noleggiare un camper! :mrgreen:

attenzione: io il camper lo vedo come alternativa a una D/E sw o un suv ;). non di sicuro a una C sw lunga 4,5-4,6 metri, in grado di essere parcheggiata senza troppi patemi un pò dappertutto, con consumi e costi di gestione tutto sommato sostenibili senza problemi.

la soluzione di noleggiare il camper è senz'altro valida :D!

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Avete idea di quanto costi un noleggio camper? ;)

Va bene per una vacanza, ma già per 5-6 all'anno ti peli ferocemente.

Cmq, la proposta è ovviamente da valutare se si viaggia parecchio e si hanno figli piccoli. Perché ricordatevi che son mica come gli adulti (e già gli adulti nei lunghi viaggi rompono le palle).

Se ti dice culo si addormentano...sennò devi trovare il modo di non rendergli il viaggio una tortura insopportabile.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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attenzione: io il camper lo vedo come alternativa a una D/E sw o un suv ;). non di sicuro a una C sw lunga 4,5-4,6 metri, in grado di essere parcheggiata senza troppi patemi un pò dappertutto, con consumi e costi di gestione tutto sommato sostenibili senza problemi.

Nel mio piccolo, io differenzierei tra una D SW e un SUV in quanto a costi d'acquisto/utilità/costi di gestione.

A netto svantaggio di quest'ultimo. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Nel mio piccolo, io differenzierei tra una D SW e un SUV in quanto a costi d'acquisto/utilità/costi di gestione.

A netto svantaggio di quest'ultimo. ;)

una D sw, lunga oramai mediamente 4,8-4,9 metri e larga 1,9, è perfetta se si viaggia in autostrada/statale/casa (sempre che quest'ultima abbia un garage in grado di contenerla :D), è una sciagura se si deve circolare in città, tra centri storici e parcheggi. passi farlo due settimane l'anno (o magari lasciare perdere in favore di una monovolume :D), per un anno è da diventare scemi.

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