Vai al contenuto
  • 0

Scelta dell'auto: perchè tutti consigliano/vogliono auto più grandi del necessario?


Ranger

Domanda

Buongiorno cari amici autopareristi.

Due premesse:

1) NON è mia intenzione iniziare nessun genere di flame ma solo conoscere i vostri punti di vista nella massima civiltà.

2) Non sono sicuro che questa sia la sezione più appropriata per questo genere di discussione (prego gli admin di spostarla nel caso, scusandomi in anticipo).

Vengo al dunque.

Ho notato molto spesso nelle varie discussioni, soprattutto quelle di questa sezione in cui si danno consigli per l'acquisto di una nuova auto, che c'è una generale tendenza a consigliare l'acquisto di auto, a mio personalissimo modo di vedere, che spesso sono di molto sovradimensionate (sia come dimensioni sia come motorizzazione) rispetto a quelle che sono le reali esigenze di chi compra.

Ad esempio, una delle classiche domande è "tra poco avrò famiglia, cambio auto, quale mi consigliate?". Ebbene, le auto che spesso vengono consigliate partono dalla station wagon media per arrivare al pulmino 7 posti passando dal monovolume. Quello che mi chiedo è: non vi pare che si stia esagerando con questa mania delle macchine "grosse"? Voglio dire... ormai una segmento B moderna è oltre i 4 metri... e nelle versioni a 5 porte mi pare che di spazio ce ne sia a sufficienza per la classica famiglia tipo italiana fatta da padre-madre-2 figli. Eppure ormai non le si prende più in considerazione... Per non parlare di quando si scrive ad esempio che auto come Giulietta, Golf o simili hanno un'abitabilità posteriore limitata per il "piccolo" e che quindi, se possibile, sarebbe meglio andare sulla station-wagon...

Ragazzi ma vi rendete conto? Quando ero piccolo andavo al mare con i miei genitori ed eravamo in 4 + relative valigie su una Fiat Uno (oltretutto 3 porte) e non è mai morto nessuno per il poco spazio... Ovvio, erano altri tempi, però boh, a me sembra che ogni tanto si stia veramente esagerando con questa mania della station-wagon o del monovolume (per carità, lungi da me dal voler fare una crociata contro questo tipo di auto, voglio solo discutere con voi!).

L'apice di schiuma alla bocca e di bilite acuta l'ho raggiunto ieri sera durante la classica discussione da bar; un amico che sta per diventare padre per la prima volta era quasi convinto di vendere la sua Vw Golf per comprarsi una Ford S-Max perchè "almeno c'è più spazio per il seggiolino e per tutte le cose necessarie se andiamo a fare il weekend fuori col piccolo".

Per me è follia pura!!:pz

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni al riguardo. Magari sono io che sbaglio e che ho una visione distorta del mondo, ma io tutta questa "ansia di dimensioni" non la riesco a capire... Poi oh, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede, per carità! Però credo che anche noi che diamo "consigli x gli acquisti" :lol: dovremmo cercare di essere un po' più obiettivi tante volte invece di farci prendere dalla smania del "grande è bello".

Bon, tutto qua, sono curioso di leggere un po' di opinioni altrui...

Ranger

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
una D sw, lunga oramai mediamente 4,8-4,9 metri e larga 1,9, è perfetta se si viaggia in autostrada/statale/casa (sempre che quest'ultima abbia un garage in grado di contenerla :D), è una sciagura se si deve circolare in città, tra centri storici e parcheggi. passi farlo due settimane l'anno (o magari lasciare perdere in favore di una monovolume :D), per un anno è da diventare scemi.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che sia scomoda per circolare in città è fuor di dubbio, ma IMHO è più facilmente gestibile e adattabile di un SUV o, peggio, di un camper. :D

Un SUV medio-grande (che su questo segmento ti serve se vuoi garantirti una buona abitabilità e un bagagliaio decente) costa abbastanza di più di una SW, e consuma pure di più. Inoltre, tendenzialmente, costa di più come bollo e assicurazione.

Occhio che per SW non intendo Audi A6 Avant 3.0 TDI Quattro o BMW 530d Touring xDrive, naturalmente.

Intendo veicoli che minimizzino il superfluo a vantaggio dell'utile (Astra, Focus, V70, c'eed, ecc.).

Per capirci, in ordine di versatilità, tra veicoli per loro natura poco adattabili alla città, io metterei:

1) SW

2) SUV

3) camper

Se sussistono i requisiti, io andrei diritto su una SW (rigorosamente Volvo... 8-))

ma io sopra ho scritto che escludo dal mio discorso le sw fino al seg. C incluso (oddio, Astra in realtà la considero ormai più una D che una C!) :D!!

una Focus o una Megane sono un conto. una Mondeo e una Insignia, un altro.

verissimo il discorso sul camper, ma se prendi questo Volkswagen California - Wikipedia, the free encyclopedia , almeno è più razionale come acquisto, potendolo utilizzare come scritto precedentemente, e risultando parcheggiabile ovunque, a differenza di un camper classico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Molto meglio un wingamm ;)

latoA_gavoni-1024x683.jpg

525cm su base Fiat, 540cm su base transporter....disponibili anche automatici

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccola un'altra tendenza del forum Consigli per l'Acquisto: gli autopareristi tendono a consigliare veicoli che personalmente non comprerebbero mai. :mrgreen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A meno che ti metti a campeggiare stabilmente, puoi parcheggiare dove vuoi

@ edolo: e chi ha detto che non lo comprerei ;)

Non lo comprerei ora perché non ho figli, ma in futuro non mi dispiacerebbe per i motivi esposti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...i bimbi crescono.

prendere un cassone per trasportare il passeggino (e ammennicoli vari) è una cavolata perchè dopo "un paio" di anni, fortunatamente,

e anche impegnandosi un pò, quella roba non la usi più e quindi ti rimane il cassone vuoto.

meglio spendere cento (100) euri per un sarcofago da mettere sul tetto per quel breve periodo e comprare (o farsi prestare) dagli amici

un po' di doppioni di "ammennicoli" da usare/lasciare nella località di villeggiatura.

p.s. naturalmente i bimbi crescono, ma almeno fino a 18 anni rimangono e te li devi portare dietro quindi se ne hai 3 il cassone ti serve lo stesso

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I miei due cents

Io ho una jazz e due bimbi e la considero sufficiente nel 90% dei casi,settimana bianca e vacanze al mare compresi

Certo lo stivaggio bagagli prevede una buona conoscenza del tetris e il fissaggio dei bagagli con corde elastiche , mail vantaggio in consumi e costi di esercizio è notevole

Per i carichi eccezionali, barre sul tetto che si montano in 10 minuti

Dovessi cambiarla, andrei sul brusco o più probabilmente, sulle sorelline coreane

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.