Vai al contenuto
  • 0

Non avendo fretta, quali criteri per acquisto auto usata

baloo

Domanda

posso aspettare di trovare la "vera occasione", voglio prendere una macchinetta medio-piccola, di cilindrata 1200cc, magari gpl... da unico proprietario (o situazione simile), non voglio speculare al ribasso, sono pronto a pagarla la sua quotazione pubblicata sui giornalini, ho un budget di 4000 euro

deve assolutamente avere: abs, clima, airbag

ho qualche diffidenza dei concessionari (che temo, pur di vendere, siano pronti a tutto...) mentre avrei più fiducia di un privato che mi ispiri fiducia come persona

e posso aspettare, non ho alcuna fretta

in genere faccio riferimento a portaportese (giornale di inserzioni) e a autoscout24.com

ulteriori consigli? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
quanti km percorri all'anno?

12.000, credo in crescita causa figlia & fidanzato globe trotters

su un giornalino di auto recente ho letto che c'è buona convenzienza per il gpl per tantissime macchine medio piccole per chilometraggi compresi tra 5.000 circa e 20.000 circa

per meno km, consigliano il benzina

per più km, consigliano il diesel

una volta individuata la macchina che vorrei, dovrei recuperare quel giornalino per vedere cosa consigliano per i miei 12.000 km/annui

anche se poi in realtà, io farei più la caccia all' "affare" che non seguire le valutazioni per benzina/gpl/diesel più adatte ad un'auto nuova di zecca

ad esempio ho il C8 diesel, con cui faccio pochissimi km l'anno, ma felice di averlo preso a meno di metà prezzo da caro amico fidatissimo, adesso ha 8 anni, vale forse 3-4000 euro, ma è una macchina eccezionale: questa mattina c'ho fatto dei traslochi, sabato a pranzo lo userò come pulman 8-) che non sia la motorizzazione ideale per i pochissimi km che ci faccio, non mi interessa proprio

Link al commento

• 0

Toyota Yaris 1.0 benzina del 2004-05.

consumi bassissimi.

buone prestazioni.

ottimo rapporto tra dimensioni esterne e spazio interno.

affidabilità da orologio svizzero...può percorrere tranquillamente con l'ordinaria manutenzione CENTINAIA di migliaia di km.

per 12mila km all'anno, lascerei perdere il gpl...causa solo maggiore manutenzione. molto meglio imho un benzina economo.

Link al commento

• 0
Toyota Yaris 1.0 benzina del 2004-05.

consumi bassissimi.

buone prestazioni.

ottimo rapporto tra dimensioni esterne e spazio interno.

affidabilità da orologio svizzero...può percorrere tranquillamente con l'ordinaria manutenzione CENTINAIA di migliaia di km.

per 12mila km all'anno, lascerei perdere il gpl...causa solo maggiore manutenzione. molto meglio imho un benzina economo.

8-) è la mia preferita! ne stavo per prenderne una di 8 anni, ma aveva 170.000km... veramente troppi

la Yaris è sicuramente la n°1, poi ci metterei la nissan micra, l'opel corsa, la ford fiesta, la volkswagen polo (solo per la fama di robustezza eh, perchè è proprio brutta...) quale altra macchinetta gode di fama di buona affidabilità? su autoscout24 avrei trovato una micra del 2006 con soli 39.000km, uniprò a soli 3900 euro... solo che non sono ancora pronto per decidere :mrgreen:

Link al commento

• 0
8-) è la mia preferita! ne stavo per prenderne una di 8 anni, ma aveva 170.000km... veramente troppi

la Yaris è sicuramente la n°1, poi ci metterei la nissan micra, l'opel corsa, la ford fiesta, la volkswagen polo (solo per la fama di robustezza eh, perchè è proprio brutta...) quale altra macchinetta gode di fama di buona affidabilità? su autoscout24 avrei trovato una micra del 2006 con soli 39.000km, uniprò a soli 3900 euro... solo che non sono ancora pronto per decidere :mrgreen:

Nissan Micra di quella serie è già era Renualt...non proprio al top! in alternativa, aggiungerei anche la Honda Jazz. molto affidabile e parsimoniosa, oltre che più spaziosa della Yaris.

Link al commento

• 0

intanto hai detto bene..non ti fidare delle concessionarie che impupano le macchine e le vendono sopra quotazione...e magari pure incidentate...meglio da un privato...e ti dico pure che se hanno striscioni e graffi vanno ancora meglio dato che quest ultimi vanno a testimoniare la genuinità della macchina...magari una macchina senza nemmeno un graffio ti fa venire il dubbio che sia stata rifatta e magari a subito incidenti....e un altra cosa importante è guardare l usura del volante...se è troppo rovinato e la maccchina ha pochi km vuol dire che c'è puzza di bruciato...insomma c'è da stare attenti perche puoi si fare l affare dal privato..ma anche far fare l affare agli altri!!!

Link al commento

• 0

grazie Schwarzy91, mi ricorderò dei tuoi consigli

ho trovato un servizio su altroconsumo di ottobre 2011, riporto qui la QUALITA' GLOBALE di auto piccole:

audi a1 1.6 tdi indice 73/100

mini cooper sd 72

audi a1 1.4 tfsi 72

fiat 500 1.2 8v lounge 71

volkswagen polo 1.2 tdi 70

volkswagen 1.4 dsg 70

honda jazz 1.3 68

skoda fabia 1.2 tsi 68

hiunday i20 1.4 crdi 67

citroen c3 hdi 67

opel corsa 1.3 cdti 66

ford fiesta 1.25 66

mini one cabrio 66

suzuki swift 1.2 66

fiat 500c 1.3 jtd 66

citroen ds3 hdi 66

renault clio tce 65

smart fortwo 1.0 65

fiat punto evo 1.3 jtd 65

queste qui sopra vengono segnalate in rosso, come migliori

poi seguono:

hiunday i20 1.2 64

citroen ds3 vti 64

fiat 500c twinair lounge 64

toyota yaris 1.0 63

e qui mi fermo che volevo raggiungere la yaris toyota secondo me, la n°1 invece altroconsumo la mette oltre metà lista...

scendo ancora un pochino:

Link al commento

• 0

A parte il fatto che si dovrebbe scegliere un'auto in base a caratteri specifici e statistiche precise, dati come questi lasciano il tempo che trovano.

Si inseriscono nella stessa classifica auto come Audi A1, MINI (e cabrio), Skoda Fabia e Smart, che hanno più differenze che somiglianze.

E poi cosa si intende per "qualità globale"? Sull'articolo è spiegato? In ogni caso si ammucchiano troppe singole caratteristiche riducendole a un punteggio unico.

Inoltre, più di 15 modelli racchiusi in 5 punti di scarto. Hai voglia da qui a orientarti sulla scelta migliore.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento