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Consiglio auto sportiva (per neopatentato)


Rokurouta

Domanda

ciao ragazzi, mi chiamo mattia e le mie auto sono al momento quelle sotto il mio nick (una storica e l'altra per tutti i giorni)

premetto che è un'acquisto che devo fare adesso, ma successivamente tra qualche mese, il tempo che finisce il famoso anno di limiti dei neo ma ho bisogno di consigli e informazioni ora per iniziare le mie ricerche

vorrei una macchina sportiva, mi interessano molto le prestazioni, niente ferrari e roba del genere, deve essere molto più abbordabile, le 2 golf mi stanno strette e non mi emozionano, vanno bene per un'utilizzo normale, è quel che cerco stavolta

ovviamente roba usata e non voglio andare oltre le 7.000 euro, deve proprio valere la pena per aumentare Leggermente il proprio budget

cerco qualcosa che diciamo non agevoli la mia guida, ma che piuttosto mi faccia imparare meglio, quindi poca elettronica (niente ESP e roba del genere, servosterzo e ABS bastano, se quest'ultimo è possibile disinserirlo sarebbe il max), deve essere di supporto, non deve controllare ogni minima cosa come quelle di oggi, di conseguenza parlo di macchine con un minimo di 10-15 anni di vita

la voglio trazione posteriore :pz, se non trovo altro anche anteriore, ma è preferibile la post

la voglio con un'ottimo rapporto peso/cavalli, e qui c'è da discutere:

-se la voglio molto leggera mi posso accontentare di un motore che a livello di assicurazioni bollo ecc non ti fa svenare, ma poi rischio di avere robetta con dimensioni troppo piccole

di questa categoria un'esempio che mi piace è la mazda mx5

-se la voglio potente il discorso all'inverso, ma posso permettermi auto di calibro tipo bmw m3

sommato a tutto che deve essere non troppo costosa nella manutenzione e mantenimento (niente superbollo ecc.)

insomma c'è molto da discutere, non conoscendo benissimo quello che il mercato propone prima del 2000 ho gli occhi sbarrati, sicuramente ci sono vecchie glorie che aspettano essere risvegliati :mrgreen:

per il momento quel poco che ho trovato di interessante è giapponese, gli anni 80-90 in jappo son stati d'oro, mazda honda e toyota hanno tanto da offrire

spero di trovare tante vecchie glorie che mi rispondano

ps. per favore non fatemi commenti sul codice stradale, sulla sicurezza e pericoli, non è detto che la scateno su strade pubbliche :agree:

Modificato da hero_94

 

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ps. per favore non fatemi commenti sul codice stradale, sulla sicurezza e pericoli, non è detto che la scateno su strade pubbliche :agree:

Qualche commento da gente esperta anche a questo riguardo invece ti farebbe bene, ma finché rimaniamo nei limiti del regolamento del forum passo oltre anche se personalmente ti sconsiglio fortemente un'auto con un elevato rapporto potenza/peso e con scarsa sicurezza attiva come prima ed unica auto.

Ci sono auto divertenti da guidare anche senza troppi cavalli, una può essere appunto la MX-5 o analoghe Toyota MR2, Z3 / Z4 Roadster.

Personalmente non andrei oltre quel tipo di auto.

Anche perché, se iniziamo a parlare di Z4 Coupè, M3, Boxster e simili il prezzo di acquisto diventa del tutto trascurabile rispetto ai costi di gestione che richiedono la spesa del tuo budget (o poco meno) ogni anno. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Mx-5 direi che è la quadratura del cerchio.

Perchè a comprarle si fa in fretta, a mantenerle...eh....i soldi volano via che manco te ne accorgi.

La piccola mazdina riesce a coniugare un eccellente handling (anche in pista) a costi di gestione abbordabili e con prestazioni buone ma non esagerate.

Consiglio sommo. PRIMA di comprarla, spendi qualche soldino in un bel corso di guida ;) dopo, ti godrai ancora di più (e più in sicurezza) la tua scelta. :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato (modificato)

noto solo ora che non escono le auto in possesso, ho 2 golf una mk2 dell'86 1.8, e una mk4 cabrio da 90cv per tutti i giorni

ciao edolo, non è la mia prima e unica auto, -------------------, è una passione di sempre, e sento la necessità di avere di più, ma voglio andare sul sicuro capisci? insomma non sono pochi i soldi che se ne vanno, se posso trovare qualcosa che offre di più di quelle che mi hai indicato è molto meglio

tony, un corso di guida sportiva non manca, sarà il primo investimento, però voglio qualcosa di più di una semplice mx5

esistono honda con trazione posteriore e motore vtech? conosco solo trazione ant, e quel motore mi attizza e non poco

Modificato da Edolo
Infrazione al punto 1.9 del Regolamento

 

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C'è l'S2000, ma per una bella, devi raddoppiare il tuo budget ;)

Andando più indietro, c'è la Nissan 200SX. Sono poche e spesso pasticciate malamente.

L'Mx-5 tienila sempre in cima alla lista :) E' vero, sulla carta 146cv della 1.8 NB sembrano "pochi". Sulla carta.

Nella realtà visto che l'auto è leggera rendono molto bene. E ripaga con un telaio da prima della classe ;) che vale molto di più di 250cv sotto il cofano...perchè ai cavalli ti abitui, all'handling, no.

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Inviato (modificato)

grazie tony come immaginavo, ----------------------------------

la s2000 mi ha sempre attirato, non sembra una macchina che con poco la domini, tutt'altro

la 200sx in effetti non è facile da trovare, e la silvia costicchia, però secondo me son comunque troppo pesanti

e se volessi aumentare un pochino il budget e posso mantenerla? devo valutare tutte le fasce, non si sa in futuro, magari posso davvero permettermi un ferrari XD

Modificato da Edolo
Infrazione al punto 1.10 del Regolamento

 

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Ma non è il budget iniziale che devi considerare, è quante entrate disponi per mantenerla ;)

di assicurazione partono spannometricamente 1000€ per l'RCA (intestata a qualcun'altro, perchè intestata a te fai pure 2000€).

di bollo, siamo a 600€

un tagliando all'anno te ne fai per circa 300€ (e va fatto con materiali e da personale di prima qualità, se si vuole che il motore duri a lungo).

Più gomme, pastiglie, dischi.....

E senza considerare la benzina ;)

Di solo mantenimento, devi mettere in conto almeno 4-500€ al mese.

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Quoto sulla S2000.

Trovi anche qualcosa attorno agli 8mila euro, ma per un esemplare decente metterei in conto almeno 10mila + passaggio di proprietà, che per una vettura da circa 170 kW sta poco sotto i mille euro.

Tieni solo presente che più sali di livello più salgono i costi di gestione, ma più che linearmente.

Al di là del bollo e l'assicurazione che sono costi fissi da 2000-2500 euro se non la intesti a te (altrimenti fai pure 3000 di sola RCA), a meno di non usare l'auto come vettura da passeggio, e non mi sembra proprio questo il caso, ti partono bei soldini per gomme e freni.

Chiedi a Tony quanto gli costava la Cooper S di sole gomme e freni. :)

E poi c'è la benzina.

Quindi metti in conto almeno un 5mila euro l'anno per la gestione.

Ciò detto, se sono più o meno le cifre che hai previsto, possiamo approfondire il discorso sui modelli. ;)

P.S.

Tony mi ha preceduto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Qualche commento da gente esperta anche a questo riguardo invece ti farebbe bene, ma finché rimaniamo nei limiti del regolamento del forum passo oltre [...]

Ecco, leggilo il regolamento.

Sei già andato oltre due volte in 3 post.

Questo richiamo vale come avvertimento. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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