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Consiglio auto sportiva (per neopatentato)


Rokurouta

Domanda

ciao ragazzi, mi chiamo mattia e le mie auto sono al momento quelle sotto il mio nick (una storica e l'altra per tutti i giorni)

premetto che è un'acquisto che devo fare adesso, ma successivamente tra qualche mese, il tempo che finisce il famoso anno di limiti dei neo ma ho bisogno di consigli e informazioni ora per iniziare le mie ricerche

vorrei una macchina sportiva, mi interessano molto le prestazioni, niente ferrari e roba del genere, deve essere molto più abbordabile, le 2 golf mi stanno strette e non mi emozionano, vanno bene per un'utilizzo normale, è quel che cerco stavolta

ovviamente roba usata e non voglio andare oltre le 7.000 euro, deve proprio valere la pena per aumentare Leggermente il proprio budget

cerco qualcosa che diciamo non agevoli la mia guida, ma che piuttosto mi faccia imparare meglio, quindi poca elettronica (niente ESP e roba del genere, servosterzo e ABS bastano, se quest'ultimo è possibile disinserirlo sarebbe il max), deve essere di supporto, non deve controllare ogni minima cosa come quelle di oggi, di conseguenza parlo di macchine con un minimo di 10-15 anni di vita

la voglio trazione posteriore :pz, se non trovo altro anche anteriore, ma è preferibile la post

la voglio con un'ottimo rapporto peso/cavalli, e qui c'è da discutere:

-se la voglio molto leggera mi posso accontentare di un motore che a livello di assicurazioni bollo ecc non ti fa svenare, ma poi rischio di avere robetta con dimensioni troppo piccole

di questa categoria un'esempio che mi piace è la mazda mx5

-se la voglio potente il discorso all'inverso, ma posso permettermi auto di calibro tipo bmw m3

sommato a tutto che deve essere non troppo costosa nella manutenzione e mantenimento (niente superbollo ecc.)

insomma c'è molto da discutere, non conoscendo benissimo quello che il mercato propone prima del 2000 ho gli occhi sbarrati, sicuramente ci sono vecchie glorie che aspettano essere risvegliati :mrgreen:

per il momento quel poco che ho trovato di interessante è giapponese, gli anni 80-90 in jappo son stati d'oro, mazda honda e toyota hanno tanto da offrire

spero di trovare tante vecchie glorie che mi rispondano

ps. per favore non fatemi commenti sul codice stradale, sulla sicurezza e pericoli, non è detto che la scateno su strade pubbliche :agree:

Modificato da hero_94

 

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Elise è una seconda macchina.

O una prima per fachiri

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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probabilmente non fa al caso tuo, ma se dovessi consigliare a un amico la miglior sportiva oggi direi senza dubbio toyota gt86 (o subaru brz, stessa auto in configurazione leggermente diversa). questa è una sportiva nel puro senso del termine e una delle poche auto presentate recentemente destinate a non invecchiare e diventare un classico. motore aspirato, potenza sufficiente, dinamica studiata a puntino, senza esagerare, in modo da averi costi e prezzo "giusto" (30000 euro, poco più, poco meno). ovviamente, non è un missile da autobahn né una bruciasemafori, si tratta di un'auto pensata per il piacere di guida capace di riservare qualche soffisfazione in più se si ha occasione di portare ai classici track day in pista.

qualcosa di simile, andando sul classico, e aggiungendo il plus del cabrio, te lo dà l'intramontabile mazda mx5.

sull'usato, per una sportiva, ancora più che per un'auto "normale", mi muoverei solo se fosse l'unico modo per reperire un'auto fuoriproduzione che mi piace tantissimo. i rischi per una sportiva, visto il suo carattere e il probabile utilizzo, a meno di non conoscere perfettamente la provenienza, infatti si moltiplicano.

comunque di sportive giapponesi leggendarie degli anni '90 ce ne sono un mondo. non so quante in effetti se ne possano trovare in italia. cose tipo gtr, rx7, silvia, gt-four, le varie type r (integra, civic)... tra i classici europei darei un occhio anche alle ford con motore cosworth (l'escort con l'ala), clio rs e v6, le audi rs sul fronte motore, le lotus elise su quello divertimento. certo, dimenticati gli standard di sicurezza odierni. tenendo presente che alcune di queste sono insidiose da guidare. prima di comprasi una sportiva, se si ha intenzione di usarla su strada, consiglierei infatti almeno un corso di guida sicura, tanto per capire cosa può succere in caso si perda il controllo e quanto è facile arrivare a situazione limite.

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La Elise grazie al peso ridotto riesce ad avere una gestione abbastanza economica rispetto ad altre sportive vere.

Assicurazione, bollo, passaggio e consumi sono poco maggiori di quelli di una sportivetta compatta.

Tutto sommato anche l'usura di gomme e freni è contenuta dal peso, ma pur sempre a parità di utilizzo... e del resto una Elise si dà per scontato che la si sfrutti.

I dolori arrivano col costo di tagliandi e ricambi che sono da Lotus.

Complessivamente costa in gestione meno di una M3 o di una Boxster, ma più di una MX-5. Il prezzo di acquisto è oltre il doppio del budget però.

Considerazioni analoghe, con costi di ricambi, tagliandi e acquisto più ridotti, valgono per la Opel Speedster che meriterebbe uno sguardo.

Ovviamente nessuna delle due è un'auto per tutti i giorni.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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La Elise grazie al peso ridotto riesce ad avere una gestione abbastanza economica rispetto ad altre sportive vere.

Assicurazione, bollo, passaggio e consumi sono poco maggiori di quelli di una sportivetta compatta.

Tutto sommato anche l'usura di gomme e freni è contenuta dal peso, ma pur sempre a parità di utilizzo... e del resto una Elise si dà per scontato che la si sfrutti.

I dolori arrivano col costo di tagliandi e ricambi che sono da Lotus.

Complessivamente costa in gestione meno di una M3 o di una Boxster, ma più di una MX-5. Il prezzo di acquisto è oltre il doppio del budget però.

Considerazioni analoghe, con costi di ricambi, tagliandi e acquisto più ridotti, valgono per la Opel Speedster che meriterebbe uno sguardo.

Ovviamente nessuna delle due è un'auto per tutti i giorni.

Infatti la maggior parte delle Elise sono massacrate proprio perchè sono pochi a utilizzarla come macchina normale (che è un po' un non sense) ma quasi tutti in pista ed una macchina che richiede attenzioni proprio perchè la manutenzione straordinaria è più frequente e molto ma molto più costosa di una sportivetta compatta. Oltre al fatto che da guidare è troppo impegnativa se non si ha esperienza e che su strada non riesci a godertela.

Sulla Speedster non sono mai salito,ma ho portato un proprietario sulla mia Elise e mi disse che era un po più comoda la sua,secondo lui.

Se il badget che si sei fissato è intorno ai 7000 Euro,di trazioni posteriori sportive ce ne sono poche,la migliore come dice TonyH è l'Mx-5,o come outsider Z3 magari Coupè.

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no è chiaro, per tutti i giorni ho la golf!

devo considerare comunque che dalle mie parti concessionarie lotus forse non c'è ne sono (Lecce)

però se la posso sfruttare come la golf ben venga, altrimenti fa niente, faccio il sacrificio di cambiare macchina più spesso

per il momento lotus e speedster sono in seconda linea, ma non è detto che in futuro posso permettermele, tanto devo aspettare ancora un po'

il mio dubbio rimane quindi se andare sulle jappo o sulle tedesche, c'è la mx5 e mr2 che mi piacciono tanto, ma anche la z3 e z4 non sono male

alla fine è questione di gusto personale

 

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no è chiaro, per tutti i giorni ho la golf!

devo considerare comunque che dalle mie parti concessionarie lotus forse non c'è ne sono (Lecce)

però se la posso sfruttare come la golf ben venga, altrimenti fa niente, faccio il sacrificio di cambiare macchina più spesso

per il momento lotus e speedster sono in seconda linea, ma non è detto che in futuro posso permettermele, tanto devo aspettare ancora un po'

il mio dubbio rimane quindi se andare sulle jappo o sulle tedesche, c'è la mx5 e mr2 che mi piacciono tanto, ma anche la z3 e z4 non sono male

alla fine è questione di gusto personale

Da Lecce,ho paura che l'officina Lotus più vicina sia a Roma:non so quanto ti convenga.

Per la scelta tra giapponesi o tedesche, fatti un giro in qualche concessionario e le provi,alla fine è sempre la soluzione migliore.

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Se parli di macchine sportive ne la Z3 ne la Z4 sono sportive, al massimo, in versione M sono sportiveggiante. Non si puo disinserire - p.e. - l´ESP, l´ABS, Airbag, assistenza di pressione freni. è un po´ come dire che un tifoso di una suadra é un sportivo.

La MR2 é divertente, ma alla fine non un gran che e la MX 5 é un cabrio, valido, ma sempre un spiderino. Anche l´ AR spider non era sportiva. Per rendere. L´unica che consiglierei é la Mitsu Evo IX e X. Se vuoi andare sul tranquillo la subaru - é molto generosa. Ma non é molto precisa e specie nelle curve che si stringono é abbastanza inprecisa.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Se parli di macchine sportive ne la Z3 ne la Z4 sono sportive, al massimo, in versione M sono sportiveggiante. Non si puo disinserire - p.e. - l´ESP, l´ABS, Airbag, assistenza di pressione freni. è un po´ come dire che un tifoso di una suadra é un sportivo.

La MR2 é divertente, ma alla fine non un gran che e la MX 5 é un cabrio, valido, ma sempre un spiderino. Anche l´ AR spider non era sportiva. Per rendere. L´unica che consiglierei é la Mitsu Evo IX e X. Se vuoi andare sul tranquillo la subaru - é molto generosa. Ma non é molto precisa e specie nelle curve che si stringono é abbastanza inprecisa.

T!

Beh,Z3 non è estrema ma sicuramente è sportiva: non è utilitaria o una comoda berlina e l'Esp non ce l'ha. D'accordissimo che Evo IX e X siano un altro pianeta,però sono fuori badget. In che senso Mx-5 è sempre uno spiderino? La spider è la seconda macchina per eccellenza! Su strada ho provato l'Sti del 2002 e non mi è sembrata così imprecisa,poi per carità:non sono un pilota professionista e magari non me ne sono accorto.

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Beh,Z3 non è estrema ma sicuramente è sportiva: non è utilitaria o una comoda berlina e l'Esp non ce l'ha.

Sei sicuro sicurone (cit.) che non abbia l'ESP? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Beh,Z3 non è estrema ma sicuramente è sportiva: non è utilitaria o una comoda berlina e l'Esp non ce l'ha. D'accordissimo che Evo IX e X siano un altro pianeta,però sono fuori badget. In che senso Mx-5 è sempre uno spiderino? La spider è la seconda macchina per eccellenza! Su strada ho provato l'Sti del 2002 e non mi è sembrata così imprecisa,poi per carità:non sono un pilota professionista e magari non me ne sono accorto.

Non offenderti, ma allora cerchi una seconda macchina o una macchina sportiva. Per le lotus, esisto solo e unicamente un giudizio:

- Mai usata, se non sei meccanico.

Per la Z3- l´ESP c´é. ;) Non sono sicurissimo sulle prime serie.

Per la STi, certo che é una cosa guidarla una volta. col nonno e il papa/ che mi sono trovato e con i lavoro che ho fatto per finanziare lo studio.. é un´ altra.

T!

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