Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto sportiva (per neopatentato)


Rokurouta

Domanda

ciao ragazzi, mi chiamo mattia e le mie auto sono al momento quelle sotto il mio nick (una storica e l'altra per tutti i giorni)

premetto che è un'acquisto che devo fare adesso, ma successivamente tra qualche mese, il tempo che finisce il famoso anno di limiti dei neo ma ho bisogno di consigli e informazioni ora per iniziare le mie ricerche

vorrei una macchina sportiva, mi interessano molto le prestazioni, niente ferrari e roba del genere, deve essere molto più abbordabile, le 2 golf mi stanno strette e non mi emozionano, vanno bene per un'utilizzo normale, è quel che cerco stavolta

ovviamente roba usata e non voglio andare oltre le 7.000 euro, deve proprio valere la pena per aumentare Leggermente il proprio budget

cerco qualcosa che diciamo non agevoli la mia guida, ma che piuttosto mi faccia imparare meglio, quindi poca elettronica (niente ESP e roba del genere, servosterzo e ABS bastano, se quest'ultimo è possibile disinserirlo sarebbe il max), deve essere di supporto, non deve controllare ogni minima cosa come quelle di oggi, di conseguenza parlo di macchine con un minimo di 10-15 anni di vita

la voglio trazione posteriore :pz, se non trovo altro anche anteriore, ma è preferibile la post

la voglio con un'ottimo rapporto peso/cavalli, e qui c'è da discutere:

-se la voglio molto leggera mi posso accontentare di un motore che a livello di assicurazioni bollo ecc non ti fa svenare, ma poi rischio di avere robetta con dimensioni troppo piccole

di questa categoria un'esempio che mi piace è la mazda mx5

-se la voglio potente il discorso all'inverso, ma posso permettermi auto di calibro tipo bmw m3

sommato a tutto che deve essere non troppo costosa nella manutenzione e mantenimento (niente superbollo ecc.)

insomma c'è molto da discutere, non conoscendo benissimo quello che il mercato propone prima del 2000 ho gli occhi sbarrati, sicuramente ci sono vecchie glorie che aspettano essere risvegliati :mrgreen:

per il momento quel poco che ho trovato di interessante è giapponese, gli anni 80-90 in jappo son stati d'oro, mazda honda e toyota hanno tanto da offrire

spero di trovare tante vecchie glorie che mi rispondano

ps. per favore non fatemi commenti sul codice stradale, sulla sicurezza e pericoli, non è detto che la scateno su strade pubbliche :agree:

Modificato da hero_94

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Chiedi a Tony quanto gli costava la Cooper S di sole gomme e freni. :)

Spero che di animali come il sottoscritto ne esistano pochi :mrgreen:

In ogni caso, se si intende usare l'auto anche in pista, bisogna mettere in conto un set di pastiglie ogni 10.000km massimo, e di dotarsi di un set cerchi+gomme apposito (anche se con la spider son cazzi, dove le carichi?)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Spero che di animali come il sottoscritto ne esistano pochi :mrgreen:

In ogni caso, se si intende usare l'auto anche in pista, bisogna mettere in conto un set di pastiglie ogni 10.000km massimo, e di dotarsi di un set cerchi+gomme apposito (anche se con la spider son cazzi, dove le carichi?)

E se non la usi in pista, cacchio ci fai con 250 CV*? :|

Io con la MiTo, il massimo della potenza che sfrutto sarà lo 0-100 sulla rampa della Pontina. :)

Per il resto il piacere di guida è per lo più handling.

* Detto da uno che vorrebbe prendere una Boxster per andare a passeggio: in quel caso i 240 CV sono un deterrente, ma per lo meno li paghi quasi solo in tasse.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Ecco, leggilo il regolamento.

Sei già andato oltre due volte in 3 post.

Questo richiamo vale come avvertimento. ;)

hai ragione, mi son lasciato trasportare ;)

Un bel Duetto? 8-)

bella la duetto, ma forse è troppo vecchia, e come prestazioni non arriva forse a quelle che si stanno trattando

anche se è un'auto mi piacerebbe farmi un futuro, come storica, ho un'amico che ha quella del 69 stupenda

però non l'avevo presa in considerazione, come elettronica mi sembra abbastanza ignorante, quello mi interessa molto

forse 250cv son troppi, ma se ci prendo gusto possono anche non bastarmi, dalle mie parti si dice "chi più spende meno spende"

la mia intenzione è anche un'utilizzo in pista, è secondario ma se lo faccio la macchina non deve limitarmi

ho recepito il mex, mi conviene andare su una macchina come la mx5, poi al max se non mi basta la vendo e ne compro un'altra

Modificato da hero_94

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E se non la usi in pista, cacchio ci fai con 250 CV*? :|

Io con la MiTo, il massimo della potenza che sfrutto sarà lo 0-100 sulla rampa della Pontina. :)

Per il resto il piacere di guida è solo handling.

* Detto da uno che vorrebbe prendere una Boxster per andare a passeggio: in quel caso i 240 CV sono un deterrente, ma per lo meno li paghi quasi solo in tasse.

Per fare gli spari coi naftoni truccati :mrgreen:

Cagate a parte...ovviamente i 250cv (ma manco i 170 della mia) su strada li usi raramente. Per quello meglio puntare sulla guidabilità, perchè quella te la godi anche andando tranquillo, pennellando le curve e sfruttando l'elasticità del motore.

Il duetto è iconico, ma è un'auto degli anni '60 per molte cose....io non lo userei tutti i giorni (anche perchè non posso, il problema me lo hanno risolto)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sarebbe meglio che approfondissi l'uso che intendi farne però...

perché effettivamente, in strada rischi solo di avere tanti cv e non poterli usare!

l'ho già detto prima, in primis la strada ma se riesco a scappare qualche volta in pista senza fare brutta figura è meglio!

sto girando per la mx5 e la mr2, offerte molto interessanti...

ma anche le bmw non scherzano... delle jappo mi piace il fatto che pesino sotto la tonnellata, questo ne guadagna in prestazioni

non ti dispiacere alce però ho chiesto esplicitamente che si evitassero certi tipi di commenti, anche perchè non rispondono alle mie domande

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'ho già detto prima, in primis la strada ma se riesco a scappare qualche volta in pista senza fare brutta figura è meglio!

sto girando per la mx5 e la mr2, offerte molto interessanti...

ma anche le bmw non scherzano... delle jappo mi piace il fatto che pesino sotto la tonnellata, questo ne guadagna in prestazioni

non ti dispiacere alce però ho chiesto esplicitamente che si evitassero certi tipi di commenti, anche perchè non rispondono alle mie domande

Se vuoi la trazione posteriore una Z3 2.8 non credo sia una brutta idea anche se non avra la guidabilità dell' Mx-5. tra l'altro dicono che consumi meno di certi 2.0 un po' tirati.

Trazione anteriore e sportiva da pista mi fa venire in mente solo un'auto:Honda Integra. Però non è facile da trovare "integra"...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

devo informarmi sulla z3... un 2.8 costa sull'assicurazione e bollo

l'integra è a mio parere la migliore trazione anteriore sportiva esistente... ma quello che cerco è una TP

mi piace molto la lotus elise, anche usata costa un bel po' rispetto al budget che mi ero prefissato, ma nel caso al momento dell'acquisto me la posso permettere che ne pensate è una bella macchina?

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'integra è a mio parere la migliore trazione anteriore sportiva esistente... ma quello che cerco è una TP

mi piace molto la lotus elise, anche usata costa un bel po' rispetto al budget che mi ero prefissato, ma nel caso al momento dell'acquisto me la posso permettere che ne pensate è una bella macchina?

A livello di manuntenzione è una Lotus,quindi più costosa di altre se ti rivolgi alla rete ufficiale. Si dice che sia un po' delicata se usata in pista ed è un'auto che richiede doti di guida non comuni per portarla al limite,oltre ad essere scomoda da usare su strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.