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Nuovo Crash Test IIHS: Small Overlap Crash (Urto molto disassato)


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Volvo ha questo:

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E vengono altre case anche ad utilizzarlo - quando possibile e quando voluto dai tecnici Volvo - per testare le loro auto. Non esiste altra casa al mondo che abbia un centro sicurezza del genere.

Inoltre, a differenza delle altre case, loro analizzano dai dati della polizia stradale tutti o almeno la maggior parte, degli incidenti verificatosi in Europa e Nord America e correggono dal reale al teorico le loro auto volta per volta.

C'è chi lavora di più sull'infotainment, chi sui motori, chi sulle tramissioni, chi sull'ecologia ad ogni costo, volvo lavora maggiormente sulla sicurezza attiva e passiva delle vetture.

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Però, nel caso della S60-V60, un certo autoparerista feticista dell'alluminio :si:, dopo subdole iniezioni di malto e luppolo....confessò che il buon risultato in questo test é stato abbastanza "fortuito".

causa vincoli di adattamento di roba precedente, il puntone inferiore fa un doppio gomito prima della ruota.

che ha fatto si che la ruota si staccasse e in pratica l'auto "sbucciasse" l'ostacolo anziché prenderlo in pieno..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Però, nel caso della S60-V60, un certo autoparerista feticista dell'alluminio :si:, dopo subdole iniezioni di malto e luppolo....confessò che il buon risultato in questo test é stato abbastanza "fortuito".

causa vincoli di adattamento di roba precedente, il puntone inferiore fa un doppio gomito prima della ruota.

che ha fatto si che la ruota si staccasse e in pratica l'auto "sbucciasse" l'ostacolo anziché prenderlo in pieno..

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Ok, ma non è che in volvo si son messi a tavolino a dire "oh, facciamo il puntone inferiore così anche se non é il massimo, perché se un domani un tizio si inventa un urto di caratteristiche normate che noi non conosciamo siamo pronti" :)

in volvo sicuramente lavorano bene, ma neanche loro hanno la sfera di cristallo ;) e tutti i costruttori dedicano spazio alla sicurezza oramai.

per dire, bastava una percentuale di overlap di poco diversa per ottenere altri risultati (nel bene e nel male).

Siccome il test è stato normato successivamente a quando sono state pensate molte autovetture, vedremo in maniera si correrà ai ripari..

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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  • 3 settimane fa...

Sulla scia dell'introduzione dello small overlap, stavo pensando a quali altre vie si potrebbero esplorare per rendere i crash test più affini a categorie di incidenti reali.

Guardavo dei test frontali di modelli antiquati e notavo che, al di là della mancanza di sistemi di ritenuta, la cellula non è che facesse così schifo; sappiamo però che nell'impatto contro altri veicoli importa la massa e quelle auto si demoliscono.

Allora ragionavo sulle auto piccole: sì, nei test resistono ottimamente, ma devono solo assorbire la propria stessa massa, molto minore a tanta roba in circolazione.

Sarebbe però da confrontare nell'assoluto il valore di energia cinetica dissipata nel test frontale di un veicolo leggero e di uno pesante (sempre autovetture intendo). E sarebbe quindi interessante introdurre il principio per cui, partendo dal parametro dell'attuale velocità di test, si stabilisce il valor medio di energia da dissipare calcolato sulla massa media del circolante, ed eseguire i test a velocità differenziate in modo che le auto più leggere debbano rendere un livello di protezione adeguato anche se si trovano contro auto pesanti (o almeno puntare in quella direzione).

In soldoni, ipotizzando che l'auto di massa media sia la Golf, e tenendo gli attuali 64 km/h di riferimento, strutturare i test in modo che il test di una 500 non sia la simulazione di 500@64 vs. 500@64, ma la simulazione di 500@64 vs. Golf@64, che sono due cose ben diverse.

Poi, dalla Golf in su, seguire la normale procedura contro ostacolo deformabile.

Sarebbe una procedura sicuramente più impegnativa, ma nettamente più utile... viaggiando nel traffico con un'auto piccola mi rendo conto che il test di sé stessa contro un ostacolo fisso, nella realtà lascia il tempo che trova...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ok, ma non è che in volvo si son messi a tavolino a dire "oh, facciamo il puntone inferiore così anche se non é il massimo, perché se un domani un tizio si inventa un urto di caratteristiche normate che noi non conosciamo siamo pronti" :)

in volvo sicuramente lavorano bene, ma neanche loro hanno la sfera di cristallo ;) e tutti i costruttori dedicano spazio alla sicurezza oramai.

per dire, bastava una percentuale di overlap di poco diversa per ottenere altri risultati (nel bene e nel male).

Siccome il test è stato normato successivamente a quando sono state pensate molte autovetture, vedremo in maniera si correrà ai ripari..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Sarebbe una procedura sicuramente più impegnativa, ma nettamente più utile... viaggiando nel traffico con un'auto piccola mi rendo conto che il test di sé stessa contro un ostacolo fisso, nella realtà lascia il tempo che trova...

assolutamente, senza considerare che, in caso di urto, l'auto più pesante (avendo longheroni inevitabilmente più rigidi per resistere al test della barriera indeformabile) finisce inevitabilmente per speronare l'auto più piccola

però considera che il test è fatto apposta per valutare la bontà del telaio indipendentemente dalla massa altrimenti basterebbe fare auto pesanti (con strutture molto rigide quindi con tanto materiale che assorbono molta energia per deformarsi) per rientrare nei limiti delle omologazioni, i risultati dei test li devi leggere in chiave più ampia, il risultato lo esprimono apposta in stelle e non in dati numerici

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Ci sono i nuovi crast test per small over lap, Vw Tiguan (marginal), Bmw X1 (marginal), Hyundai Tucson/ix35 (poor), Ford Escape/Kuga (poor), Mazda Cx5 (marginal), Jeep Wrangler (marginal). Buick Encore (poor), Nissan Rogue (marginal), Mitsubishi Outlander Sport (accetable), Jeep Patriot (poor), Honda Crv (marginal), Subaru Forester (good)! Ne posto uno!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Inviato (modificato)

Mi preoccupa più il risultato di vetture nuove, che quello del Tiguan o Patriot - pessimo per carità - entrambe di progettazione più datata.

Parlo di CR-V

CX-5

Mokka

Kuga

X1 (benché già a metà carriera)

Bene Forester

Ecco come si comportano due dei modelli più venduti in Europa

ASX (accettabile)

ix35 (poor)

Testato anche il Wrangler

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Sono consapevole che il Wrangler non sia recentissimo, però pensavo si sarebbe comportato meglio: in fin dei conti il parafango è tutto di plastica e la carrozzeria sarebbe dovuta scivolare meglio contro l'ostacolo. La porta si deforma credo più per i limiti della carrozzeria aperta che per debolezza progettuale. Forse la versione 4 porte sarebbe andata meglio.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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