Vai al contenuto

Nuovo Crash Test IIHS: Small Overlap Crash (Urto molto disassato)


Messaggi Raccomandati:

Secondo l'euroncap la Renegade è più sicura di 500x, invece l'IIHS ha valutato la renegade meno sicura, nel test small overlap front e in quello Head restraints & seats ha preso acceptable Vehicle details

In questo turno nello small overlap sono state testate anche la 2016 BMW serie 3 (risultato Marginal), la 2016 Acura TLX (risultato Marginal), la 2016 Cadillac CTS (risultato Marginal) e la Honda HR-V (risultato acceptable)

Dettagli risultati BMW serie 3

Dettagli risultati Acura TLX

Dettagli risultati Cadillac CTS

Dettagli risultati Honda HR-V

Modificato da FR1504
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo l'euroncap la Renegade è più sicura di 500x, invece l'IIHS ha valutato la renegade meno sicura

A me sembrava che 5ooX avesse punteggi impercettibilmente migliori anche nell'urto EuroNCAP.

La differenza nelle stelle Renegade/5oo dipende dal cambio regole EuroNCAP in materia di aiuti alla guida ( 5ooX penalizzata dal fatto che non ha di serie la frenata automatica).

Link al commento
Condividi su altri Social

A me sembrava che 5ooX avesse punteggi impercettibilmente migliori anche nell'urto EuroNCAP.

La differenza nelle stelle Renegade/5oo dipende dal cambio regole EuroNCAP in materia di aiuti alla guida ( 5ooX penalizzata dal fatto che non ha di serie la frenata automatica).

Non e' stata penalizzata perché non l'ha di serie, perché nemmeno Renegade oppure Vitara l'ha di serie...ma dal fatto che nella vettura testata non fosse presente...anche perché come equipaggiamento di serie e' superiore a quello di Vitara...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non e' stata penalizzata perché non l'ha di serie, perché nemmeno Renegade oppure Vitara l'ha di serie...ma dal fatto che nella vettura testata non fosse presente...anche perché come equipaggiamento di serie e' superiore a quello di Vitara...

Quando hanno testato Renegade non era ancora cambiato il regolamenti euroncap. Ecco perché ho parlato di cambio di regole.

Nemmeno le concorrenti lo hanno di serie (e quello a richiesta su Vitara è anche di classe inferiore..).

Però Suzuki ha dichiarato ad Euroncap che, da stime interne, nella maggior parte delle unità vendute il cliente lo avrebbe richiesto. 5 stelle.

In Fiat invece, con puro accento catanese, il responsabile ha risposto "no, io niente so.. è già ora di alzarsi? Un caffè? Ma quando arriva sta pensione.." Tac, 4 stelle.

(E il catanese è riferito ad una persona in particolare, non è un luogo comune)

Link al commento
Condividi su altri Social

discussione interessantissima. Che lo small overlap avesse iniziato a mietere vittime l'avevo notato anche io, ma hanno fatto bene gli americani ad introdurlo perché è uno scenario che nella realtà si verifica facilmente. Adesso che le case lo sanno spero che costruiranno auto che proteggono anche da urti così disassati. Basta che non fanno modelli americani coi rinforzi ed europei senza, sarebbe una presa in giro, quindi sarei felice se euroncap introducesse qualcosa del genere.

Sulla valutazione della sicurezza attiva dell'ente europeo non capisco i criteri di inserimento, io mi baserei solo su quella che e' la dotazione standard sul modello base di allestimento.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ne torna a casa da sola la XC90 vedo, non si ferma dopo il botto... :)

Si beh il video è quasi comico, però in realtà questa traiettoria dopo l'impatto sarebbe la migliore! L'auto prosegue per la sua strada cosi facendo molta dell'energia che possiede non si scarica negli occupanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giustissimo. Mi viene in mente una cosa, forse stupida o già discussa, ma in questi urti non c'è un fattore casualità che difficilmente può portare alla valutazione corretta di ogni aspetto? Intendo dire che prendendo 10 auto uguali e fracassandole tutte allo stesso modo non penso che venga fuori sempre lo stesso risultato. Posso sbagliarmi ovviamente e magari le differenze dovute alla casualità delle deformazioni (non so essere più tecnico) sono trascurabili.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Giustissimo. Mi viene in mente una cosa, forse stupida o già discussa, ma in questi urti non c'è un fattore casualità che difficilmente può portare alla valutazione corretta di ogni aspetto? Intendo dire che prendendo 10 auto uguali e fracassandole tutte allo stesso modo non penso che venga fuori sempre lo stesso risultato. Posso sbagliarmi ovviamente e magari le differenze dovute alla casualità delle deformazioni (non so essere più tecnico) sono trascurabili.

Prendendo 10 auto uguali e fracassandole allo stesso modo, si ottiene 10 volte lo stesso risultato (11 volte considerando la simulazione numerica).

Ovviamente con angolo di impatto e ostacolo realizzati con precisione da laboratorio (come euroncap o iihs), non su strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.