Vai al contenuto
  • 0

Alfa Gt km 0


trat

Domanda

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una nuova auto e ho visto nell' outlet fiat alcune Alfa GT 1.8 TS a KM 0 in vendita per 13000 euro circa. Sono ormai gli ultimi esemplari dato che il modello è fuori produzione da un paio d'anni e si tratta di auto ferme dal 2009. Però il prezzo è decisamente basso. Dati i consumi di questi motori stavo pensando di aggiungere un impianto gpl (perdonatemi). Che ne pensate? Nella mia zona ne ho trovata una per 15000 e volevo contrattare...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per cominciare grazie per le risposte.

Percorro circa 15000 Km l'anno, per la maggior in extraurbano. Ho fatto questi conti:

Alimentazione a benzina: rendimento: 10km/l ovvero 1500 litri l'anno ovvero 1500*1.85=2775 euro l'anno

Alimentazione a gas: rendimento: 7,5km/l ovvero 2000 litri l'anno ovvero 2000*0.75=1500 euro l'anno. Vorrebbe dire 0,1 euro al Km. Ora, con una Punto 85 a benzina faccio 15 Km/l, circa 0,123 euro a Km: mi costa più di un Alfa GT. Tutto questo non tiene conto dei 1700 euro per l'impianto gpl che verrebbero ammortizzati dopo circa 1,5 anni.

Auto+passaggio+impianto gpl verrebbe sui 15000€ che è circa il costo di una Mito 1.4 tjet 120 gpl (allestimento base) km 0 o di un Golf 1.6TDI usato 2011.... mah!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se e' ferma totale dal 2009 non e' una cosa bellissima.. sai se la hanno mossa un minimo e fatto tagliandi se necessari (i tagliandi su varie motorizzazioni sono a km O a tempo anche se non fai km... bisognerebbe controllare). ci andranno comunque cambiati perlomeno i fluidi, olio freni di sicuro. Assicurati che il prezzo comprenda tutto che se devi fare un tagliandone ti posson partire tranquillamente varie centinaia di euro.

Inviato dal mio MotoA953 con Tapatalk 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto le considerazioni di Ricky sull'immobilità dell'esemplare.

Per 15mila km/anno su quel motore lì vale la pena montare l'impianto a gas.

Se la tieni molto in città a 10 km/l litro probabilmente neanche ci arrivi (io col 2.0 TwinSpark sto mooolto lontano), ma i 7,5 a gas ci stanno.

Ecco, se ti interessa la MiTo un pensiero ce lo farei perché:

1) se la prendi a gas il motore è nettamente più reattivo del 1.8 TwinSpark.

2) puoi anche non prenderla a gas, magari il MultiAir aspirato o 135 CV km0 che ha consumi accettabili per 15mila km/anno.

Io possiedo sia una MiTo 135 CV che una Spider 2.0 T.S.

Sono motori ed auto con caratteristiche diverse, ma entrambe molto piacevoli a loro modo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente non so come sia stata trattata in questi anni, dovrei chiedere al rivenditore, ma la cosa mi preoccupa relativamente perchè credo che un buon tagliando risolverebbe eventuali problemi (meglio 3 anni ferma che 3 anni in strada). I dubbi più insistenti riguardano i consumi del motore: controllando, i nostri amici di Spritmonitor segnalano consumi medi di 9km/l e Edolo ci conferma consumi anche più pesanti. Mi sembrano consumi "spaventosi" di questi tempi. E per questo mi sembra che qualsiasi prezzo sia alto. Se poi un Mito è pure più reattivo....azz, allora vado proprio in crisi! Rimane solo che la GT mi piace un po' più della Mito....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
meglio 3 anni ferma che 3 anni in strada

Non necessariamente. ;)

A meno che l'auto non venga usata da persone irresponsabili e con scarsa manutenzione, il movimento può fare solo che bene.

Una vettura ferma da anni richiede ovviamente il cambio di tutti i liquidi del motore, il controllo dei freni e degli organi meccanici, ed effettuare un tagliando completo in una botta sola in questi termini significa spendere non poco.

Considera anche il cambio gomme: dopo 3 anni consecutivi di fermo, saranno da cambiare perché deformate dal carico.

In generale, meglio un'auto che in 3 anni ha percorso 20.000 km in più, che una ferma per quei 3 anni, anche con 20.000 km in meno.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sinceramente non so come sia stata trattata in questi anni, dovrei chiedere al rivenditore, ma la cosa mi preoccupa relativamente perchè credo che un buon tagliando risolverebbe eventuali problemi

Non e' mica detto.. ripeto, dipende che manutenzione le e' stata fatta... se e' ferma da tre anni e non e' mai stata mossa, accessa, mantenuta con regolarita' anche senza farci strada non basta affatto un buon tagliando... soprattutto per farti stare tranquillo dopo... son da cambiare tutti i liquidi, verificare che non ci siano depositi o altro, verificare le condizioni di tutte le tubazioni, raccordi e compagnia, soprattutto quelle di gomma. Inoltre non essendosi mai mossa non posso essere venute fuori le magagnette piccole o grandi che quel singolo esemplare potrebbe avere...

(meglio 3 anni ferma che 3 anni in strada).

Assolutamente no.. con 3 anni in strada con la manutenzione fatta come si deve da una persona che la cura l'auto sta messa infinitamente meglio e ha infinitamente meno possibilita' di avere rogne rispetto ad una che sta 3 anni in un concessionario ferma..

Al massimo se "per strada" intendi "lasciata in strada" puo' avere piu' usura per agenti atmosferici nelle parti di carrozzeria (che un buon carrozziere ti riporta nuova con 1000/2000 euro di spesa al massimo), e piuttosto il sole puo' rovinare gli interni... ma tanto per fare il confronto, una macchina ferma 3 anni con la distribuzione mai rifatta, presa e tirata fuori ed usata ha un rischio abbastanza grosso di trovarsi con la cinghia a donnine e il motore da prendere e buttare se ti dice male. In tutti gli acquisti di usato le auto che si sono mosse poche e sono poco usate sono SEMPRE una fonte infinita di rogne... l'usato migliore e' quello che e' la giusta via di mezzo tra un numero minimo km fatti (con costanza) annualmente e un valore che non sia troppo elevato... tra due auto di 5 anni, una con 50mila km e una con 5mila, e' piu' probabile che ti lasci a piedi la seconda che prima.

Se invece "per strada" intendi "usata per tre anni" (e magari tenuta in garage), non c'e' storia fra le due situazioni: tutta la vita quella usata per tre anni.

Ovviamente con il presupposto che ci siano tutti i tagliandi e la manutenzione fatta come si deve.

Oltre al fatto che usandola costantemente l'auto va pure meglio... te ne accorgi chiaramente se hai un'auto che magari usi nel fine settimana e poi ci vai via 4/5 giorni di fila usandola costantemente... cambia comportamento dal giorno alla notte.

I dubbi più insistenti riguardano i consumi del motore: controllando, i nostri amici di Spritmonitor segnalano consumi medi di 9km/l e Edolo ci conferma consumi anche più pesanti. Mi sembrano consumi "spaventosi" di questi tempi. E per questo mi sembra che qualsiasi prezzo sia alto. Se poi un Mito è pure più reattivo....azz, allora vado proprio in crisi! Rimane solo che la GT mi piace un po' più della Mito....

I consumi son quelli che dice Edolo, io non ho un TS ma ho diversi amici che ne hanno e mi riportano le stesse cifre... e con le premesse che hai fatto ti direi pure io (nonostante non mi faccia impazzire) di pensare alla Mito.. di sicuro sono auto MOLTO diverse... tieni conto che poi nei costi a km non ci sono solo i consumi di benzina... ma anche tutto il resto (e sicuramente GT ti costa abbastanza di piu' di Mito)

EDIT: Callen non mi rubare i post o lo dico a Hetty....

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con la Spider io faccio tra 7 e 9 km/l di media a seconda del piede (generalmente disattento ai consumi e pesantuccio almeno a tratti).

In extraurbano, andando piano, sta poco sopra i 10 km/l. Però io ho il 2.0.

Il 1.6 consuma un poco meno, quindi ragionevolmente il 1.8 non si discosterà di molto.

Il fatto è che, a quanto ho letto, il 1.8 non è un gran motore in termini di prestazioni: sia chiaro, i Twin Spark sono piacevolissimi da guidare, ma più per l'elasticità e l'allungo oltre i 4mila giri che per la reale reattività. Sulla mia Spider meno del 2.0 non ci metterei, al netto dell'utilizzo "turistico" che ne faccio.

Per la GT il 1.8 è ok come entry level, ma non è un motore per cui personalmente mi accollerei quei consumi e le altre magagne che possono derivare da un esemplare fermo da 3 anni.

La MiTo ha una dinamica eccellente per una segmento B ed assolutamente soddisfacente anche per essere una Alfa Romeo: me ne sto accorgendo solo di recente tirandola sul misto (ero ancora in fase di rodaggio mentale :)).

La GT non l'ho mai guidata, ma penso sia simile alla 156 con in più il Q2, sistema di cui sono dotate anche MiTo e la 159 (altra Alfa di famiglia). Il differenziale elettronico si fa davvero apprezzare su queste TA: riesce a non far sottosterzare praticamente mai.

Io ti consiglio decisamente la MiTo col motore che vuoi (le 135 CV si trovano km0 sotto i 15mila*, ma non sono gasabili) o, se vuoi risparmiare, un buon usato della GT, 1.9 JTDm o magari 2.0 TwinSpark.

*Dopo sopralluogo su Autoscout24 ti confermo la disponibilità di 135 CV km0 a quel prezzo, anche meno, un po' ovunque in Italia.

La mia è una TCT con i 17" e come consumi ho un combinato di 6.7 l/100km negli ultimi 6mila km e scende sotto i 6 l/100km in extraurbano, anche sotto i 5 a 75 km/h. Giusto in autostrada è meno soddisfacente del previsto, con il CdB che segna tra 7 ed 8 l/100km.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La GT non l'ho mai guidata, ma penso sia simile alla 156 con in più il Q2, sistema di cui sono dotate anche MiTo e la 159 (altra Alfa di famiglia). Il differenziale elettronico si fa davvero apprezzare su queste TA: riesce a non far sottosterzare praticamente mai.

Corretto, a parte il discorso del Q2 montato su GT... GT, come 156 non ha ne' Q2 ne E-Q2, a parte la sola GT Q2 (che pero' e' un diesel) o la GT 3.2 se il proprietario fa montare il Q2 al posto del differenziale standard di serie (che ha gli stessi problemi di fragilita' quello dei 3.2 di 147/156 GTA e GTV). Rispetto a 156 la GT ha il VDC, come 147...

Altra nota, Mito e 159 hanno l'E-Q2... il risultato finale e' lo stesso (la macchina ha un ottimo comportamento e praticamente non sottosterza mai in accellerazione), ma il modo in cui interviene il differenziale (almeno tra 159 - o meglio Spider - e 156 con Q2 montato) e' parecchio diverso tra i due.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.