Vai al contenuto

Hardware per HTPC (Home Theatre PC)


loric

Messaggi Raccomandati:

Attualmente ho un QuadCore che mi funge da HTPC. Funziona bene, ma risale ai tempi (un paio di anni fa) in cui per decodificare un filmato HD su Linux occorreva una CPU dotata di forza bruta. Peraltro l'ho avuto a prezzo da saldo...

La sostanza è questa. Tale macchina comincia ad avere le ventole che "cigolano" ed è comunque oggi sovradimensionata visto che la GPU nVidia fa praticamente tutto il lavoro, per cui vorrei dedicarla a fare altro.

Ho bisogno di un sostituto con queste caratteristiche.

1) Case non troppo grande, ma con lettore DVD dezonabile (quasi tutti lo sono tranne alcuni Panasonic che hanno vincoli HW e sono fuori specifica).

2) Connessione ethernet Gigabit

3) Un minimo di HD anche SSD

4) Pieno e totale supporto sotto Linux

5) GPU nVidia senza tecnologia Optimus

6) Fanless

7) la CPU deve essere sufficiente a decodificare filmati in bassa/media risoluzione qualora la GPU non supporti tali formati (es. molte implementazioni di VDPAU non supportano mpeg4-part2).

Suggerimenti? :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Gia dato uno sguardo a questo aggeggio quà?

OUYA: A New Kind of Video Game Console by OUYA — Kickstarter

Conosco il coso, visto lo scalpore causato dal suo successo, ma non fa per me.

Ho bisogno di un accrocchio con lettore dvd, ho più di 500 dvd, maggioranza zona 1 (USA) che non funzionano sulla mia ps3.

Poi non ha linux :(

Fanno ancora delle macchine con intel atom + nvidia ion? Magari dual core?

Inviato dal mio transformer tf101 con Tapatalk2. Inviato significa che non è detto che arrivi. E infatti 9 volte su 10 tapatalk si incanta.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul Tegra3 volendo ci si può mettere anche una distro Linux ARM (anche se IMHO per un HTPC Android basta e avanza). Se proprio non ti piace l'aggeggio oppure non vuoi aspettare fino al 2013, te lo puoi montare da solo. Kontron porta Tegra 3 sui desktop con una scheda mini ITX - Bits and Chips

Per il DVD una soluzione esterna può fare al tuo caso, anche se io cercherei di isoizzare o meglio ancora passare i DVD in H.264 o equivalente codec figo.

Gli Atom+iOn son morti da un pezzo. ;)

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Sul Tegra3 volendo ci si può mettere anche una distro Linux ARM (anche se IMHO per un HTPC Android basta e avanza). Se proprio non ti piace l'aggeggio oppure non vuoi aspettare fino al 2013, te lo puoi montare da solo. Kontron porta Tegra 3 sui desktop con una scheda mini ITX - Bits and Chips

Per il DVD una soluzione esterna può fare al tuo caso, anche se io cercherei di isoizzare o meglio ancora passare i DVD in H.264 o equivalente codec figo.

Gli Atom+iOn son morti da un pezzo. ;)

Isoizzare o rippare oltre 500 dvd? Ho superato i 40, non ho poi così tanto tempo davanti :lol:

Scherzi a parte, ci sono affezionato, vorrei poterli usare ancora.

Mi pare di capire che ad oggi non vi sia nulla di pronto che faccia al caso mio :(

MI terrò il mio cadavere ancora per un po' :(

Inviato dal mio transformer tf101 con Tapatalk2. Inviato significa che non è detto che arrivi. E infatti 9 volte su 10 tapatalk si incanta.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Isoizzare o rippare oltre 500 dvd? Ho superato i 40, non ho poi così tanto tempo davanti :lol:

Scherzi a parte, ci sono affezionato, vorrei poterli usare ancora.

Mi pare di capire che ad oggi non vi sia nulla di pronto che faccia al caso mio :(

MI terrò il mio cadavere ancora per un po' :(

Inviato dal mio transformer tf101 con Tapatalk2. Inviato significa che non è detto che arrivi. E infatti 9 volte su 10 tapatalk si incanta.

Non so che progressi abbiano fatto i software di ripping ma può darsi che con i moderni quad core ci si mette molto meno tempo rispetto a qualche anno fà, e comunque mica rivedi i tuoi 500 DVD in un lasso di tempo così ridotto. Senza contare che comunque isoizzare non è lo stesso di rippare poi ci stà sempre l'opzione del lettore esterno. ;)

Per il resto al momento le soluzioni ideali per l'HT sono questi SoC ARM come il Tegra3 con l'OUYA già quasi bello e pronto per essere hackato peggio del Raspberry PI.

Per il resto d'interessante c'è solo il Brazos 2.0 di AMD ma credo che a Linux non siano molto simpatici, mentre non conosco bene le nuove soluzioni Atom di Intel, ma proprio oggi ho letto che perdono qualcosa in termini di efficienza usando Ubuntu Eee PC 1015CX (Atom N2600, 2GB, Ubuntu) disponibile a 229 .

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Questa discussione capita a FAGIOLO!!! :mrgreen:

piccola premessa: stiamo pensando di cestinare la vecchia tv crt in cucina e sostituirla con un lcd 26/32 (sto facendo la prova dimensioni). Vorrei cablare la nuova tv con il nas dall'altra parte della casa (all'inizio via WI-FI poi col cavo). ho tutto gigabit.

Ho fatto alcuni ragionamenti:

- tv smart o tv "idiota" con un accrocchio tipo il WD live tv? (e' il primo che mi e' venuto in mente). Propendo per la tv idiota...

- poi ho cominciato a notare box con su android (Android TV che non sono niente male) belli completi

- poi ho pensato che potevo usare uno dei tablet per fare tutto (hanno uscita hdmi e io lo userei come lettore dei cartoni/telefilm e qualche video you tube)

per non saper né leggere né scrivere oggi ho fregato un 32 lcd a un parente in ferie (col suo consenso :mrgreen: ) per provare e ci ho attaccato un netbook samsung via vga e il discorso funzia (ma non e' ottimale)

ora chiedo: mi sapreste consigliare qualche apparecchietto intelligente tipo sti Himedia HD910 HiMedia - Full HD Networked Media Centre oppure robe tipo questo Devo Weweb

o migliori?

non ci devo fare miracoli, mi piacerebbe che leggesse dal nas (DLNA) che riproducesse filmati fullhd (visto che il tv sara' fullhd) e magari si connettesse a internet (opera o simili) ma che si potesse anche usare una tastiera o un mouse (il Devo ha il telecomando tipo controller Wii... fico) se servisse.

mi scuso di essermi intromesso nella discussione se e' il caso ne faro' una nuova... :thx:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente meglio TV stupida. I prodotti a marchio Devo non mi hanno mai ispirato, l'altro non lo conosco. Però ribadisco i miei suggerimenti poco sopra, al massimo punterei su qualche netbook/nettop molto più costoso (circa 150€ in più rispetto al Devo max, mettendoci dentro anche una tastierina wifi) ma starei più sicuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

provero' con un notebook vecchiotto di un amico che me lo da gratis (batteria morta e qualche altro problemino) che dovrebbe essere ben piu' potente del netbook.

attaccato alla corrente con un mouse wireless dovrebbe bastare.

Devo vedere che vga ha e se su porta esterne supporta un fullhd... la intel 3150 del net arriva a 1400x1050 max (a me segna 1360x768 :disp2:) pessima per il testo ma sufficiente per vedere i cartoni :-)

vedremo.

intanto grazie. ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.