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Dubbio su spia raffreddamento motore


TonyH

Domanda

Oggi ero in giro col GTV, e improvvisamente si è accesa con mia sorpresa la spia dell'acqua.

Premessa. Il motore ha nemmeno 1000km, pompa acqua compresa, termostato nuovo, taratura degli strumenti effettuata 3 mesi fa (prima l'acqua segnava 105*C, 17 in più del reale, con la spia che rimaneva spenta).

Da dove deriva la sorpresa? Che è vero, fa un caldo afoso porco ed ero in città....però la temperature non è andata oltre i 90*, la ventola si è accesa correttamente, anzi dopo un tratto a bassissimo regime è scesa fino a 80.

La vaschetta di espansione sfiatava un po' (non ha il circuito sigillato, quindi sfiata sempre, va controllato il livello massimo ogni 500km). Liquido ok, niente fumo, niente andatura irregolare, carburazione ok.

Due minuti di raffreddamento due, e la spia si è spenta (temperatura segnata identica alla precedente)

Può essere che sia starata la spia? Che legga ancora i +17 gradi precedenti e quindi secondo lei ero oltre i 110*?:pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Oggi ero in giro col GTV, e improvvisamente si è accesa con mia sorpresa la spia dell'acqua.

Premessa. Il motore ha nemmeno 1000km, pompa acqua compresa, termostato nuovo, taratura degli strumenti effettuata 3 mesi fa (prima l'acqua segnava 105*C, 17 in più del reale, con la spia che rimaneva spenta).

Da dove deriva la sorpresa? Che è vero, fa un caldo afoso porco ed ero in città....però la temperature non è andata oltre i 90*, la ventola si è accesa correttamente, anzi dopo un tratto a bassissimo regime è scesa fino a 80.

La vaschetta di espansione sfiatava un po' (non ha il circuito sigillato, quindi sfiata sempre, va controllato il livello massimo ogni 500km). Liquido ok, niente fumo, niente andatura irregolare, carburazione ok.

Due minuti di raffreddamento due, e la spia si è spenta (temperatura segnata identica alla precedente)

Può essere che sia starata la spia? Che legga ancora i +17 gradi precedenti e quindi secondo lei ero oltre i 110*?:pen:

possibile

il sensore di temperatura motore l'avevi cambiato ???

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

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Inviato (modificato)

Facendo mente locale no, non era stato cambiato. Erano solo stati ritarati gli strumenti, in quanto indicavano oltre 100* quando con la pistola termica leggevano i corretti 85*

Edit: cercando in rete, ho trovato che il sensore per la spia è tarato a 107*, quindi torna che si sia erroneamente acceso poco sopra i 90*

Modificato da TonyH

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Facendo mente locale no, non era stato cambiato. Erano solo stati ritarati gli strumenti, in quanto indicavano oltre 100* quando con la pistola termica leggevano i corretti 85*

Edit: cercando in rete, ho trovato che il sensore per la spia è tarato a 107*, quindi torna che si sia erroneamente acceso poco sopra i 90*

e allora devi ritirare giù il quadro e fare ritarare la spia temperatura...

visto che ora la lancetta va bene devono ritarare la spia....

visto che il lavoro già l'hanno fatto chiedi te lo facciano in garanzia...

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

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Brutte notizie, vaschetta vuota e bolle una volta riempita. Mi son fatto la testa, e mi girano pesantemente le palle perché la guarnizione ha 1000km...

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Brutte notizie, vaschetta vuota e bolle una volta riempita. Mi son fatto la testa, e mi girano pesantemente le palle perché la guarnizione ha 1000km...

vediamo se il meccanico che ti ha fatto il lavoro ammette l'errore.... dovrebbe rifare il lavoro in garanzia se la guarnizione è difettosa... ricerca la fattura intanto...

però che correlazione c'è con la spia accesa e 90° ??

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

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L'auto ha quasi 30 anni, quindi il concetto di garanzia è quello che è....;)

Appena riapre passo dal meccanico, oramai ci conosciamo da anni e quindi gli chiedo esplicitamente di venirmi incontro sulla manodopera....

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L'auto ha quasi 30 anni, quindi il concetto di garanzia è quello che è....;)

Appena riapre passo dal meccanico, oramai ci conosciamo da anni e quindi gli chiedo esplicitamente di venirmi incontro sulla manodopera....

speriamo sia una sciocchezza... l'ha spianata la testata ?

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

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speriamo sia una sciocchezza... l'ha spianata la testata ?

La spianata è la regola;)se non l'ha fatta non è un meccanico...

Su un'auto d'epoca possono capitare rogne del genere,certo che dopo 1000km dalla revisione completa del motore:|...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Portata dal meccanico.

La testa è ok, la macchina si avvia in mezzo giro di chiave, tiene splendidamente il minimo, viaggia regolare...il liquido raffreddamento non ha macchie ne tantomeno l'olio.

Aprendo il cofano da calda, abbiamo trovato la vaschetta di espansione crepata...quindi da calda spurga tutto il liquido raffreddamento perché non tiene la pressione. :)

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