Vai al contenuto

Il sogno proibito della Marina Militare Sovietica

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
con tutti questi discorsi mi avete fatto tornare in mente uno dei miei giochi (ma meglio parlare di "simulatore di guerra") preferiti...harpoon :)

Concordo pure io che fu la dottrina e non l'incapacità tecnica a determinare l'assenza delle portaerei russe.

Una domanda...ma durante la seconda gm non ci furono degli studi riguardanti le portaerei? Mi pare strano visto che pure noi ne stavamo costruendo una

Il primo studio su una portaerei sovietica è il Progetto 71 del 1'926, pare che fosse la conversione di una classe d'incrociatori da battaglia, che avrebbe dovuto avere un dislocamento attorno alle 10/15'000 tonnellate e che vi fossero coninvolti gli ingegneri italiani. Pare che il progetto sia stato cancellato quando Mussolini ruppe i rapporti con Mosca.

Appena ne saprò di più provvederò a scrivere qualcosa su tale portaerei.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'italia non ha mai costruito navi portaerei per lo meno fino alla Cavour

La conversione in periodo bellico di due transatlantici non fu portata a termine ( e dico per fortuna, visto la vulnerabilità assoluta di due navi nate per esigenze diverse, senza pariate longitudinali e con i pericolosissimi serbatoi di benzina avio con poca o nessuna protezione )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Guest EC2277

Come ho già scritto non sono riuscito a ricostruire in maniera decente la storia di questo Progetto 71, ma dal poco che ho scoperto pare che la Marina Sovietica si fosse rivolta ai nostri tecnici per realizzare degli incrociatori e poi fu pensato di convertire uno di questi incrociatori in una portaerei. L'apporto italiano era pertanto mirato alla realizzazione degli incrociatori e di conseguenza non erano direttamente coinvolti nella realizzazione della portaerei. L'ordine di cessare ogni collaborazione con Mosca portò pertanto alla cancellazione degli incrociatori e di conseguenza anche la portaerei venne abortita.

Ma come ho scritto si tratta di mie supposizioni derivanti da una conoscenza frammentaria della storia di tale progetto.

Link al commento

Per l'esattezza le classi costruite con l'assistenza italiana sono le seguenti

Classe Kirov (incrociatore 1936) - Wikipedia

Classe Ta

Classe Gnevnyj - Wikipedia

Classe Soobrazitel'nyj - Wikipedia

di portaerei non se ne parlò, e comunque i tecnici italiani non avevano esperienza di tale tipo di nave ( all'epoca solo inglesi americani e giapponesi avevano sufficiente know-how tecnologico )

Link al commento

Guest EC2277

Bingo!

Come leggerai sotto gli ingegneri italiani vennero in un qualche modo coinvolti nella progettazione di una portaerei sovietica, ma si trattava di un coinvolgimento estremamente indiretto poiché si sarebbe trattato di una portaerei derivata da un incrociatore, il quale a sua volta era derivato da quelli della Classe Kirov che hai appena citato. Ciò, unito al non aver potuto approfondire l'argomento nei giorni scorsi, mi ha portato ad accennare al Progetto 71 in maniera non corretta.

Ma ora passo a descrivere il progetto un po' più nel dettaglio; per quanto possa essere dettagliata una descrizione basata sulle poche fonti che ho trovato.

IL PROGETTO 71

Correva l'anno 1'938 ed il nuovo piano quinquennale emanato da Stalin puntava ad ammodernare la Flotta Sovietica, che era stata trascurata dai precedenti piani quinquennali e versava in condizioni disastrose: aveva poche navi operative ed erano pure obsolescenti.

Fu quindi varato un programma che prevedeva la realizzazione di tutta una serie di unità più moderne ed efficienti. Ma quasi tutti i tecnici russi che avevano esperienza nel progettare tale tipologia di navi erano quasi tutti fuggiti all'estero durante la rivoluzione, oppure furono vittime delle purghe staliniste e di conseguenza mancavano le capacità per affrontare simili progetti.

Il problema fu realizzato rivolgendosi all'Italia e tra tutti i cantieri italiani quello dell'Ansaldo collaborò alla realizzazione degli incrociatori della Classe Kirov, basato sul progetto dell'incrociatore italiano Montecuccoli. In seguito, partendo dagli incrociatori della Classe Kirov vennero realizzati gli incrociatori della Classe Chapayev; la differenza principale tra le due classi era costituita dai cannoni: tre torrette trinate da 180 millimetri per i Classe Kirov e 4 torrette trinate da 152 millimetri per i Classe Chapayev.

Partendo dallo scafo dei Chapayev si decise di realizzare due portaerei da 13'000 tonnellate (questo è il Progetto 71) che fossero capaci di trasportare 15 caccia e 30 aereosiluranti, i quali si sarebbero dovuti avvalere di due catapulte per essere lanciati. Ovviamente tale portaerei, nella tradizione sovietico/russa, avrebbe dovuto avere una consistente dotazione di armi contraeree.

Ma il progetto procedeva molto lentamente e l'invasione tedesca nel 1'941 vi pose fine. Così come arrestò la produzione delle Classe Chapayev; dovevano esserne realizzate 17, ma ne furono costruite solo 7.

Purtroppo non ho nessuna immagine di tale portaerei; nemmeno quella di un modellino od uno schema.

Le mie fonti principali sono state le pagine di Wikipedia italiana ed inglese (con i loro riferimenti) ed il seguente sito: http://www.avalanchepress.com/SovietCarriers.php

Modificato da EC2277
Link al commento

Comunque sembra che nel prossimo piano di costruzioni della marina militare russa ci siano due portaerei nucleari ( ma non prima del 2027 ) .

Il problema maggiore ad oggi ,è che mancano cantieri navali così grandi ( quello di Nikolajev oggi è in Ucraina )

http://en.wikipedia.org/wiki/Future_of_the_Russian_Navy

Link al commento

Classe Ta

Classe Gnevnyj - Wikipedia

Classe Soobrazitel'nyj - Wikipedia

di portaerei non se ne parlò, e comunque i tecnici italiani non avevano esperienza di tale tipo di nave ( all'epoca solo inglesi americani e giapponesi avevano sufficiente know-how tecnologico )

Aggiungerei la progetto 23 Sovietsky Soyuz che pur sviluppata localmente attingeva molto al progetto Ansaldo UP 41, tanto da avere il sistema parasiluro Pugliese, lo stesso delle Littorio.

Link al commento

Guest EC2277
Comunque sembra che nel prossimo piano di costruzioni della marina militare russa ci siano due portaerei nucleari ( ma non prima del 2027 ) .

Il problema maggiore ad oggi ,è che mancano cantieri navali così grandi ( quello di Nikolajev oggi è in Ucraina )

Future of the Russian Navy - Wikipedia, the free encyclopedia

Link al commento

Il rischio è che la facciano quando il concetto di portaerei pesante tramonterà * ( gli stessi yankee cominciano ad avere dubbi )

Un pò come quando noi facevamo i migliori biplani del mondo....ed altri lo Spitfire. :)

*Concetto molto meno peregrino di quanto si pensi, se l'annuncio dei cinesi di avere un missile antinave balistico a lunghissima gittata è vero o abbastanza vero.

Anche senza testata nucleare, puoi tranquillamente distruggere/danneggiare ( che alla fine dell'utilizzo bellico è la stessa cosa ) una portaerei con un missile lanciato da Lop Nor.

Link al commento

Guest EC2277

A mio avviso c'era già di che temere per le loro superportaerei con il già citato P-700: aveva una gittata ed una velocità comparabile al raggio d'azione di un Tomcat, la possibilità di trasportare una quantità d'esplosivo doppia rispetto alle Paveway Mk84 e veniva lanciato in salve di 4/8 missili alla volta.

Modificato da EC2277
Link al commento