Vai al contenuto
  • 0

Metano o GPL, cambio automatico, neopatentati


johneamy

Domanda

Ciao a tutti!

desidero sapere se qualcuno conosce l'esistenza di un qualsiasi modello di auto con cambio automatico ( o robotizzato ), GPL o Metano

che sia guidabile da neopatentati.

Per me è diventato una odissea non ancora risoluta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti!

desidero sapere se qualcuno conosce l'esistenza di un qualsiasi modello di auto con cambio automatico ( o robotizzato ), GPL o Metano

che sia guidabile da neopatentati.

Per me è diventato una odissea non ancora risoluta.

Grazie

domanda di rito: quanti km percorri all'anno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti!

desidero sapere se qualcuno conosce l'esistenza di un qualsiasi modello di auto con cambio automatico ( o robotizzato ), GPL o Metano

che sia guidabile da neopatentati.

Per me è diventato una odissea non ancora risoluta.

Grazie

Impresa ardua. :)

Trovare auto per neopatentati con cambio automatico non è più di tanto un problema, quanto piuttosto l'impianto a gas.

Per quel che ne so, non mi risulta che esistano modelli nuovi al di sotto di 70 kW e 55 kW/t con cambio automatico/robotizzato e impianto GPL/metano di serie (ossia montato direttamente in sede di produzione).

Qualche possibilità in più ci sarebbe andando su un impianto a gas aftermarket.

Per esempio, ci sarebbe Punto 1.4 77 CV con cambio Dualogic a 5 rapporti convertibile senza problemi a GPL o metano, anche da parte della concessionaria.

Mi risulta una soluzione simile anche su 500 1.2 69 CV.

Andando più indietro nel tempo, si possono trovare modelli usati convertiti a gas con cambio automatico, ma naturalmente si è meno sicuri riguardo all'efficienza complessiva del veicolo specialmente per quel che riguarda l'impianto a gas.

Ipotizzando di escludere la necessità del gas, la gamma si amplia notevolmente.

Oltre alla già citata Punto, abbiamo Citroen C1 1.0 68 CV, Peugeot 107 1.0 68 CV, Renault Twingo 1.2 75 CV, Smart ForTwo 0.8 54 CV, Seat Mii 1.0 60 CV e altre ancora.

Da capire poi quali cambi automatici siano più affidabili e meglio percepiti. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
desidero sapere se qualcuno conosce l'esistenza di un qualsiasi modello di auto con cambio automatico ( o robotizzato ), GPL o Metano

che sia guidabile da neopatentati.

Per me è diventato una odissea non ancora risoluta.

Tranquillo. Non ci sono. :)

Gli unici modelli con gas (metano) ed automatico di serie sono Passat e Touran 1.4 TSI EcoFuel DSG e Mercedes-Benz E 200 NGT Blue Efficiency.

Ed ovviamente non sono adatte a neopatentati.

Ci sono una serie di soluzioni alternative:

  1. Montare aftermarket (da concessionaria) l'impianto su un motore ben compatibile col gas, come diceva Walker: Punto mi sembra l'opzione più valida, ma ce ne sono altre, tutte italiane.
  2. Puntare qualcosa di diverso dal gas: a seconda dell'entità delle percorrenze può essere un benzina molto parco come il Twinair di 5oo ed Ypsilon abbinato al robotizzato, una ibrida come la Yaris, un piccolo diesel come ce ne sono molti.
  3. Rinunciare all'automatico, che per un neopatentato non è il massimo per imparare. Ma se ci sono esigenze specifiche questa sarebbe la rinuncia peggiore.

P.S.

Mi pare che la Panda II serie la facessero 1.2 GPL con possibilità di dualogic, ma non sono sicuro. In ogni caso bisognerebbe cercarla usata ed a quel punto tanto vale gasare aftermarket.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.