Vai al contenuto
  • 0

Auto Per Neopatentato


Simo92

Domanda

Salve a tutti mi chiamo simone e ho 20 anni e scrivo da Pescara. Mi sono registrato poco fa su questo forum e volevo chiedervi un consiglio.

Io ho la patente da maggio 2011 e ovviamente sono rientrato nella legge che non posso guidare macchine oltre i 55 KW (per me questa cosa è una grandissima cazzata!!!! ) ma vabbe...

Ora come ora guido una matiz del '99 della mia famiglia... pur odiandola a morte devo ringraziarla che mi porta in giro e ancora non si smonta dopo una curva!!!

A breve iniziero un lavoro ( spero ) che mi puo permettere di comprarmi un auto....ma il mio dubbio è... Quale???

Allora io sono letteralmente innamorato della Mito... da quando è uscita in commercio mi è piaciuta tantissimo...pero purtroppo supera ben in 55 KW e quindi non la potrei manco guidare...

Avevo pensato quindi di farmi una macchina tranquilla per poi rivenderla e comprarmi la Mito una volta finito il periodo di neopatentato... Ho notato la versione 120 cv GPL della mito...

Nel frattempo pero quale auto mi consigliate di acquistare?? Io avevo pensato ad una tranquillissima Fiat grande punto magare a GPL per risparmiare sulla benzina che ormai è a livelli notevoli ormai da troppo tempo... Oppure? quali altre auto "maschili" potrei comprare? Ditemi la vostra e grazie per l'aiuto :P Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, due premesse:

1) Se hai la patente da maggio 2011 hai già "scontato la pena". :lol: Maggio 2012? :D

2) Immagino che lo saprai già, ma forse è meglio ricordarlo. I 55 kW in realtà non sono il limite assoluto di potenza ammessa, ma sono il limite di potenza "per ogni tonnellata" di auto. Il limite massimo è 70 kW.

In virtù di questo, c'è una motorizzazione della MiTo a benzina che potresti guidare: il 1.4 79 CV.

Motore non brillantissimo, che fa il suo lavoro, ma rimane decisamente all'ultimo posto nella gamma motori dell'auto.

Ci sarebbe anche il 1.3 JTDm 90 CV, ma non so quanto possa interessarti. Anche qui, non siamo al cuore della MiTo.

Ma scegliendo la MiTo adesso, rischieresti di spendere una cifra non da poco e poi tenerti un'auto oggettivamente poco appagante per un bel po' di tempo a venire.

So che, venendo da una Matiz, qualsiasi altra auto sembrerà un fulmine, ma per MiTo io consiglio ben altro, come anche per esempio il 1.4 Turbo 120 CV a GPL.

Per il resto c'è una bella fetta di universo a disposizione. :D

Grande Punto è validissima, io la possiedo con il 1.4 77 CV benzina (che consiglio sicuramente). Motore facilmente gasabile o rintracciabile già con impianto GPL installato.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, due premesse:

1) Se hai la patente da maggio 2011 hai già "scontato la pena". :lol: Maggio 2012? :D

2) Immagino che lo saprai già, ma forse è meglio ricordarlo. I 55 kW in realtà non sono il limite assoluto di potenza ammessa, ma sono il limite di potenza "per ogni tonnellata" di auto. Il limite massimo è 70 kW.

Sacrosante premesse. :)

Lo status di neopatentato ha durata triennale per quanto riguarda l'assunzione zero di alcool, i limiti ridotti in autostrada, il raddoppio dei punti di infrazione, eccetera... ma per il limite 55 kW/t bastano 12 mesi.

Se invece il problema della MiTo è il budget, quantifichiamo e parliamone. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao e benvenuto!

Un po' di domande x poterti meglio aiutare:

1) Quanti km fai all'anno? Su che percorso?

2) Che tipo di utilizzo dell'auto pensi di fare (sempre da solo/sempre a pieno carico ecc ecc ecc)?

3) Budget di spesa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte ma il tutto è ancora molto campato all'aria perche è ancora tutto molto presto per aspettarsi una nuova auto!

Io ho mia sorella che da 5 anni ha una macchina a gpl e vedo che consuma poco e quindi volevo indirizzarmi sul gpl! all'anno non so quanti km faccio con la matiz...pero diciamo che la uso almeno 1 volta al giorno sicuro e ci faccio piu di 20 km.. cmq approssivamente non saprei calcolare... L'auto la uso molte volte da solo e a volte con amici ma piu di 2-3 persone non porto...mi capita proprio poche volte...

per quanto riguarda il budget... beh... come dicevo prima è ancora presto per parlare di tutto però pensavo che se mi va tutto bene e ho un lavoro a tempo indeterminato da 1400 euro al mese ( se tutto va bene ) pensavo che con questa cifra mensile una mito me la potevo pure permettere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per le risposte ma il tutto è ancora molto campato all'aria perche è ancora tutto molto presto per aspettarsi una nuova auto!

Io ho mia sorella che da 5 anni ha una macchina a gpl e vedo che consuma poco e quindi volevo indirizzarmi sul gpl! all'anno non so quanti km faccio con la matiz...pero diciamo che la uso almeno 1 volta al giorno sicuro e ci faccio piu di 20 km.. cmq approssivamente non saprei calcolare... L'auto la uso molte volte da solo e a volte con amici ma piu di 2-3 persone non porto...mi capita proprio poche volte...

per quanto riguarda il budget... beh... come dicevo prima è ancora presto per parlare di tutto però pensavo che se mi va tutto bene e ho un lavoro a tempo indeterminato da 1400 euro al mese ( se tutto va bene ) pensavo che con questa cifra mensile una mito me la potevo pure permettere...

D'accordo, ma ancora non ho capito se hai preso o meno la patente da più di un anno.

Per la MiTo: se intendi comprartela totalmente da parte tua, io pondererei per bene un investimento del genere.

7-8.000 € non sono una sciocchezzuola da tirar fuori di tasca propria. Quanto al mantenimento, non dovrebbero esserci problemi, anche a benzina (e anche con il 120-135 CV) è un'auto piuttosto parsimoniosa (tranne ovviamente i primi tempi: chiedi informazione a Edolo sulla sua esperienza). ;)

Io direi: se devi ancora sottostare ai limiti di potenza, indirizzati su auto usate (certo, non troppo vecchie) e più economiche: una GPunto 1.4 benzina (o benzina-GPL) viene via a meno di 5.000 €, e dovendola tenere per poco tempo, non mi preoccuperei molto dei km che ha.

A patto ovviamente che l'auto sia meccanicamente ed elettronicamente in ordine. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per le risposte ma il tutto è ancora molto campato all'aria perche è ancora tutto molto presto per aspettarsi una nuova auto!

Io ho mia sorella che da 5 anni ha una macchina a gpl e vedo che consuma poco e quindi volevo indirizzarmi sul gpl! all'anno non so quanti km faccio con la matiz...pero diciamo che la uso almeno 1 volta al giorno sicuro e ci faccio piu di 20 km.. cmq approssivamente non saprei calcolare... L'auto la uso molte volte da solo e a volte con amici ma piu di 2-3 persone non porto...mi capita proprio poche volte...

per quanto riguarda il budget... beh... come dicevo prima è ancora presto per parlare di tutto però pensavo che se mi va tutto bene e ho un lavoro a tempo indeterminato da 1400 euro al mese ( se tutto va bene ) pensavo che con questa cifra mensile una mito me la potevo pure permettere...

Se fai una ventina di km al giorno per 365 giorni sei a 7mila km/anno. Anche fossero 10mila si tratta comunque di un chilometraggio che grida benzina.

Quindi puoi tranquillamente prenderti una MultiAir Turbo 135 CV come la mia, che consuma pochino (io sto sui 15 km/l di media) ed ha birra a sufficienza per evidenziare le lacune dei "piloti da aperitivo" che ti sfanalano con le V6 tiddiai. :lol:

Quindi abbiamo capito che ti piace la MiTo. :)

Ora non ho capito se, anche potendola guidare, devi prenderti ora un'auto di transizione o meno.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La patente la ho da piu di un anno! A maggio ho fatto preciso 1 anno che ho la patente! Ora io sono indeciso se... con i tempi che ci sono... se mi conviene puntare sulla mito e fare un finanziamento importante... oppure prendere una macchina come una grande punto usata o nuova e lasciare perdere la mito

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La patente la ho da piu di un anno! A maggio ho fatto preciso 1 anno che ho la patente! Ora io sono indeciso se... con i tempi che ci sono... se mi conviene puntare sulla mito e fare un finanziamento importante... oppure prendere una macchina come una grande punto usata o nuova e lasciare perdere la mito

un consiglio: lascia perdere i "finanziamenti importanti". per fare quelli, hai tutta la vita (così come, se hai fortuna, per evitarli).

anche perché avere un pò di soldi in saccoccia in extra è sempre meglio ;).

il vantaggio della Grande Punto, al di là dell'estetica, che può piacere o meno, è che come guida e handling assomiglia a Mi.to molto di più di quanto non assomigli la Punto Evo.

non solo, ma è un'auto piuttosto affidabile, per la quale non è impossibile spuntare affaroni e si ripara con facilità e pochi soldi essendo molto diffusa.

io punterei ad esempio sulla 1.4 t-jet da 120 cv: motore brioso e divertente, non consuma tanto per i chilometraggi che intendi percorrere, si svaluta con una certa facilità per cui si trova spesso a quotazioni simili a quelle di versioni ben meno potenti, e se un domani ti ritrovi a fronteggiare percorrenze più elevate, ci puoi montare tranquillamente un impianto a gpl che lo digerisce senza difficoltà (e non a caso è il motore utilizzato per la Mi.to bi-fuel).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi la Mito e spendere poco ci sono un sacco di esemplari che si portano a casa, nuovi, con 12/13mila €. Ovviamente ti devi accontentare dei 70/78cv del 1.4 aspirato e di una dotazione non molto completa (clima, radio, ESP e mille airbag comunque ci sono in ogni caso...).

Se vuoi spendere ancora meno ci sono anche le Mito usate, senza per forza "scendere" su una Grande Punto.... Ma ci devi dire quanto vuoi/puoi spendere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se vuoi la Mito e spendere poco ci sono un sacco di esemplari che si portano a casa, nuovi, con 12/13mila €. Ovviamente ti devi accontentare dei 70/78cv del 1.4 aspirato e di una dotazione non molto completa (clima, radio, ESP e mille airbag comunque ci sono in ogni caso...).

Se vuoi spendere ancora meno ci sono anche le Mito usate, senza per forza "scendere" su una Grande Punto.... Ma ci devi dire quanto vuoi/puoi spendere.

bè "scendere"...fin lì :). se mi devo prendere una Mi.to col 1.4 70/78 cv, mi sembra che una GP t-jet sia un bel salire :)! per non parlare di dotazioni...

Mi.to è una bella macchina (come d'altra parte lo è Punto, imho, esclusa la Evo). ma per essere valorizzata, necessita come minimo del 1.4 multiair da 105 cv (in attesa del bicilindrico).

se la preferenza è puramente (e legittimamente) solo estetica, ben venga il buon vecchio Fire. altrimenti, se si cerca anche qualcosa di più, si rischia solo di tenersi per anni un'auto che esteticamente piace ma che ogni volta che guidi ti mette la depressione e ti fa pentire della scelta fatta...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.