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consiglio acquisto auto.. parsimoniosa :)


frankus

Domanda

ciao a tutti possiedo una citroen ds3 1.6 benzina del 2010, da pochi mesi sono stato trasferito per lavoro in una località a circa 40 km dalla mia città per cui mi ritrovo a percorrere giornalmente 80 km oltre alle escursioni in montagna o al lago nei fine settimana per un totale di circa 2000 km al mese. le spese per la benzina cominciano ad essere elevate e pensavo di sostituirla con una macchina più parsimoniosa non andando oltre ai 15000 euro al netto degli sconti, con un esborso di circa 3000 euro..

ho fatto un preventivo della punto 1.3 85 cv mjet che da un preventivo di poco meno di 18000 euro mi darebbero a circa 15000 euro.. alternative? meglio un piccolo benzina ?

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ciao a tutti possiedo una citroen ds3 1.6 benzina del 2010, da pochi mesi sono stato trasferito per lavoro in una località a circa 40 km dalla mia città per cui mi ritrovo a percorrere giornalmente 80 km oltre alle escursioni in montagna o al lago nei fine settimana per un totale di circa 2000 km al mese. le spese per la benzina cominciano ad essere elevate e pensavo di sostituirla con una macchina più parsimoniosa non andando oltre ai 15000 euro al netto degli sconti, con un esborso di circa 3000 euro..

ho fatto un preventivo della punto 1.3 85 cv mjet che da un preventivo di poco meno di 18000 euro mi darebbero a circa 15000 euro.. alternative? meglio un piccolo benzina ?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Effettivamente 24mila km/anno con un benzina cominciano ad essere tantini, ma la DS3 già ce l'hai e cambiare non è mai conveniente in questi casi.

Come sono messi i consumi? La nostra C3 VTi va benino nel misto. In extraurbano non dovresti consumare poi moltissimo.

Se temporeggi un annetto puoi pensare di montarle su l'impianto a GPL. I 1.6 VTi non sono ad oggi un gran ché compatibili ma ormai da qualche mese Citroen Italia sta montando l'impianto su C4 e C3 Picasso VTi e potrebbe maturare l'affidabilità di questo accoppiamento.

Per te sarebbe la soluzione ideale perché ti garantirebbe il minimo esborso, un risparmio maggiore rispetto al diesel e mantenere un'auto piacevole nella guida e nell'aspetto.

In alternativa, per abbreviare il tempo di ritorno dell'esborso che dovrai effettuare in caso di sostituzione, consiglio comunque il GPL.

Per un benzina economico non credo abbia senso cambiare la DS3.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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x ririno - si tratta del modello easy con aggiunta di fendinebbia, sensori parcheggio, ruotino, per un totale con ipt e spese varie di 17.800 scontate a 15000, secondo te quanto posso scendere ancora?

edolo i gpl non mi convincono, sarà che un amico mio che ce l'ha me lo ha sconsigliato, il suo ha smesso di funzionare a 100.000 km e ora va solo a benzina con consumi esagerati, per ripararlo gli hanno chiesto 800 euro.. e poi già ho il bagagliaio piccolo.. comunque grz del consiglio!

pensavo eventualmente anche alla c3 diesel..

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x ririno - si tratta del modello easy con aggiunta di fendinebbia, sensori parcheggio, ruotino, per un totale con ipt e spese varie di 17.800 scontate a 15000, secondo te quanto posso scendere ancora?

edolo i gpl non mi convincono, sarà che un amico mio che ce l'ha me lo ha sconsigliato, il suo ha smesso di funzionare a 100.000 km e ora va solo a benzina con consumi esagerati, per ripararlo gli hanno chiesto 800 euro.. e poi già ho il bagagliaio piccolo.. comunque grz del consiglio!

pensavo eventualmente anche alla c3 diesel..

attento però a una cosa. a vendere l'auto seminuova che hai ora per una nuova, solo per il motivo del consumo del carburante, ne passa di tempo prima che inizi a risparmiare. perché ora come ora a vendere la DS3 perdi parecchio di quanto l'hai pagata solo due anni fa. e per comprarne una nuova, devi sborsare altri soldi che potresti risparmiare per il carburante sulla DS3.

aggiungi che il gasolio costa 9 cents in meno al litro della verde...

il trasferimento per lavoro è definitivo/destinato a durare parecchi anni?

perché io in alternativa, piuttosto che cambiare l'auto, mi terrei la DS3 e cercherei mezzi "alternativi" (car sharing con qualche collega, treno, corriera...).

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tenendo conto della seppure leggera differenza di costa tra benzina e diesel e del fatto che dovrei in teoria consumare quasi la metà, i 3000 euro che verrei a sborsare per l'acquisto della punto o 2000 per la c3 li dovrei recuperare nel giro di circa un anno.. giusto?

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tenendo conto della seppure leggera differenza di costa tra benzina e diesel e del fatto che dovrei in teoria consumare quasi la metà, i 3000 euro che verrei a sborsare per l'acquisto della punto o 2000 per la c3 li dovrei recuperare nel giro di circa un anno.. giusto?

consumare la metà? la vedo difficile...è già molto se consuma il 33 % in meno.

in alternativa valuterei anche un usato recente, coevo della tua DS3, o una DS3 usata stessa, diesel. in questo modo, passaggio di proprietà escluso, potresti appianare la differenza di prezzo e iniziare a risparmiare subito sul carburante.

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trovare una ds3 diesel con pochi km la vedo dura e poi ØØ mi fido troppo delle concessionarie..

e una punto o anche un qubo natural power? non ho ancora capito quanto mi verrebbe a costare la revisione delle bombole ogni 4 anni..

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15.000 euro per una grande punto diesel è un furto. A Roma le danno via per 11/12.000 euro. E poi non è che consumi poi così poco rispetto le dirette concorrenti di segmento.

Credo che i consumi siano leggermente sopra le concorrenti perchè la Punto è la B più grossa e più pesante del mercato, però il multijet ha anche una coppia maggiore e assicura una ripresa superiore alle altre.

Dubito che una diesel nuova la vendino a 11 o 12 mila euro... quello è il prezzo della versione a benza...

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