-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Waterland
Sera a tutti....
Scrivo dopo una disavventura avvenuta a velocità media su una Giulietta 2.0 JTDm-2 (140Cv).
L'auto è praticamente nuova, immatricolata a Marzo 2012.
L'auto non è mia, appartiene ad un mio collega, io passeggero sul sedile posteriore nel viaggio di ritorno da un pranzo di "lavoro" visto che siamo tutti in ferie.
A parte la non eccellente abitabilità l'ho trovata un'auto molto generosa e particolarmente piacevole da guidare, specialmente in caso di viaggi lunghi.
Buone le rifiniture pur peccando un po' in visibilità posteriore.
Il fattaccio avviene in tangenziale su un rettilineo a una velocità di circa 90 km/h.
Viaggiavamo a normale velocità di crociera sulla corsia di destra (strada a due corsie per senso di marcia divise da un guard rail poi, avvicinandoci ad un'altra auto più lenta, sorpasso con una decisa accelerata, poi rientrando in corsia di destra ristabilizzazione sui 90.
Pochi metri dopo leggera frenata all'approssimarsi di una curva e si blocca la ruota anteriore destra, dico la destra perchè ho sentito tutto il corpo vettura inziare a partire verso sinistra. Controsterzando e dando di gas subitissimo l'auto si è sbloccata praticamente subito.
Andati subito alla prima officina autorizzata trovata aperta (periodo di chiusure) ci hanno detto che il problema è probabilmente dovuto allo sterzo, nello specifico nel sensore angolatura direzionale dello sterzo che, a causa di una lettura errata, ha fatto reagire l'esp in modo anomalo rispetto alle effettive condizioni del manto stradale.
L'anomalia è stata brevissima e si è risolta da sola (pare). Non sono state effettuate modifiche sulla vettura in quanto dai rilevamenti presi tutto risultava regolare.
L'unica fortuna è stata che non sopraggiungesse nessuno in corsia di sorpasso. Gli avremmo dato una culata.
Per il resto l'auto non ha dato nessunissimo problema ed, anzi, è stato piacevole viaggiarci, nonostante il tetto basso.
Sono molto tranquillo in quanto, differentemente da quanto accaduto con punto (su cui mi son quasi ammazzato) questa mi ha dato l'aria di un'amnesia momentanea, fortunatamente senza conseguenze.
c'è niente che potrei consigliare al mio collega come controllo per star sicuri?
Modificato da WaterlandAl conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
6
5
4
4
Giorni di maggior attività
19 Ago
15
20 Ago
14
18 Ago
7
Top Posters For This Question
Walker 6 messaggi
Waterland 5 messaggi
J-Gian 4 messaggi
loric 4 messaggi
Giorni di maggior attività
19 Ago 2012
15 messaggi
20 Ago 2012
14 messaggi
18 Ago 2012
7 messaggi
35 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora