Vai al contenuto
  • 0

ESP impazzito e scodata su Alfa Giulietta


Waterland

Domanda

Sera a tutti....

Scrivo dopo una disavventura avvenuta a velocità media su una Giulietta 2.0 JTDm-2 (140Cv).

L'auto è praticamente nuova, immatricolata a Marzo 2012.

L'auto non è mia, appartiene ad un mio collega, io passeggero sul sedile posteriore nel viaggio di ritorno da un pranzo di "lavoro" visto che siamo tutti in ferie.

A parte la non eccellente abitabilità l'ho trovata un'auto molto generosa e particolarmente piacevole da guidare, specialmente in caso di viaggi lunghi.

Buone le rifiniture pur peccando un po' in visibilità posteriore.

Il fattaccio avviene in tangenziale su un rettilineo a una velocità di circa 90 km/h.

Viaggiavamo a normale velocità di crociera sulla corsia di destra (strada a due corsie per senso di marcia divise da un guard rail poi, avvicinandoci ad un'altra auto più lenta, sorpasso con una decisa accelerata, poi rientrando in corsia di destra ristabilizzazione sui 90.

Pochi metri dopo leggera frenata all'approssimarsi di una curva e si blocca la ruota anteriore destra, dico la destra perchè ho sentito tutto il corpo vettura inziare a partire verso sinistra. Controsterzando e dando di gas subitissimo l'auto si è sbloccata praticamente subito.

Andati subito alla prima officina autorizzata trovata aperta (periodo di chiusure) ci hanno detto che il problema è probabilmente dovuto allo sterzo, nello specifico nel sensore angolatura direzionale dello sterzo che, a causa di una lettura errata, ha fatto reagire l'esp in modo anomalo rispetto alle effettive condizioni del manto stradale.

L'anomalia è stata brevissima e si è risolta da sola (pare). Non sono state effettuate modifiche sulla vettura in quanto dai rilevamenti presi tutto risultava regolare.

L'unica fortuna è stata che non sopraggiungesse nessuno in corsia di sorpasso. Gli avremmo dato una culata.

Per il resto l'auto non ha dato nessunissimo problema ed, anzi, è stato piacevole viaggiarci, nonostante il tetto basso.

Sono molto tranquillo in quanto, differentemente da quanto accaduto con punto (su cui mi son quasi ammazzato) questa mi ha dato l'aria di un'amnesia momentanea, fortunatamente senza conseguenze.

c'è niente che potrei consigliare al mio collega come controllo per star sicuri?

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
:pen:statisticamente è molto, molto più facile che la ruota si sia bloccata davvero per un qualche problema fisico al sistema frenante.;)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si ipotizzavo qualche cosa del genere.

naturalmente tutto è possibile, ma false letture sull ABS sono improbabili,

al limite potrebbe esserci qualche problema nel SW,

ma imho sarebbe ricorrente:

sulla 156 ad es. c'era qualche cosa da rivedere con la gestione del beccheggio: se arrivavo in velocità al culmine di una salita,

per poi procedere in orizzontale o viceversa iniziavo una discesa "ripida" il sistema dava una velocissima ma percettibile pinzatina ai freni, però quasi ogni volta.

qui in base alla descrizione onestamente non si capisce nemmeno perchè il sistema ESP sarebbe dovuto entrare in funzione :pen:

naturalmente a meno che non si tratti di un sensore realmente difettoso: come ipotizzato quelllo dello sterzo,

ma statisticamente è più probabile un difetto ad un componente di tipo "meccanico" , mentre quelli elettronici o si bruciano del tutto

o di solito "vanno".

comunque imho da far ri-vedere SUBITO dopo il periodo delle ferie.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
qui in base alla descrizione onestamente non si capisce nemmeno perchè il sistema ESP sarebbe dovuto entrare in funzione :pen:

Quel che mi dà da pensare è che la ruota continuava ad essere bloccata anche dopo il rilascio del pedale del freno... :pen:

Mentre dopo qualche istante, e grazie al controsterzo, l'auto si è rimessa dritta e la ruota si è sbloccata.

È possibile che un'anomalia meccanica possa causare quest'effetto? Nel senso: una volta che togli il piede dal freno, il sistema frenante smette di operare.

E allora perché la ruota continuava ad essere frenata? :pen:

Io, da incompetente, ipotizzo una sorta di disturbo nel sensore ABS, che possa aver causato l'azione dannosa dell'ESP.

In ogni caso, in sede di verifica, è una cosa che controllerei. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma gli errori nella centralina non vengono rilevati quando si attacca l'auto al computer?

Butto la un'ipotesi...non potrebbe essere stata causa ta da macchia d'olio o materiale viscido?Il compito dell'esp è rendere controllabile l'auto nelle situazioni d'emergenza (e non crearle :lol:). l'esp interviene sui freni anche senza pigiare il pedale da quello che so...

Comuqnue vi è andata bene...a un mio amico successe una cosa simile anni fa con la classe E....dietro dell'auto distrutto...e li diagnosticarono malfunzionamento esp (lui era in rettilineo e non aveva nemmeno frenato).

Boh...secondo me conviene fare un'analisi molto ma molto approfondita...con queste cose non si scherza

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quel che mi dà da pensare è che la ruota continuava ad essere bloccata anche dopo il rilascio del pedale del freno... :pen:

Mentre dopo qualche istante, e grazie al controsterzo, l'auto si è rimessa dritta e la ruota si è sbloccata.

È possibile che un'anomalia meccanica possa causare quest'effetto? Nel senso: una volta che togli il piede dal freno, il sistema frenante smette di operare.

E allora perché la ruota continuava ad essere frenata? :pen:

Io, da incompetente, ipotizzo una sorta di disturbo nel sensore ABS, che possa aver causato l'azione dannosa dell'ESP.

In ogni caso, in sede di verifica, è una cosa che controllerei. ;)

Bo', l'unica cosa di meccanico che possa causare quel comportamento, senza lasciare tracce, mi pare il classico sassolino che si infila sotto la pinza dei freni. E' roba di sfiga ma può capitare. Poi quando il sassolino si stacca non lascia tracce, a meno che uno non si improvvisi CSI.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bo', l'unica cosa di meccanico che possa causare quel comportamento, senza lasciare tracce, mi pare il classico sassolino che si infila sotto la pinza dei freni. E' roba di sfiga ma può capitare. Poi quando il sassolino si stacca non lascia tracce, a meno che uno non si improvvisi CSI.

Esatto, vista l'improbabilità che qualcosa di fisico disturbi i sensori (a meno di persistente strato di polveri e sporco, ma in quel caso l'anomalia si verificherebbe più spesso), io pensavo a qualche problema di natura elettronica.

Ovviamente per adesso è un'ipotesi campata per aria, non suffragata...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io, da incompetente, ipotizzo una sorta di disturbo nel sensore ABS,
io pensavo a qualche problema di natura elettronica.

salvo situazione veramente eccezionali di solito non si verificano anomalie elettromagnetiche o flussi di raggi cosmici (e bosoni)

e comunque quasi mai in tangenziale a 90km/h.

i sensori dell'ABS di solito registrano la variazione del campo magnetico mentre la ruote gira:

non avendo parti in meccaniche in movimento difficilmente si usurano,

al limite potrebbero bruciarsi (improbabile visto che la corrente in gioco è bassa) e a quel punto non funzionerebbero

e sono anche probabilmente immuni a "segnali esterni" visto che sono prossimi

alla ruota e probabilmente riconoscono solo la tipica variazione del campo dovuta alla ruota e filtrano qualsiasi altra cosa.

può invece capitare che un componente meccanico malfunzioni saltuariamente, io banalmente pensavo al sistema frenante,

l'officina ipotizzava invece il trasduttore del servo sterzo, ora io non so come sia fatto però attenzione che implicherebbe dire

che il componente si è "rovinato" e quindi andrebbe sostituito : non esiste che faccia una lettura sbagliata "una tantum"

(tra l'altro essendo il servo tutto elettrico, come minimo non è chiara la distinzione fra il sensore collegato all'ESP

e ciò che fà realmente girare le ruote, magari sono integrati.....e dire che malfunziona quello potrebbe implicare un malfunzinonamento dello sterzo)

p.s. si noti l'uso protervo e surrettizio del condizionale.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dò altri dettagli... (sono in ferie per cui leggerò a salti).

Il manettino era in D, al momento della scodata il piede non era sul freno in quanto la frenata prima di affrontare la curva si era appena conclusa (praticamente un secondo dopo aver alzato il piede la ruota si è bloccata. Si è sbloccata dando di controsterzo e dando gas...e io credo che sia stato determinante dare gas. Ho sentito il mio collega e mi ha detto che ha intenzione di farla controllare a fondo dopo le ferie...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dò altri dettagli... (sono in ferie per cui leggerò a salti).

Il manettino era in D

Quindi sia il pre-fill dei freni che l'eQ2 erano attivi. Coincidenza? :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.