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ESP impazzito e scodata su Alfa Giulietta


Waterland

Domanda

Sera a tutti....

Scrivo dopo una disavventura avvenuta a velocità media su una Giulietta 2.0 JTDm-2 (140Cv).

L'auto è praticamente nuova, immatricolata a Marzo 2012.

L'auto non è mia, appartiene ad un mio collega, io passeggero sul sedile posteriore nel viaggio di ritorno da un pranzo di "lavoro" visto che siamo tutti in ferie.

A parte la non eccellente abitabilità l'ho trovata un'auto molto generosa e particolarmente piacevole da guidare, specialmente in caso di viaggi lunghi.

Buone le rifiniture pur peccando un po' in visibilità posteriore.

Il fattaccio avviene in tangenziale su un rettilineo a una velocità di circa 90 km/h.

Viaggiavamo a normale velocità di crociera sulla corsia di destra (strada a due corsie per senso di marcia divise da un guard rail poi, avvicinandoci ad un'altra auto più lenta, sorpasso con una decisa accelerata, poi rientrando in corsia di destra ristabilizzazione sui 90.

Pochi metri dopo leggera frenata all'approssimarsi di una curva e si blocca la ruota anteriore destra, dico la destra perchè ho sentito tutto il corpo vettura inziare a partire verso sinistra. Controsterzando e dando di gas subitissimo l'auto si è sbloccata praticamente subito.

Andati subito alla prima officina autorizzata trovata aperta (periodo di chiusure) ci hanno detto che il problema è probabilmente dovuto allo sterzo, nello specifico nel sensore angolatura direzionale dello sterzo che, a causa di una lettura errata, ha fatto reagire l'esp in modo anomalo rispetto alle effettive condizioni del manto stradale.

L'anomalia è stata brevissima e si è risolta da sola (pare). Non sono state effettuate modifiche sulla vettura in quanto dai rilevamenti presi tutto risultava regolare.

L'unica fortuna è stata che non sopraggiungesse nessuno in corsia di sorpasso. Gli avremmo dato una culata.

Per il resto l'auto non ha dato nessunissimo problema ed, anzi, è stato piacevole viaggiarci, nonostante il tetto basso.

Sono molto tranquillo in quanto, differentemente da quanto accaduto con punto (su cui mi son quasi ammazzato) questa mi ha dato l'aria di un'amnesia momentanea, fortunatamente senza conseguenze.

c'è niente che potrei consigliare al mio collega come controllo per star sicuri?

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Dò altri dettagli... (sono in ferie per cui leggerò a salti).

Il manettino era in D, al momento della scodata il piede non era sul freno in quanto la frenata prima di affrontare la curva si era appena conclusa (praticamente un secondo dopo aver alzato il piede la ruota si è bloccata. Si è sbloccata dando di controsterzo e dando gas...e io credo che sia stato determinante dare gas. Ho sentito il mio collega e mi ha detto che ha intenzione di farla controllare a fondo dopo le ferie...

Quell'auto in particolare non la conosco benissimo, ma con la QV in D l'intervento dell'elettronica è più leggero (infatti non andrebbe tenuto sempre lì): se la scodata si è verificata "dando di controsterzo e dando gas", rientrando dopo un sorpasso, in avvicinamento a una curva veloce, non potrebbe essere un problema della manovra? cosa vi ha fatto pensare alla ruota bloccata per malfunzionamento? purtroppo in quei casi l'auto diventerebbe molto difficile se non proprio impossibile da recuperare (anche se le auto non sono le moto). altrimenti spero Fiat/Alfa parta subito con controlli a tappeto e richiami in massa, perché anche solo il dubbio di un difetto simile sarebbe gravissimo.

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(tra l'altro essendo il servo tutto elettrico, come minimo non è chiara la distinzione fra il sensore collegato all'ESP

e ciò che fà realmente girare le ruote, magari sono integrati.....e dire che malfunziona quello potrebbe implicare un malfunzinonamento dello sterzo)

Fino a poco tempo fa li tenevano separati, non so però se sono cambiate le cose :pen:
Quindi sia il pre-fill dei freni che l'eQ2 erano attivi. Coincidenza? :pen:
Il primo dovrebbe iniziare a lavorare ogni volta che si rilascia il gas (e l'azione è simmetrica), il secondo solo in caso di slittamenti quando si preme a fondo l'acceleratore. Quindi in teoria non c'erano le condizioni affinché si attivassero :pen: Però mai dire mai...
se la scodata si è verificata "dando di controsterzo e dando gas", rientrando dopo un sorpasso, in avvicinamento a una curva veloce, non potrebbe essere un problema della manovra? cosa vi ha fatto pensare alla ruota bloccata per malfunzionamento? purtroppo in quei casi l'auto diventerebbe molto difficile se non proprio impossibile da recuperare (anche se le auto non sono le moto).
No, ha frenato leggermente sul dritto prima di una curva, ha mollato il freno e poco dopo l'auto ha frenato autonomamente solo la ruota a destra, innescando così la sbandata: muso che va a destra e coda che scappa a sinistra... ;)

A quel punto istintivamente ha fatto la manovra corretta, ovvero ha controsterzato verso sinistra e ridato gas. La ruota si è sbloccata e forse si è anche rinsavito l'ESP, che con il controsterzo potrebbe aver interpretato più facilmente la volontà del guidatore.

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non può essere un problema di manovra, troppo regolare. C'è sicuramente un problema di esp o dei suoi sensori, a partire da quello di angolo di sterzata. La cosa più simile che conosca è capitata a un mio conoscente con una golf, ma poi è comparsa la spia di anomalia esp.

Per me è da far controllare subito

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Uno che conosco si è girato con la C3 prima serie dotata di ESP, la sua descrizione e quella della sua compagna non sono dissimili: l'auto in un momento del tutto tranquillo si è avvitata autonomamente, come se avesse ceduto qualcosa... Ma con loro sorpresa meccanicamente era tutto ok.

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C'è comunque da rilevare un'altra cosa, e cioè che in caso di malfunzionamento dei sensori ABS o dell'ESP, generalmente si attiva la spia dedicata sul quadro strumenti, proprio a indicare che il sistema ha una qualche anomalia (pur senza specificarla in dettaglio).

In questo caso non mi sembra che si sia parlato di spie accese, per cui... il mistero s'infittisce. :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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C'è comunque da rilevare un'altra cosa, e cioè che in caso di malfunzionamento dei sensori ABS o dell'ESP, generalmente si attiva la spia dedicata sul quadro strumenti, proprio a indicare che il sistema ha una qualche anomalia (pur senza specificarla in dettaglio).

In questo caso non mi sembra che si sia parlato di spie accese, per cui... il mistero s'infittisce. :pen:

confermo.

Non si è accesa nessuna spia di anomalia....

Per quanto riguarda la ricostruzione della manovra quella di J-Gian è perfetta. Nessun colpo di testa e nessun azzardo.

Un regolarissimo sorpasso ove consentito prima di una curva con spazio sufficiente a rallentare prima di imboccarla.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Sarà il caldo africano che fa impazzire le auto. :disp2:

Sulla mia ha dato forfait la regolazione lombare guidatore. Qualcuno mi ha fatto la macumba ad agosto :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non si gonfia più il cuscino, manco a sedile vuoto. Può anche essere semplicemente che qualcuno con i piedi abbia toccato qualcosa.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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