Vai al contenuto
  • 0

Opel Corsa 1.3 cdti (95 cv)?


Ospite

Domanda

Salve a tutti,

Ancora per poco tempo sarò uno scontento possessore di un'Opel Astra H del 2004 con motore 1.4 da 90 cavalli morti e assetatissimi di benzina.

Da qualche giorno sto cercando di capire quale modello sia il più adatto alle mie esigenze, vi spiego in breve per cosa userò l'auto:

Tragitto casa - università - casa (circa 22 km al giorno), tempo libero (30 km nel week end più o meno) e basta così; non ho necessità di fare lunghi viaggi, se non d'estate per le vacanze, e ho stimato una percorrenza annua di circa 6000 km.

Molti storceranno il naso vedendo che nel titolo ho indicato un diesel, però chiedo venia ma vi anticipo che ho deciso che il motore sarà IRREMOVIBILMENTE un diesel! :pen:

L'auto che cerco dev'essere giovanile (ho 23 anni) e assecondare una guida dinamica e fluida, garantendomi consumi il più possibile basso (considerando che con l'astra lentissima e pesante faccio 11 km al litro qualsiasi cosa che si avvicini ai 20 km per litro è ORO).

Chiariamo, non corro e rispetto i limiti di velocità, tuttavia mi piacerebbe una certa verve nel muovermi, specialmente perchè sono di Milano e la città è caotica.

Inizialmente avevo puntato su una Swift - 1.3 multijet - in allestimento GL Style, a mio parere bella e oggettivamente ben accessoriata per il prezzo di listino (io la cercavo km zero), dopodichè ho adocchiato l'Opel Corsa che forte di 20 cavalli in più e di dotazione di serie decisamente simile, diciamo che mi ha fatto "innamorare".

Ho dei dubbi però su quest'auto.

Prima di tutto, quest'auto ha subito un leggero restyling l'anno scorso ma il modello è uscito nel 2006, perciò l'auto ha ben 6 anni sul groppone. Vorrei essere sicuro che - almeno nell'immediato futuro - non esca una nuova Opel Corsa.

Altri dubbi sono sempre legati all'età dell'auto, ho guardato altre auto della stessa categoria ma più recenti (come la stessa Swift) tipo Seat Ibiza e Toyota Yaris, ma nonostante siano più recenti non riesco a farmele piacere del tutto, vorrei capire se esiste un divario tecnologico e innovativo che potrebbe giustificare il NON orientarmi sulla Corsa.

Concludo dicendo che l'auto mi interesserebbe a km zero, ma in ogni caso oggi pomeriggio andrò in concessionario a farmi fare un bel preventivo includendo il ritiro del mio usato (spero di farci almeno 3000€ perchè è in ottimo stato e ha solo 23.000 km), ma ho visto che fanno grossi sconti e perciò non credo sia un problema portarmi a casa l'auto in allestimento b-color per circa 12.000€.

Voi cosa ne pensate? Avete consigli/pareri/dritte?

Sono aperto ad ogni consiglio purchè non mi si consiglino le Fiat (non mi piacciono) nè auto Francesi (idem).

Vi ringrazio :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

per le percorrenze annue che hai, anche un 1.4 turbo benzina da 120 cv dubito sia troppo oneroso da mantenere.

certo, resta il fatto che dover montare un propulsore da 120 cv per muovere bene un'auto quando quei stessi cv su un'altra vettura farebbero faville, sa un pò di presa per i fondelli :D.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però sembrano dignitose come prestazioni, diciamo che da brio senza esagerare. Credo.

Tralatro credo che, oltre Fiat, la Corsa sia l'unica segmento B turbo benzina economica. Poi c'è Mini che è tutt'altro che a prezzo umano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i motivi già anticipati valuterei un piccolo benzina turbo.

Meno problematici (ovvio, un po' di cura ci vuole sempre), poco assetati se guidati in souplesse e piacevoli se si affonda.

Volendo andare verso il risparmio, c'è il twinair su Fiat .

Volendo qualcosa di più, può essere interessante l'Ibiza con il 1.2 tsi da 105cv

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per i motivi già anticipati valuterei un piccolo benzina turbo.

Meno problematici (ovvio, un po' di cura ci vuole sempre), poco assetati se guidati in souplesse e piacevoli se si affonda.

Volendo andare verso il risparmio, c'è il twinair su Fiat .

Volendo qualcosa di più, può essere interessante l'Ibiza con il 1.2 tsi da 105cv

Mi hanno sempre ispirato i TSI VW in effetti.

Altri simili?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi hanno sempre ispirato i TSI VW in effetti.

Altri simili?

Il 1.2 TCE su Clio.

Il 1.2 TSI lo montano Ibiza, Fabia e A1 (nel seg. B), ma solo sulla prima è nella variante 16V da 105 CV. C'era anche sulla Polo ma non è più in commercio, quindi si tratta di una opzione praticabile solo nell'usato.

Come scrive TonyH poi c'è il Twinair che, anche escludendo il brand FIAT, è disponibile su Ypsilon ma sopratutto a breve su MiTo (forse è già ordinabile).

Poi dipende da che parte vuoi sbilanciarti, se sull'economia di esercizio o sulle prestazioni.

Per 6mila km/anno alla fine il peso maggiore è rivestito da costo di acquisto, bollo e assicurazione: a livello di consumi tra un Twinair ed un MultiAir Turbo 135 CV la differenza è trascurabile rispetto a questi tre parametri, così come tra un 1.2 ed un 1.4 TSI.

Anche i VTi PSA viaggiano bene pur non essendo turbo. Il 1.4 95 CV su DS3 e 208 è un'altra valida soluzione.

La variante Turbo del 1.6 (155 CV) sale come costi di acquisto e gestione, così come in prestazioni.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1.2 TCE su Clio.

Il 1.2 TSI lo montano Ibiza, Fabia e A1 (nel seg. B), ma solo sulla prima è nella variante 16V da 105 CV. C'era anche sulla Polo ma non è più in commercio, quindi si tratta di una opzione praticabile solo nell'usato.

Come scrive TonyH poi c'è il Twinair che, anche escludendo il brand FIAT, è disponibile su Ypsilon ma sopratutto a breve su MiTo (forse è già ordinabile).

Poi dipende da che parte vuoi sbilanciarti, se sull'economia di esercizio o sulle prestazioni.

Per 6mila km/anno alla fine il peso maggiore è rivestito da costo di acquisto, bollo e assicurazione: a livello di consumi tra un Twinair ed un MultiAir Turbo 135 CV la differenza è trascurabile rispetto a questi tre parametri, così come tra un 1.2 ed un 1.4 TSI.

Anche i VTi PSA viaggiano bene pur non essendo turbo. Il 1.4 95 CV su DS3 e 208 è un'altra valida soluzione.

La variante Turbo del 1.6 (155 CV) sale come costi di acquisto e gestione, così come in prestazioni.

Eh infatti, vedete, per tutto il ragionamento del diesel e basse percorrenze ho pensato che alla fine ci avrei "guadagnato" con il fatto di avere il grosso sconto a copertura di tutto l'ambaradam di tagliandi e assicurazione lievemente più alta.

A questo punto sono un po' confuso sinceramente.

In ogni caso quel 1.2 TSI della Ibiza mi piace e non poco, quindi sapete che vi dico? Più tardi faccio un salto in VW e la vado a vedere, che tanto è qui a 5 minuti di auto.

Ecco, ora io butto li questa: Auto usate: Suzuki, Swift, 1.6 VVT 3 porte Sport AutoScout24 pagina di dettaglio

Con la permuta TECNICAMENTE dovrei poter arrivare sugli 11.000€, cioè quanto avrei pagato per la Corsa CDTI.

Questa ha consumi maggiori ma, diamine, è veramente un buon prezzo...dite che è troppo assetata?

6,4 l/100 km (combinato) <-- 15 km litro

8,4 l/100 km (urbano) <-- 12 km litro

5,2 l/100 km (extraurbano) <-- 19 km litro

Quei 12 al litro in città mi fanno un po' storcere in naso, ma vista la potenza non potrebbe essere altrimenti (il motore è aspirato), e l'ibiza fa 3,5 km al litro in più. Non poco.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I consumi dichiarati sono totalmente inaffidabili.

Certo, 8.4 di dichiarato fa presagire qualcosa attorno ai 9.3-10 l/100km nell'uso reale.

Questa ad occhio e croce la tieni sui 12-13 km/l di combinato.

L'Ibiza certamente fa meglio (almeno 15 km/l in combinato direi), ma dipende da come viene utilizzata: i turbo (diesel compresi) consumano pochissimo a caldo, ma soffrono tremendamente gli avviamenti a freddo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I consumi dichiarati sono totalmente inaffidabili.

Certo, 8.4 di dichiarato fa presagire qualcosa attorno ai 9.3-10 l/100km nell'uso reale.

Questa ad occhio e croce la tieni sui 12-13 km/l di combinato.

L'Ibiza certamente fa meglio (almeno 15 km/l in combinato direi), ma dipende da come viene utilizzata: i turbo (diesel compresi) consumano pochissimo a caldo, ma soffrono tremendamente gli avviamenti a freddo.

Capisco, grazie per le info.

Penserò a cosa fare, perchè tanto se questi benzina più o meno fanno le stesse percorrenze (2 km in più o meno non cambiano la vita) allora tantovale prenderne uno divertente a questo punto. Piede pesante non ce l'ho, tuttavia ogni tanto una tiratina si fa volentieri.

Come dicevo, con l'Astra ho fatto percorrenze vergognose in autostrada a 120 km/h (@ 4000 giri) e l'auto offriva prestazioni scadenti facendomi sperimentare questo tipo di consumi...diciamo che ci sono abituato.

Nell'eventualità potrei sempre farci mettere il gpl ad una di queste due auto, indipendentemente dal fatto che il motore sia turbo o meno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Swift 1.6 e Ibiza 1.2 tsi sono due vetture molto diverse, a cominciare dalla potenza e dalle masse in gioco. la prima infatti è leggera e potente (136 cv), è una piccola sportiva a tutto tondo. la seconda è una B grossa e pesante, col 1.2 tsi senz'altro briosa e scattante.

con pochi km, la differenza di consumo la percepisci dopo anni....e fai a tempo a dimenticartene :mrgreen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Swift 1.6 e Ibiza 1.2 tsi sono due vetture molto diverse, a cominciare dalla potenza e dalle masse in gioco. la prima infatti è leggera e potente (136 cv), è una piccola sportiva a tutto tondo. la seconda è una B grossa e pesante, col 1.2 tsi senz'altro briosa e scattante.

con pochi km, la differenza di consumo la percepisci dopo anni....e fai a tempo a dimenticartene :mrgreen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.