Vai al contenuto
  • 0

Opel Corsa 1.3 cdti (95 cv)?

Ospite

Domanda

Salve a tutti,

Ancora per poco tempo sarò uno scontento possessore di un'Opel Astra H del 2004 con motore 1.4 da 90 cavalli morti e assetatissimi di benzina.

Da qualche giorno sto cercando di capire quale modello sia il più adatto alle mie esigenze, vi spiego in breve per cosa userò l'auto:

Tragitto casa - università - casa (circa 22 km al giorno), tempo libero (30 km nel week end più o meno) e basta così; non ho necessità di fare lunghi viaggi, se non d'estate per le vacanze, e ho stimato una percorrenza annua di circa 6000 km.

Molti storceranno il naso vedendo che nel titolo ho indicato un diesel, però chiedo venia ma vi anticipo che ho deciso che il motore sarà IRREMOVIBILMENTE un diesel! :pen:

L'auto che cerco dev'essere giovanile (ho 23 anni) e assecondare una guida dinamica e fluida, garantendomi consumi il più possibile basso (considerando che con l'astra lentissima e pesante faccio 11 km al litro qualsiasi cosa che si avvicini ai 20 km per litro è ORO).

Chiariamo, non corro e rispetto i limiti di velocità, tuttavia mi piacerebbe una certa verve nel muovermi, specialmente perchè sono di Milano e la città è caotica.

Inizialmente avevo puntato su una Swift - 1.3 multijet - in allestimento GL Style, a mio parere bella e oggettivamente ben accessoriata per il prezzo di listino (io la cercavo km zero), dopodichè ho adocchiato l'Opel Corsa che forte di 20 cavalli in più e di dotazione di serie decisamente simile, diciamo che mi ha fatto "innamorare".

Ho dei dubbi però su quest'auto.

Prima di tutto, quest'auto ha subito un leggero restyling l'anno scorso ma il modello è uscito nel 2006, perciò l'auto ha ben 6 anni sul groppone. Vorrei essere sicuro che - almeno nell'immediato futuro - non esca una nuova Opel Corsa.

Altri dubbi sono sempre legati all'età dell'auto, ho guardato altre auto della stessa categoria ma più recenti (come la stessa Swift) tipo Seat Ibiza e Toyota Yaris, ma nonostante siano più recenti non riesco a farmele piacere del tutto, vorrei capire se esiste un divario tecnologico e innovativo che potrebbe giustificare il NON orientarmi sulla Corsa.

Concludo dicendo che l'auto mi interesserebbe a km zero, ma in ogni caso oggi pomeriggio andrò in concessionario a farmi fare un bel preventivo includendo il ritiro del mio usato (spero di farci almeno 3000€ perchè è in ottimo stato e ha solo 23.000 km), ma ho visto che fanno grossi sconti e perciò non credo sia un problema portarmi a casa l'auto in allestimento b-color per circa 12.000€.

Voi cosa ne pensate? Avete consigli/pareri/dritte?

Sono aperto ad ogni consiglio purchè non mi si consiglino le Fiat (non mi piacciono) nè auto Francesi (idem).

Vi ringrazio :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Volevo solo aggiungere che la Polo non compare più "ufficialmente" sui listini nella variante 1.2 TSI 105 cv, ma è ordinabile in concessionaria senza problemi. A meno che Vw non abbia eliminato definitivamente il modello in Italia, quindi chiedi informazioni dettagliate in concessionaria. Sul perchè di questa scelta...aspetto chi ne sa più di me.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

• 0
Nell'eventualità potrei sempre farci mettere il gpl ad una di queste due auto, indipendentemente dal fatto che il motore sia turbo o meno?

No, dipende dai motori.

Alcuni digeriscono bene il gas, altri sono totalmente inadeguati.

Il problema è che i benzina più compatibili col gas sono quelli più datati (in quanti più semplici), quindi prendere un motore moderno ed all'occorrenza poterlo gasare è una incognita non da poco.

Dei motori passati in rassegna finora il 1.4 Turbo Opel è l'unico abbastanza affidabile a gas, 1.4 TSI è "metanizzabile", mentre per gli altri è sconsigliato.

Da un annetto stanno gasando i VTi PSA, soluzione finora sconsigliata, ma mi prenderei ancora 1-2 per capire se si tratta di una cosa realmente fattibile.

Altro motore certamente convertibile a metano, ma per ora non aftermarket, è il Twinair FPT.

Turbo con GPL di serie ad oggi c'è solo il 1.4 T-Jet montato da MiTo, Giulietta e Delta ed il 1.4 Opel di Astra e Meriva.

Quindi, delle auto da prendere a benzina ed al limite convertire a gas, tra quelle briose consiglierei solo la Corsa 1.4 Turbo che d'altro canto è meno efficiente delle altre in configurazione mono-fuel.

Penserò a cosa fare, perchè tanto se questi benzina più o meno fanno le stesse percorrenze (2 km in più o meno non cambiano la vita) allora tantovale prenderne uno divertente a questo punto.

Io ho optato per questo ragionamento.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Alla fine oggi pomeriggio ho provato la Ibiza TSI e la Yaris, giusto per togliermi lo scrupolo di vedere più auto possibile.

Butto giù un paio di impressioni nel caso a qualcuno possano interessare:

L'Ibiza che ho provato e di cui ho fatto il preventivo era una SC allestimento FR con appunto il 1.2 TSI da 105 cavalli.

Devo dire che gli interni di questa versione sono migliori di quanto m'aspettassi, tuttavia la console centrale (radio, clima) e la disposizione dei comandi al volante NON sul volante sono un po' anonimi e sottotono rispetto alla concorrenza, diciamo che semmai dovessi comprare quest'auto dovrei farmi piacere questa zona. Comunque i materiali sono degni della Polo da cui proviene, in particolare il volante è comodissimo e di ottima fattura (pelle traforata).

Comunque l'auto è bella e solida, ho provato un'auto con l'automatico e ho sentito bene la progressione del motore che tirava senza esitazioni.

L'auto era del venditore stesso che mi ha raccontato che l'aveva usata per fare Milano - Calabria ed aveva anche toccato i 20 km al litro di percorrenza. Prendo la notizia con le pinze, deve pur sempre vendermi il prodotto. XD

Comunque la cosa più bella di tutte è che la mia Astra è stata valutata...rullo di tamburi...1300€. Già.

A questo punto dovrei cercare di venderla da privato...

Proposta a: 13.000€ con sensori di posteggio, "FR PACK" (obbligatorio a detta del venditore --> non ci credo) e vernice pastello rossa.

Comunque, dopo Seat sono andato in Toyota a provare la Yaris Active 1.3 da 100 cavalli.

Che dire se non: molto carina.

Fuori è elegante e sportiva, nonostante le forme, ma non quanto la Ibiza; gli interni sono fatti bene ma inizierò dicendo un paio di cose che non ho gradito

- Il bracciolo posto sul sedile del guidatore - anzichè tra i due sedili anteriori - molto stretto per giunta che ho dovuto alzare per inserire la cintura di sicurezza nel suo alloggio

- La mancanza dei finestrini elettrici per i posti superiori, extra per la versione TOP "Lounge"

- La copertura delle casse acustiche della radio, veramente brutta (sembra un misto di bolle)

Per il resto mi ha colpito il sistema infotaiment che è di base per tutte le versioni: 6" di schermo touch con aux in e USB + Telecamera posteriore per il posteggio.

Questo è un tocco di stile Toyota.

Alla guida, breve e su strade del cacchio, non ho potuto saggiare più di tanto - se non per niente - le qualità del motore...non ho neanche tirato oltre i 5000 giri, però ho notato che come progressione non è mica male, anzi.

La frizione...meh...era corta e un po' dura, per qualche cambiata mi ha fatto uno po' sfrizionare con i giri, leggermente, facendomi tornare indietro ai primi giorni di patente. :asd:

Ho posteggiato l'auto vicino alla Toyota GT-86...avrei voluto provare quella pure. (meglio di no)

Proposta a: 12.500€ con vernice rosso metallizzato

---

Domani andrò a vedere la Swift, però credo che alla fine punterò sulla 1.2 GL Top anzichè sulla Sport...purtroppo con la valutazione "inaspettata" del mio sono arrivato al limite del budget, cioè i 13.000€ richiesti dalla Seat.

Link al commento

• 0

cercati come ho fatto io

un'Opel Corsa D usata prodotta dalla II settimana di Gennaio

in quanto ha scatola dello sterzo , sospensioni migliorate

e inoltre cercala solo cdti 75cv che non ha il filtro antiparticolato....

se vuoi una buona finitura cerca la Diamond Edition che ha volante e cambio in pelle, cerchi da 16' bruniti, cristalli posteriori scuriti, 7 altoparlanti e radio ciddì...

altrimenti se la trovi prenditi una Cosmo come la mia magari con tetto apribile....

usate su subito.it ce ne stanno diverse con pochi km .... il consumo è irrisorio in città, 19km/l sul misto fa 25....

ti sconsiglio di comprare il 95cv perchè ha il dpf che dà tante rogne...

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

Link al commento

• 0
cercati come ho fatto io

se vuoi una buona finitura cerca la Diamond Edition che ha volante e cambio in pelle, cerchi da 16' bruniti, cristalli posteriori scuriti, 7 altoparlanti e radio ciddì...

altrimenti se la trovi prenditi una Cosmo come la mia magari con tetto apribile....

usate su subito.it ce ne stanno diverse con pochi km .... il consumo è irrisorio in città, 19km/l sul misto fa 25....

Link al commento

• 0
cercati come ho fatto io

Link al commento

• 0

ma infatti il mio del 2010 e va bene sin'ora... (sgrat)

poi diesel è sempre meglio.... nel caso in cui poi uno per lavoro debba fare parecchi km così non cambia la macchina

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

Link al commento

• 0

Con la stessa logica sarebbe opportuno puntare una Voyager: non si sa mai che uno possa diventare improvvisamente padre di 3 o 4 gemelli. :lol:

Cavolo, nel 2010 c'erano le Euro 5 da un anno ma ancora vendevano auto Euro 4 senza il DPF?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Comunque la cosa più bella di tutte è che la mia Astra è stata valutata...rullo di tamburi...1300€. Già.

...

Proposta a: 13.000€ con sensori di posteggio, "FR PACK" (obbligatorio a detta del venditore --> non ci credo) e vernice pastello rossa.

Io ho due miei amici con l'ibiza, uno ha la base base, motore mortisssssimo...l'altro ha il TSI 105 DSG, e quell'auto spinge davvero bene, oltre ad avere un bel sound :)

Non ho capito bene se quella configurata da te sia in allestimento FR o Style con pack FR (perchè 'sto pack FR sul configuratore non lo trovo...), ma in ogni caso di listino così configurata viene sui 17k! Io proverei a farmi fare un preventivo senza la permuta dell'astra e, come dici anche tu, venderla da privato ;)

e invece preferisci un'auto che pesa qualcosa di meno ed è qualche cm più corta, andrei sulla Swift 1.2 94cv, che a me piace da matti ed è molto personalizzabile (sul "configuratore" suzuki ci sono moltissime chicche da aggiungere ai vari allestimenti).

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento