Vai al contenuto
  • 0

Opel Corsa 1.3 cdti (95 cv)?


Ospite

Domanda

Salve a tutti,

Ancora per poco tempo sarò uno scontento possessore di un'Opel Astra H del 2004 con motore 1.4 da 90 cavalli morti e assetatissimi di benzina.

Da qualche giorno sto cercando di capire quale modello sia il più adatto alle mie esigenze, vi spiego in breve per cosa userò l'auto:

Tragitto casa - università - casa (circa 22 km al giorno), tempo libero (30 km nel week end più o meno) e basta così; non ho necessità di fare lunghi viaggi, se non d'estate per le vacanze, e ho stimato una percorrenza annua di circa 6000 km.

Molti storceranno il naso vedendo che nel titolo ho indicato un diesel, però chiedo venia ma vi anticipo che ho deciso che il motore sarà IRREMOVIBILMENTE un diesel! :pen:

L'auto che cerco dev'essere giovanile (ho 23 anni) e assecondare una guida dinamica e fluida, garantendomi consumi il più possibile basso (considerando che con l'astra lentissima e pesante faccio 11 km al litro qualsiasi cosa che si avvicini ai 20 km per litro è ORO).

Chiariamo, non corro e rispetto i limiti di velocità, tuttavia mi piacerebbe una certa verve nel muovermi, specialmente perchè sono di Milano e la città è caotica.

Inizialmente avevo puntato su una Swift - 1.3 multijet - in allestimento GL Style, a mio parere bella e oggettivamente ben accessoriata per il prezzo di listino (io la cercavo km zero), dopodichè ho adocchiato l'Opel Corsa che forte di 20 cavalli in più e di dotazione di serie decisamente simile, diciamo che mi ha fatto "innamorare".

Ho dei dubbi però su quest'auto.

Prima di tutto, quest'auto ha subito un leggero restyling l'anno scorso ma il modello è uscito nel 2006, perciò l'auto ha ben 6 anni sul groppone. Vorrei essere sicuro che - almeno nell'immediato futuro - non esca una nuova Opel Corsa.

Altri dubbi sono sempre legati all'età dell'auto, ho guardato altre auto della stessa categoria ma più recenti (come la stessa Swift) tipo Seat Ibiza e Toyota Yaris, ma nonostante siano più recenti non riesco a farmele piacere del tutto, vorrei capire se esiste un divario tecnologico e innovativo che potrebbe giustificare il NON orientarmi sulla Corsa.

Concludo dicendo che l'auto mi interesserebbe a km zero, ma in ogni caso oggi pomeriggio andrò in concessionario a farmi fare un bel preventivo includendo il ritiro del mio usato (spero di farci almeno 3000€ perchè è in ottimo stato e ha solo 23.000 km), ma ho visto che fanno grossi sconti e perciò non credo sia un problema portarmi a casa l'auto in allestimento b-color per circa 12.000€.

Voi cosa ne pensate? Avete consigli/pareri/dritte?

Sono aperto ad ogni consiglio purchè non mi si consiglino le Fiat (non mi piacciono) nè auto Francesi (idem).

Vi ringrazio :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Con la stessa logica sarebbe opportuno puntare una Voyager: non si sa mai che uno possa diventare improvvisamente padre di 3 o 4 gemelli. :lol:

Cavolo, nel 2010 c'erano le Euro 5 da un anno ma ancora vendevano auto Euro 4 senza il DPF?

il Multijet è divenuto euro 5 a dicembre 2009 con l'avvento della Punto Evo. quindi il 95cv dpf

sulla Corsa i motori euro 5 sono arrivati a fine gennaio 2010 con l'aggiornamento dell'avantreno e scatola dello sterzo che ha avuto anche la Punto Evo...

diversamente la Meriva 1.3 cdti già da un paio d'anni montava il filtro antiparticolato sul 75cv pur non essendo euro5: queste avevano già il problema dell'inquinamento dell'olio con carburante e parecchi casi di grippaggio derivavano da ciò.

il fatto per cui abbia preso e consiglio di prendere un piccolo diesel, è per il fatto che oltre ad avere bassi consumi, in basso grazie alla coppia maggiore e al turbo, la macchina si guida molto meglio.... e non è per niente lenta.....:agree:

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho due miei amici con l'ibiza, uno ha la base base, motore mortisssssimo...l'altro ha il TSI 105 DSG, e quell'auto spinge davvero bene, oltre ad avere un bel sound :)

Non ho capito bene se quella configurata da te sia in allestimento FR o Style con pack FR (perchè 'sto pack FR sul configuratore non lo trovo...), ma in ogni caso di listino così configurata viene sui 17k! Io proverei a farmi fare un preventivo senza la permuta dell'astra e, come dici anche tu, venderla da privato ;)

e invece preferisci un'auto che pesa qualcosa di meno ed è qualche cm più corta, andrei sulla Swift 1.2 94cv, che a me piace da matti ed è molto personalizzabile (sul "configuratore" suzuki ci sono moltissime chicche da aggiungere ai vari allestimenti).

Appena ho visto che c'era disponibile quel motore l'ho puntato immediatamente e devo dire che, pur non sapendo cosa aspettarmi (abarth GP a parte non ho mai guidato un TB), ero già sicuro che non avrebbe deluso. 8)

L'allestimento è FR, questa cosa del "FR PACK" la millantava il venditore poichè, cito testualmente: "la fabbrica mi obbliga ad ordinarlo assieme all'auto perchè altrimenti non mi accettano l'ordine".

Non ho mai sentito una cosa del genere, tralaltro mi ha detto che era scontato a 550€ (che non sono noccioline) da circa 850/900€ senza riduzione.

Preventivo in mano, questo pacchetto include questi 3 optional:

- Hill Hold + Indicatore pressione pneumatici

- Vivavoce bluetooth + usb + 2 altoparlanti extra

- Vetri oscurati posteriori e lunotto

Comunque ora che guardo, sul preventivo figurano come optionals slegati l'uno dall'altro, cioè non sono raggruppati sotto un pacchetto unico.

Mentre gli unici optional che ho aggiunto io sono questi:

- Sensori di parcheggio posteriori (214€ + iva)

- Cerchi in lega da 17" (181€ + iva)

Ps. La Swift la vado a vedere tra un paio d'ore, però devo dire che come dimensioni l'Ibiza mi sta bene, c'è spazio sufficiente anche per chi sta dietro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace l'Ibiza (soprattutto dentro) è una soluzione molto interessante con quel motore, ancor più in abbinamento al DSG.

Una Polo pagata il giusto prezzo.

Per verificare questo vincolo nella scelta del pacchetto FR prova a fare un preventivo altrove.

Non è impossibile che sia vero: a volte per esigenze produttive vengono vincolati alcuni optional o resi incompatibili allestimenti senza alcun motivo concreto.

A me è successa una cosa analoga quando ho ordinato la MiTo: le leve del cambio al volante erano incompatibili con lo Sport Pack.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se ti piace l'Ibiza (soprattutto dentro) è una soluzione molto interessante con quel motore, ancor più in abbinamento al DSG.

Una Polo pagata il giusto prezzo.

Per verificare questo vincolo nella scelta del pacchetto FR prova a fare un preventivo altrove.

Non è impossibile che sia vero: a volte per esigenze produttive vengono vincolati alcuni optional o resi incompatibili allestimenti senza alcun motivo concreto.

A me è successa una cosa analoga quando ho ordinato la MiTo: le leve del cambio al volante erano incompatibili con lo Sport Pack.

Una polo più bella e con motore decente, IMHO. :lol:

Alla fine non era un DSG quello che avevo provato sull'auto test, era un semplice automatico, mi sono accorto per via della leva del cambio diversa.

Era la prima volta che provavo un automatico e sentivo la mancanza della frizione, inoltre non mi è piaciuto quando scalava le marce in accelerazione...mi sentivo strano. XD

Sedili e rivestimenti mi sono piaciuti, meno la strumentazione varia: tutta uguale e con il pulsante delle quattrofrecce sul tunnel davanti alla leva del cambio (perchè??).

Comunque per 550€ quegli optional li posso lasciare tranquillamente, tanto è roba che mi torna utile...solo che non mi era mai giunta all'orecchio una cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una polo più bella e con motore decente, IMHO. :lol:

Sì, da quando hanno tolto dal listino il 1.2 TSI gli unici motori validi sono rimasti il 1.6 TDI ed il 1.4 TSI 180 CV, ma si tratta dei due top di gamma a prezzi ai quali non prenderei mai una Polo.

I vincoli su pack ed optional si manifestano perché mentre le auto vengono assemblate esclusivamente ad avvenuta vendita (a cliente finale o dealer), altre componenti come plancia, volante, gruppi ottici, componenti meccaniche, eccetera vengono pre-assemblati e mantenuti in stock.

Quindi accade spesso, in particolare su modelli con qualche annetto su, che per esaurire le scorte in stock si facciano scelte di questo tipo, magari applicando qualche sconto.

Spesso è piuttosto fastidioso e dà l'impressione al cliente di essere uno stakeholder secondario.

Nel mio caso hanno deciso di non assemblare con paddle i nuovi volanti del nuovo Pack Sport con cuciture rosse ed inserti in nero satinato prima di esaurire quelli vecchi.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il Multijet è divenuto euro 5 a dicembre 2009 con l'avvento della Punto Evo. quindi il 95cv dpf

sulla Corsa i motori euro 5 sono arrivati a fine gennaio 2010 con l'aggiornamento dell'avantreno e scatola dello sterzo che ha avuto anche la Punto Evo...

diversamente la Meriva 1.3 cdti già da un paio d'anni montava il filtro antiparticolato sul 75cv pur non essendo euro5: queste avevano già il problema dell'inquinamento dell'olio con carburante e parecchi casi di grippaggio derivavano da ciò.

il fatto per cui abbia preso e consiglio di prendere un piccolo diesel, è per il fatto che oltre ad avere bassi consumi, in basso grazie alla coppia maggiore e al turbo, la macchina si guida molto meglio.... e non è per niente lenta.....:agree:

permettimi di dissentire, e correggimi se sbaglio. il 75 cv della Corsa già a fine 2009 era Ecoflex...leggasi col DPF.

Appena ho visto che c'era disponibile quel motore l'ho puntato immediatamente e devo dire che, pur non sapendo cosa aspettarmi (abarth GP a parte non ho mai guidato un TB), ero già sicuro che non avrebbe deluso. 8)

L'allestimento è FR, questa cosa del "FR PACK" la millantava il venditore poichè, cito testualmente: "la fabbrica mi obbliga ad ordinarlo assieme all'auto perchè altrimenti non mi accettano l'ordine".

Non ho mai sentito una cosa del genere, tralaltro mi ha detto che era scontato a 550€ (che non sono noccioline) da circa 850/900€ senza riduzione.

Preventivo in mano, questo pacchetto include questi 3 optional:

- Hill Hold + Indicatore pressione pneumatici

- Vivavoce bluetooth + usb + 2 altoparlanti extra

- Vetri oscurati posteriori e lunotto

Comunque ora che guardo, sul preventivo figurano come optionals slegati l'uno dall'altro, cioè non sono raggruppati sotto un pacchetto unico.

Mentre gli unici optional che ho aggiunto io sono questi:

- Sensori di parcheggio posteriori (214€ + iva)

- Cerchi in lega da 17" (181€ + iva)

Ps. La Swift la vado a vedere tra un paio d'ore, però devo dire che come dimensioni l'Ibiza mi sta bene, c'è spazio sufficiente anche per chi sta dietro.

Ibiza per altro dietro non è nemmeno una delle B più spaziose: non mi sorprenderebbe che la Swift facesse meglio.

dove la Ibiza emerge veramente, è nel bagagliaio, decisamente uno dei più voluminosi (molto più di quello della Swift).

la Yaris sarebbe un compromesso, con un'ottima abitabilità e un bagagliaio intermedio :pen:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
permettimi di dissentire, e correggimi se sbaglio. il 75 cv della Corsa già a fine 2009 era Ecoflex...leggasi col DPF.

Ibiza per altro dietro non è nemmeno una delle B più spaziose: non mi sorprenderebbe che la Swift facesse meglio.

dove la Ibiza emerge veramente, è nel bagagliaio, decisamente uno dei più voluminosi (molto più di quello della Swift).

la Yaris sarebbe un compromesso, con un'ottima abitabilità e un bagagliaio intermedio :pen:.

Contando che può essere che debba portare il mio cane in auto, meglio avere anche un baule adatto...al massimo butto giù i sedili. :lol:

Ehm, io ho scoperto di avere una concessionaria Mazda dietro casa.

Fino a poco fa era un Ssangyong (brrrrrrr), ergo mi vedo pure la Mazda 2 così ho visto tutto quello che potevo vedere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Contando che può essere che debba portare il mio cane in auto, meglio avere anche un baule adatto...al massimo butto giù i sedili. :lol:

Ehm, io ho scoperto di avere una concessionaria Mazda dietro casa.

Fino a poco fa era un Ssangyong (brrrrrrr), ergo mi vedo pure la Mazda 2 così ho visto tutto quello che potevo vedere.

ottima idea :agree:!

ne sono un felice proprietario, così come altri forumisti...se hai bisogno di consigli basta che chiedi ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi di ritorno.

Ho provato le due auto:

- Swift: carinissima, veramente bella e giovanile, ha fatto un salto mostruoso di qualità rispetto al modello PRE 2010.

Ho provato l'allestimento GL TOP che comprendeva di tutto e di più, mancava giusto la solita accoppiata Xeno e Satellitare di cui posso fare a meno senza problemi.

Il 1.2 da 92 cavalli che ho guidato non era sportivo, sebbene mi è piaciuto molto come la macchina entrasse in curva (sospensioni ottime) il motore d'altro canto non è pensato per tirare, tuttavia la coppia m'è parsa piatta e molto gradevole per tutto l'allungo (tirato la seconda).

Di posto ce n'era in abbondanza però il baule era veramente piccolino!

Preventivo per questa versione + ritiro usato a 11.200€

- Mazda 2: Anche questa, molto bella e accessoriatissima per il prezzo ottimo che propone.

Allestimento Sporty (3 porte) con motore 1.5 da 102 cavalli, mi pare, mi ha fatto un'impressione simile alla Swift sebbene qui ho percepito la potenza extra e l'ho notato specialmente in ripresa.

Dentro era molto gradevole e mi sono piaciuti gli accessori, tralaltro la leva del cambio rialzata era anche comoda.

Ho apprezzato i cerchi in lega, sono il mio punto debole nelle auto, ma non mi ha coinvolto il frontale (il posteriore invece è bello).

Gli spazi interni sono grandi ed il baule effettivamente è più grande di non poco rispetto alla Swift, mi è sembrato più razionale negli spazi.

Preventivo per questa versione + ritiro usato a 12.500€

-

Nel multimarca vicino ho visto, senza provare nè preventivare, Alfa MiTo con twinair da 105 cavalli (costava troppo) e la Peugeot 208 che, mamma mia, era cara come il fuoco (17.700€ per un benzina da 82 cavalli è allucinante).

C'era una VW Scirocco con il TSi da 140 cavalli e 32.000 km, perfetta, a 14.000€...per un momento ci ho pensato veramente. XD

Insomma, per concludere la scelta dell'auto dico che decido per...la Ibiza.

I prezzi alla fine sono tutti simili, eccetto Swift che viene via a 1300€ in meno, e basandomi sulle mie impressioni personali ho dedotto che preferisco spendere per portarmi a casa quel gioiellino del TSI da 105 cavalli, che tralaltro mi è stato proposto con ben 4700€ di sconto.

Più divertente e consumi adeguatissimi, simili alle concorrenti aspirate, sacrifico qualcosa sulla bellezza degli interni e sulla praticità di quest'ultimi ma alla fine godo di tutti gli stessi optional delle altre candidate (infotaiment e videocamera di posteggio della yaris a parte).

Se non ci fosse stata l'Ibiza sarebbe stato arduo decidere tra Yaris e Swift, però immagino avrei scelto Yaris per la presenza della sesta marcia e per gli optional esclusivi.

Se avessi avuto più soldi...Swift sport e tutti a casa.

Grazie per l'aiuto che mi avete dato, ora mi resta da fare l'ordine (in questi giorni o settimana prossima) e poi inizierà il momento tragico della "lunga" attesa. XD

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me ottima scelta ;) anche perché l'ibiza con il facelift è imho migliorata all'anteriore, e gli interni alla fine non sono male secondo me...meglio di quel che si dice insomma!

Posso chiederti che prezzi ti hanno fatto della mito twinair senza permuta? Te ne sarei grato!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.