Vai al contenuto
  • 0

Opel Corsa 1.3 cdti (95 cv)?


Ospite

Domanda

Salve a tutti,

Ancora per poco tempo sarò uno scontento possessore di un'Opel Astra H del 2004 con motore 1.4 da 90 cavalli morti e assetatissimi di benzina.

Da qualche giorno sto cercando di capire quale modello sia il più adatto alle mie esigenze, vi spiego in breve per cosa userò l'auto:

Tragitto casa - università - casa (circa 22 km al giorno), tempo libero (30 km nel week end più o meno) e basta così; non ho necessità di fare lunghi viaggi, se non d'estate per le vacanze, e ho stimato una percorrenza annua di circa 6000 km.

Molti storceranno il naso vedendo che nel titolo ho indicato un diesel, però chiedo venia ma vi anticipo che ho deciso che il motore sarà IRREMOVIBILMENTE un diesel! :pen:

L'auto che cerco dev'essere giovanile (ho 23 anni) e assecondare una guida dinamica e fluida, garantendomi consumi il più possibile basso (considerando che con l'astra lentissima e pesante faccio 11 km al litro qualsiasi cosa che si avvicini ai 20 km per litro è ORO).

Chiariamo, non corro e rispetto i limiti di velocità, tuttavia mi piacerebbe una certa verve nel muovermi, specialmente perchè sono di Milano e la città è caotica.

Inizialmente avevo puntato su una Swift - 1.3 multijet - in allestimento GL Style, a mio parere bella e oggettivamente ben accessoriata per il prezzo di listino (io la cercavo km zero), dopodichè ho adocchiato l'Opel Corsa che forte di 20 cavalli in più e di dotazione di serie decisamente simile, diciamo che mi ha fatto "innamorare".

Ho dei dubbi però su quest'auto.

Prima di tutto, quest'auto ha subito un leggero restyling l'anno scorso ma il modello è uscito nel 2006, perciò l'auto ha ben 6 anni sul groppone. Vorrei essere sicuro che - almeno nell'immediato futuro - non esca una nuova Opel Corsa.

Altri dubbi sono sempre legati all'età dell'auto, ho guardato altre auto della stessa categoria ma più recenti (come la stessa Swift) tipo Seat Ibiza e Toyota Yaris, ma nonostante siano più recenti non riesco a farmele piacere del tutto, vorrei capire se esiste un divario tecnologico e innovativo che potrebbe giustificare il NON orientarmi sulla Corsa.

Concludo dicendo che l'auto mi interesserebbe a km zero, ma in ogni caso oggi pomeriggio andrò in concessionario a farmi fare un bel preventivo includendo il ritiro del mio usato (spero di farci almeno 3000€ perchè è in ottimo stato e ha solo 23.000 km), ma ho visto che fanno grossi sconti e perciò non credo sia un problema portarmi a casa l'auto in allestimento b-color per circa 12.000€.

Voi cosa ne pensate? Avete consigli/pareri/dritte?

Sono aperto ad ogni consiglio purchè non mi si consiglino le Fiat (non mi piacciono) nè auto Francesi (idem).

Vi ringrazio :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La ibiza con il 1.2 tsi è una buona scelta;)...gli unici difetti da sottolineare sono:gli interni un pò bruttini come design e con materiali non proprio al top,abitabilità posteriore risicata e cmq è un'auto abbastanza pesante nella sua categoria(mi sà la più pesante fra le utilitarie)....pregi,bagagliaglio spazioso(il più grande della categoria forse),motore brioso e non molto assetato,tenuta di strada e dinamica di guida buona...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me ottima scelta ;) anche perché l'ibiza con il facelift è imho migliorata all'anteriore, e gli interni alla fine non sono male secondo me...meglio di quel che si dice insomma!

Posso chiederti che prezzi ti hanno fatto della mito twinair senza permuta? Te ne sarei grato!

Prezzi della MiTo sui 15.000€ ma erano delle km zero!

Allestimento non me lo ricordo più, però era abbastanza completo con anche i sensori di parcheggio.

La ibiza con il 1.2 tsi è una buona scelta;)...gli unici difetti da sottolineare sono:gli interni un pò bruttini come design e con materiali non proprio al top,abitabilità posteriore risicata e cmq è un'auto abbastanza pesante nella sua categoria(mi sà la più pesante fra le utilitarie)....pregi,bagagliaglio spazioso(il più grande della categoria forse),motore brioso e non molto assetato,tenuta di strada e dinamica di guida buona...

Io ti dirò, dal vederla in foto a vederla dal vivo ho migliorato nettamente l'impressione, prima di andare in concessionario boh non mi pareva granchè come interni (penso tuttora questo della strumentazione radio-clima e qualche comando) però vedendo la FR con quel volante ed inserto sportivo, beh, ho notato qualità e assemblaggio VW.

csEwe.jpg

Per il peso non so che dire, basandomi sulle impressioni di guida posso dire che m'è sembrata una piuma!

0-100 in 9,7 secondi è praticamente lo stesso che fa la Classe B 200 CDI che guido in alternativa all'astra e che ha 140 cavalli con un 2.000 cc di cilindrata (lo fa in 9,6 secondi).

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prezzi della MiTo sui 15.000€ ma erano delle km zero!

Allestimento non me lo ricordo più, però era abbastanza completo con anche i sensori di parcheggio.

Ma tu intendi il multiair allora, non il twinair!

Io ti dirò, dal vederla in foto a vederla dal vivo ho migliorato nettamente l'impressione, prima di andare in concessionario boh non mi pareva granchè come interni (penso tuttora questo della strumentazione radio-clima e qualche comando) però vedendo la FR con quel volante ed inserto sportivo, beh, ho notato qualità e assemblaggio VW.

csEwe.jpg

Per il peso non so che dire, basandomi sulle impressioni di guida posso dire che m'è sembrata una piuma!

0-100 in 9,7 secondi è praticamente lo stesso che fa la Classe B 200 CDI che guido in alternativa all'astra e che ha 140 cavalli con un 2.000 cc di cilindrata (lo fa in 9,6 secondi).

Confermo che dal vivo sono tutt'altra cosa ;) le foto li rendono sempre più "bianchi" ed economici...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prezzi della MiTo sui 15.000€ ma erano delle km zero!

Allestimento non me lo ricordo più, però era abbastanza completo con anche i sensori di parcheggio.

Io ti dirò, dal vederla in foto a vederla dal vivo ho migliorato nettamente l'impressione, prima di andare in concessionario boh non mi pareva granchè come interni (penso tuttora questo della strumentazione radio-clima e qualche comando) però vedendo la FR con quel volante ed inserto sportivo, beh, ho notato qualità e assemblaggio VW.

Per il peso non so che dire, basandomi sulle impressioni di guida posso dire che m'è sembrata una piuma!

0-100 in 9,7 secondi è praticamente lo stesso che fa la Classe B 200 CDI che guido in alternativa all'astra e che ha 140 cavalli con un 2.000 cc di cilindrata (lo fa in 9,6 secondi).

Io ci salgo spesso su una ibiza,e imho gli interni lasciano a desiderare,di sicuro però,sulla fr migliorano...sul fatto che ti sembri una piuma,è merito del motore,ma cmq resta il fatto che tra le utilitarie mi sembra sia la più pesante...se ad esempio prendi la polo,con lo stesso motore,essendo più leggera,sicuramente sarà legermente più briosa e consumerà meno;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ibiza ce l'hanno anche due miei amici.

confermo il fatto della pesantezza, ma il 1.2 tsi fa oggettivamente miracoli, per via della coppia ai bassi regimi.

imho è un'auto onesta, che fa il suo dovere in tutti i casi, ma in alcuni casi si percepisce come in casa Vw la abbiano volutamente lasciata con alcune cose a metà (interni, abitabilità posteriore, massa/misure). si fa ripagare con un prezzo decisamente allettante però, e con il fatto di essere una Vw, cosa che per molti è importante.

ma di sicuro non la giudicherei una B studiata e progettata a tutto tondo come una 2, una Swift o una Yaris.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si è vero, chiedo scusa, è che in questi giorni sono infarcito di nomi, sigle, allestimenti e ho sbagliato. :pz

Il motore è quello comunque, l'allestimento era questo molto probabilmente: Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, 1.4 16V 105 CV DISTINCTIVE AutoScout24 pagina di dettaglio

Era ben accessoriato e sono sicuro avesse i sensori di posteggio

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.