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quanto ti piace la Toyota Auris 2013?  

158 voti

  1. 1. quanto ti piace la Toyota Auris 2013?

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Inviato

Grazie RRino. A 130 km/&h la Classe A 1.5D fa quasi i 18 km/l

Oggi ho fatto il secondo test approfondito con l'AURIS Hybrid.

A parte le considerazioni sull'estetica (a me l'auto sembra piacevole, al pari, seppur molto diversa, della Golf..), ho cercato di capire come funzioni l'ibrido FUORI citta' . Nell'urbano, logicamente, non c'è confronto! L'Auris è comodissima, automatica, silenziosissima.

Fuori citta' il confronto con Classe A, V40, Golf, Giulietta, DS4 è piu' delicato: l'effetto scooter (eCVT) è percepibile, sale il rumore e l'effetto elastico non è piacevole.

Io scrivo sempre che è necessario guidare la HSD con il cervello settato su ECO mode.

Solo cosi' si puo' apprezzare , e molto, la Auris Hybrid.

Vi risulta che i vetri scuri non siano disponibili come optional su Active + ?

1happydream

PS Per capirci, fra i tornanti in montagna, non è certo efficace come la Golf/Classe A 1,5-1.6 D, sia x il motore sia per la guida piu' pesante, meno immediata.

Inviato (modificato)
Grazie RRino. A 130 km/&h la Classe A 1.5D fa quasi i 18 km/l

Oggi ho fatto il secondo test approfondito con l'AURIS Hybrid.

A parte le considerazioni sull'estetica (a me l'auto sembra piacevole, al pari, seppur molto diversa, della Golf..), ho cercato di capire come funzioni l'ibrido FUORI citta' . Nell'urbano, logicamente, non c'è confronto! L'Auris è comodissima, automatica, silenziosissima.

Fuori citta' il confronto con Classe A, V40, Golf, Giulietta, DS4 è piu' delicato: l'effetto scooter (eCVT) è percepibile, sale il rumore e l'effetto elastico non è piacevole.

Io scrivo sempre che è necessario guidare la HSD con il cervello settato su ECO mode.

Solo cosi' si puo' apprezzare , e molto, la Auris Hybrid.

Vi risulta che i vetri scuri non siano disponibili come optional su Active + ?

1happydream

PS Per capirci, fra i tornanti in montagna, non è certo efficace come la Golf/Classe A 1,5-1.6 D, sia x il motore sia per la guida piu' pesante, meno immediata.

Si rispetto ai diesel medi moderni,fà un pò peggio a 130,anche se non di molto imho(la classe a con il 1.5 mi sà che primeggia in quella circostanza)...nello stesso numero c'è la prova della ceed sw 1.6 d e cruze sw 1.7d ed a 130km/h fanno come la auris se non anche un pò peggio per quanto riguarda le percorrenze...ok sono sw,più pesanti,però il dato è cmq interessante imho....

Rettifico:la cruze fa 13,8 km/l a 130km/h e pesa circa 1540kg,la ceed fà circa 12,7km/l a 130km/h,pesa sui 1480kg ma ha il cambio automatico che la penalizza;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

,.-

Notare che poi le percorrenze a velocità costante nella realtà vengono deformate dal fatto che il percorso che si farà non è affatto "costante": anche potendo usare sempre il cruise, vi saranno comunque dei sali-scendi, vento contro/favore, ed altre variabili che renderanno variabile le richieste di potenza.

Quindi in questo l'ibrido potrebbe recuperare terreno ed alzare un po' la media ;)

Inviato
,.-

Notare che poi le percorrenze a velocità costante nella realtà vengono deformate dal fatto che il percorso che si farà non è affatto "costante": anche potendo usare sempre il cruise, vi saranno comunque dei sali-scendi, vento contro/favore, ed altre variabili che renderanno variabile le richieste di potenza.

Quindi in questo l'ibrido potrebbe recuperare terreno ed alzare un po' la media ;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato (modificato)

Grazie per le considerazioni.In effetti il peso è davvero interessante (anche se alla guida sembra piu' pesante...).

A conti fatti la Auris HSD consuma come un diesel 1,5-1,6 D, senza i difetti che l'uso cittadino comporta e senza l'effetto trattore (ma anche senza la stessa spinta "percepita").

Dal mio punto di vista il PLUS fondamentale è il cambio automatico: sulle concorrenti C va pagato a parte (salato...a parte il robotizzato CMP6 della DS4, che è inferiore...e l'EDC della Megane)

Esteticamente l'Auris è piacevole, pero' non colpisce il cuore: soprattutto dentro è un po' austera e old style (lontana , a livello di lokk, non di sostanza, dalla Classe A /V40)

Io preferisco aspettare Ginevra, vedere la Captur (1,5D con l'EDC) e poi decidere.

PS @RiRino: hai qualche altro dato? frenata, accelerazione, regime a 130km/h, rumorosita',sensazioni, etc...Grazie

Modificato da 1happydream
Inviato

Si in effetti il peso sembra basso nonostante tutto l'ambaradan che si porta appresso...cmq dicono che rispetto alla vecchia auris hybrid i consumi sono un pò peggiorati forse per via del peso maggiore e dei pneumatici più grandi(questa ha cerchi da 17),in compenso è più silenziosa,confortevole,abitabile ed ha un migliore comportamento su strada,corica meno,gestione del cambio migliorata e meno rumoroso,freni migliorati...

spazi di frenata da 100km/h:36,5m

0-100 in 11,23s

vel. max 182,9km/h

80/120km/h 8,60s in D

rumorosità a 130km/h:70,7/70,9 db

l'unico difetto che segnalano è il design ''a casaccio'' degli interni,ma cmq ben fatti e assemblati e con buoni materiali,per il resto la pagella è molto positiva...

Cmq a parte il posteriore e gli interni che non mi garbano tantissimo(ma li stò assimilando),esteticamente mi piace parecchio...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

inoltre i test sono stati eseguiti in inverno; si spera che in estate i consumi diminuiscano.

Comunque io ho acquistato la versione lounge (provengo da un vecchio passat diesel da 353000km) e il motivo principale della mia scelta e' che i diesel come motore, anche se migliorato con il tempo, non mi emoziona piu'. Se provi la versione ibrida ci caschi dentro; la guida diventa rilassata ed e' solo piacere di guida

Inviato
inoltre i test sono stati eseguiti in inverno; si spera che in estate i consumi diminuiscano.

Comunque io ho acquistato la versione lounge (provengo da un vecchio passat diesel da 353000km) e il motivo principale della mia scelta e' che i diesel come motore, anche se migliorato con il tempo, non mi emoziona piu'. Se provi la versione ibrida ci caschi dentro; la guida diventa rilassata ed e' solo piacere di guida

I motori soffrono il freddo per via del fatto che ci mettono più tempo ad entrare in temperatura di regime(soprattutto i diesel),se il test lo hanno iniziato con il motore già in temperatura il consumo non è maggiore rispetto all'estate,anzi;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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