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quanto ti piace la Toyota Auris 2013?  

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  1. 1. quanto ti piace la Toyota Auris 2013?

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Sarà che non mi sono saputo spiegare ma non volevo dire che il paragone è inutile perché tra le due è meglio auris a prescindere perché è ibrida. L'auris si distingue dalle altre perché a parte il motore ibrido ha un cambio a variazione continua che nessun altra del segmento c ha.. e quindi è diversa! Si guida in modo diverso. Perciò ci tenevo a specificare che il paragone è inutile se sul piatto ci mettiamo solo i consumi! Quando ci sarà la golf ibrida secondo me il paragone sarà più appropriato.

Scusa, ma insisti nel dire che noi vogliamo confrontare solo i consumi dell'ibrido vs altra seg. C quando non è vero.

Ripeto ancora una volta: confrontare non significa dire "Golf (o ogni altra) È meglio di Auris" o "Auris È meglio di Golf (o di ogni altra)". Questo o quello lo potrà dire il singolo acquirente una volta fatta la sua scelta, perché se una è meglio dell'altra lo sarà in funzione di quello che con l'auto di deve fare e di quello che gli piace avere.

Quanto alla diversità di guida: qual è il problema? Nel test di comparazione si indica anche questo, che il CVT potrebbe non piacere a coloro che guidano un po' sportivamente e che lo stile di guida influisce moltissimo sulla resa in fatto di consumi.

Fermo restando che in teoria un'auto non ibrida potrebbe essere guidata meglio di come fa la maggior parte dei conducenti...

La premessa di metodo è che un confronto, serio, puntuale, approfondito, di quanti più aspetti possibile, deve essere previsto tassativamente, altrimenti va a farsi benedire la concorrenzialità dell'ibrido rispetto al resto del mercato.

Come se l'Auris fosse appannaggio di una fascia della popolazione specificamente creata per l'ibrido. :lol: Qualche possessore di seg. C Diesel/metano/GPL vorrà pure vedere se passare all'ibrido, ma questo come è possibile se si nega la possibilità di confronto?

Tant'è che anche tu hai seguito, nel tuo piccolo, questa strada:

Questa è la strada migliore.. anch'io ho fatto come te.. fino a 2 settimane fa non avevo mai provato una ibrida e adesso non vedo l'ora che arriva.. è stato amore a prima vista (o a prima prova) :)
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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No ma figurati.. a me x esempio ha stufato dover continuamente cambiare marcia. L'ho amato molto in passato il cambio manuale.. ma negli ultimi tempi il mio stile di guida è cambiato, avrà influito anche l'arrivo di un bimbo che mi ha portato ad avere una guida piú tranquilla.. nel mio caso con l'auris ho trovato la mia altetrnativa all'auto!! :)

Anch'io gradirei molto poter alleggerire la gamba sinistra (anche perchè soffro di mal di schiena).

Ti dico che se avesse avuto almeno dei rapporti "virtuali" come altri CVT, probabilmente starei già in fase di contrattazione.

Ma comincio a pensare che sia lo specifico hardware a non consentirlo, visto che non sono previsti nemmeno su CT200h.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Ciao a tutti e ciao Max, grazie per la tua celere risposta...

Devo dire che da quando ho provato l'Auris Hybrid ci penso sempre e mi sto un po' fissando.

Ho visto anche la volvo xc40 bellissima e potrebbe essere concorrenziale il D2 da 115cv un 1.6. diesel molto parco nei consumi...Credo che discretamente optionato verrebbe sui 27K€. Certo non sarebbe ai livelli dell'auris, ma non sfigurerebbe.

Ma sai che c'è è l'hybrido che mi ha preso....non so ma mi ha creato quasi un senso di colpa pensare di consumare e inquinare e poi mi è piaciuta la sensazione "navicella spaziale" all'interno dell'auto. Certo è particolare...

L'unico dilemma a parte il lato economico... sempre che il mio concessionario toyota mi applichi tutti gli sconti del caso e la permuta, dovrei pagare l'auto per differenza solo 5K€, la volvo, mi verrebbe 10k€ di differenza; dicevo a parte questo, l'unico dilemma è: siamo sicuri che per il mio uso(80% superstrada a 120km/h) l'ibrido sia consigliabile??? Vedo molti pareri discordanti in merito....la maggior parte dicono: in citta non ha eguali, fuori citta e in autostrada a 130Km/h consuma piu di un diesel.

Secondo il mio rivenditore guidata come mi ha insegnato, lui, dice di aver fatto percorrenze da record in un viaggio di 1300km(autostrada 80%, 10% statale e 10% città) con 45litri di benzina) attestandosi così su un consumo di circa 28km/1litro almeno credo...

Sinceramente non è un "lestofante", ma sapete...io sono un po' scettico...

Grazie

Mario

Ti capisco per il mal di schiena, infatti quando mi sono accorto quanto un cambio automatico (e anche il cruise control sui lunghi viaggi) influisce sulla cosa, ho deciso di non rinunciarci per la futuro auto. Ma sui paddle con i rapporti virtuali, presenti sulle Honda, ti posso dire che tutti gli utilizzatori convengono sul fatto che è un giochino che dura una settimana prima di stancarti. Avevo avuto la stessa impressione subito provando una Jazz ibrida, e usandoli per far vedere ad una mia amica ex-alfista (147) dalla guida scatenata che il suo affezionato cambio manuale in fondo c'era ancora. Soddisfatta, ha comprato la Jazz. Ma dopo qualche settimana mi ha detto che in città gli era subito passata la voglia, negli inserimenti in autostrada, per le accelerazioni, era durata un pò di più, poi a smesso del tutto di usarle, come confermano la maggior parte degli hondisti.

Quello che ci sarebbe di interessante nei rapporti virtuali è proprio riuscire a dare la possibilità di un passaggio morbido a qualcuno che non ha ancora avuto il tempo di abituarsi, dal punto di vista del marketing sarebbe ottimale.

Non posso dirlo con sicurezza ma credo che in HSD, con un meccanismo epicicloidale sempre in presa (anche in folle, in realtà non si "stacca" nulla e tutto gira sempre) che assomiglia piu a un differenziale che a un cambio (perciò è robustissimo e affidabile), 2 motori elettrici che girano sempre e comunque e il termico che oltre una certa velocità deve girare anch'esso anche se a vuoto (per una serie di motivi), la vedo molto dura poter forzare dei regimi, forse è proprio impossibile. Nelle Honda, con un vero cambio cvt e un solo motore in asse col termico, è tutto diverso.

I piu anziani di noi si ricordano bene come fosse inconcepibile qualsiasi cambio automatico per noi italiani fino a un pò di anni fà, per un fatto di principio. Pian piano è iniziato a cambiare solo perchè è iniziato a venir meno il principio. Nonostante le enormi migliorie dei cambi automatici, la tipologia di reazione e guida dell'automobile automatica è sempre la stessa, non è che 30 anni fa si discutesse del tecnicismo del sistema, non se ne discuteva proprio! L'automatico era per signore imbranate e portatori di handicap! Roba da DAF! Credo veramente che sia una questione di abitudine similarmente per i CVT: quando qualche abitudine fondamentale deve cambiare, non tutti hanno voglia di cambiare con la stessa rapidità o disponibilità, è comprensibile.

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Forse per il tuo utilizzo è meglio un TD..ma c'e' da dire che la Hybrid ha il plus netto del cambio automatico.

Credo che Hybrid sul tuo percorso abbia più o meno il consumo in km/litro di un TD moderno classe 100 -120 Cv cambio manuale ( cioè intorno ai 20 km/litro ) , forse qualche goccia in più.

Quindi alla fine conte solo la differenza tra il costo carburanti al litro.

Per capirci : se la HYbrid facesse 18 km/litro a velocità superstradale autostradale di media ( e sarebbe già un ottimo risultato a mio parere ) una TD manuale a pari condizioni fa più o meno 20.

Quindi per fare 100 km avresti :

Hybrid: 5,55 litri di benzina per 1,768 Euro/litro = 9,81 Euro

TD 5 litri di gasolio per 1.694 Euro/litro = 8,47 Euro

Differenza 1,34 Euro ogni 100 km ....direi sopportabile :)

I prezzi sono la media nazionale di oggi.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Anzi è proprio dal confronto che si mette in luce chi ha fatto meglio e chi ha fatto peggio, e in quale delle tante voci su cui un auto deve rispondere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ciao a tutti e ciao Max, grazie per la tua celere risposta...

...........

Ma sai che c'è è l'hybrido che mi ha preso....

......

L'unico dilemma a parte il lato economico... sempre che il mio concessionario toyota mi applichi tutti gli sconti del caso e la permuta, dovrei pagare l'auto per differenza solo 5K€, la volvo, mi verrebbe 10k€ di differenza;

Modificato da Maxwell61
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Fino a quando le case europee facevano numeri di vendita hanno snobbato questa alternativa asserendo che l'ibrido non era il futuro mentre adesso stanno correndo ai ripari con lo svantaggio di aver perso anni di sviluppo e collaudo! Il valore aggiunto di Toyota è proprio questo.

Proprio così!

Quindi l'ibrido deve essere preso come concetto a se stante? E andare bene a prescindere in qualsiasi condizione? :pen:

Si e no, ossia vale a dire che un'ibrido potrebbe mediamente* andare bene per ogni situazione ...

*Ergo, le varie condizioni sono molteplici e variabili ...

A parte che non è detto che chi ha un TD debba per forza voler sgasare e tirare le marce... :| non capisco dove lo si sia criticato a prescindere.

Anche qui una punta di verità c'è, nel senso che viceversa l'ibrido ti "educa" o se vogliamo "scoraggia" da una guida più "scanzonata" per via di una serie di fattori come ad es il monitor di gestione del funzionamento del sistema (forse ancor "peggio" l'IMA di Honda), e chissà, magari anche per evitare che i giri e relativa rombosità (aspetto molto migliorato nel mod in oggetto!) salgano troppo e pertanto "spezzare la magia" dell'intrinseca silenziosiotà di marcia (ora a maggior ragione visto il notevole lavoro su insonorizzazione abitacolo), ma anche pensando - erratamente/immotivatamente - che così facendo la meccanica vada sotto sforzo quando in realtà tutto il sistema è progettato per far rimanere costantemente negli ottimali range di funzionamento in termini di efficienza ...

Nel mondo dell'auto (e in molti altri campi) "paragonare" non significa limitarsi a dire "X è meglio di Y" o viceversa. Se dovessimo fare confronti su questo modello, potremmo anche risparmiarceli.

Certo, i punti di riferimento ci devono sempre essere, ma non per questo bisogna negare e/o sminuire le differenti soluzioni ... ;)

Piuttosto, le definirei "due vie diverse per cercare di ottenere lo stesso risultato"...che è quello di portare in giro dei cristiani cercando di sprecare meno combustibile (e soldi) possibile.

Ma anche no, nel senso che l'ibrido ha come mission anche quella dell'abbassamento dei vari valori di inquinamento i quali spaziano non solo da quelli ambientali*, ma anche acustici nei contesti urbani ...

* Prima che venga fuori il solito discorso relativo allo smaltimento del gruppo batteria ricordo che lo stesso è a completo carico del costruttore, nonchè riciclato per delle ulteriori ... ;)

Quanto alla diversità di guida: qual è il problema? Nel test di comparazione si indica anche questo, che il CVT potrebbe non piacere a coloro che guidano un po' sportivamente e che lo stile di guida influisce moltissimo sulla resa in fatto di consumi.

Bisognerebbe anche in parte sfatare quanto sopra posto in evidenza dato che la parte elettrica coopera sempre con quella termica ...

Fermo restando che in teoria un'auto non ibrida potrebbe essere guidata meglio di come fa la maggior parte dei conducenti...

E qui concordo ;)

Come se l'Auris fosse appannaggio di una fascia della popolazione specificamente creata per l'ibrido. :lol:

Beh, ogniuno oltre alle esigenze, ha anche le proprie attitudini di guida ... ;)

Ti capisco per il mal di schiena, infatti quando mi sono accorto quanto un cambio automatico (e anche il cruise control sui lunghi viaggi) influisce sulla cosa, ho deciso di non rinunciarci per la futuro auto. Ma sui paddle con i rapporti virtuali, presenti sulle Honda, ti posso dire che tutti gli utilizzatori convengono sul fatto che è un giochino che dura una settimana prima di stancarti. Avevo avuto la stessa impressione subito provando una Jazz ibrida, e usandoli per far vedere ad una mia amica ex-alfista (147) dalla guida scatenata che il suo affezionato cambio manuale in fondo c'era ancora. Soddisfatta, ha comprato la Jazz. Ma dopo qualche settimana mi ha detto che in città gli era subito passata la voglia, negli inserimenti in autostrada, per le accelerazioni, era durata un pò di più, poi a smesso del tutto di usarle, come confermano la maggior parte degli hondisti.

E' esattamente ciò che ho sempre appreso anche io in merito ...

Non posso dirlo con sicurezza ma credo che in HSD, con un meccanismo epicicloidale sempre in presa (anche in folle, in realtà non si "stacca" nulla e tutto gira sempre) che assomiglia piu a un differenziale che a un cambio (perciò è robustissimo e affidabile), 2 motori elettrici che girano sempre e comunque e il termico che oltre una certa velocità deve girare anch'esso anche se a vuoto (per una serie di motivi), la vedo molto dura poter forzare dei regimi, forse è proprio impossibile.

Trattasi di sistema progettato per una completa autogestione ai fini del max rendimento ... e questo oltre per quest'ultimo, concorre (assieme ad altro...) a giovarne anche nell'affidabilità e motivo per il quale lo scrivente in via eccezionale ne darebbe credito in caso di acquisto personale (o che suggerirei ad altri) per un'auto di 2^ mano ... 8-);)

Nelle Honda, con un vero cambio cvt e un solo motore in asse col termico, è tutto diverso

Si, "semplicità" la quale in questo caso permette anche la possibilità di adottare un cambio manuale (vedi CRZ).

Ciao a tutti e ciao Max, grazie per la tua celere risposta...

Devo dire che da quando ho provato l'Auris Hybrid ci penso sempre e mi sto un po' fissando.

Ho visto anche la volvo xc40 bellissima e potrebbe essere concorrenziale il D2 da 115cv un 1.6. diesel molto parco nei consumi...Credo che discretamente optionato verrebbe sui 27K€. Certo non sarebbe ai livelli dell'auris, ma non sfigurerebbe.

Ma sai che c'è è l'hybrido che mi ha preso....non so ma mi ha creato quasi un senso di colpa pensare di consumare e inquinare e poi mi è piaciuta la sensazione "navicella spaziale" all'interno dell'auto. Certo è particolare...

L'unico dilemma a parte il lato economico... sempre che il mio concessionario toyota mi applichi tutti gli sconti del caso e la permuta, dovrei pagare l'auto per differenza solo 5K€, la volvo, mi verrebbe 10k€ di differenza; dicevo a parte questo, l'unico dilemma è: siamo sicuri che per il mio uso(80% superstrada a 120km/h) l'ibrido sia consigliabile??? Vedo molti pareri discordanti in merito....la maggior parte dicono: in citta non ha eguali, fuori citta e in autostrada a 130Km/h consuma piu di un diesel.

Da quel che ho appreso da possessori di hsd, in tali circostanze dovresti avere una media generale non superiore ai 6l % km, e comunque considerando le stagionalità, e quindi temp est, dovresti attestarti in una media fra i 5,0 ai 5,5l % km.

Secondo il mio rivenditore guidata come mi ha insegnato, lui, dice di aver fatto percorrenze da record in un viaggio di 1300km(autostrada 80%, 10% statale e 10% città) con 45litri di benzina) attestandosi così su un consumo di circa 28km/1litro almeno credo...

Sinceramente non è un "lestofante", ma sapete...io sono un po' scettico...

Grazie

Mario

Non entro nel dettaglio, ma dopo "fatta la mano", ed in qualche situazione particolare, si possono effettivamente ottenere dei risultati che sorprendono anche gli stessi - sgamati - proprietari ... ;)

Dal mio punto di vista, ad esempio, il fatto che il risultato dipenda così fortemente dalla carica della batterie (per prestazioni velocistiche e consumi) è un problema. Problema che deve giustamente saltare fuori per poter correggerlo.

Ribadisco nel dire che il sistema quelle rare volte con non si trova in pieno regime di utilizzo, ci mette molto poco tempo/km a rientrarci e lo fa con consumi poco più che trascurabili e non "apocalittici" come si è portati a pensare!

Anche se è innegabile che in talune situazioni un td è meno influenzato nei consumi da percorsi e/o stili di guida rispetto ad un'ibrido.

Modificato da Programma101
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Qui dissento, ma capisco da dove viene questa preoccupazione.

L'utente non deve "gestire" la batteria e il suo livello e sono giusto gli smanettoni come me che vanno a ficcare il naso in quelle cose per passione tecnica. Noi abbiamo fatto tutti quei discorsi sulle prove in strada e sulla tendenza dell'ibrido ad una piu forte variabilità, solo perchè i test sono una condizione particolare elì si può quindi avere un problema. Nelle condizioni di utilizzo nella realtà, la variabilità dell'ibrido non costituisce un problema tanto che le forchette di consumo, se vedi su Spritmonitor, sono anche inferiori a quelle di altri propulsori. Con la sola eccezione degli estremi in basso dove ritroverai qualche hypermiler (razza in definitiva estinzione con l'ibrido di massa Yaris e Auris).

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ho acquistato una auris HSD e sono in attesa che arrivi; noto che questo forum sta diventando una disputa tra il diesel e l'ibrido Toyota; io penso che il vantaggio delle auto alimentate esclusivamente a gasolio si sta assottigliando sempre di piu' ( i prezzo del diesel e' poco sotto quello della benzina, ma il livellamento delle accise imposte dalla comunita' europea portera' le accise uguali su tutti i carburanti compreso metano e gpl che allo stato attuale stanno facendo perdere parecchi soldi allo stato visto il loro basso livello di accise Accise carburanti 2013: confronto tra Italia e Europa) ; mi pare di aver letto che Toyota sfornera' entro il 2015, quindi entro 2 anni 21 modelli di auto ibride . non vedo un roseo futuro per il diesel a meno che non sia equipaggiato con una batteria ibrida; in un ottica temporale di lunga scadenza, non vedendo altri modelli di diesel ibridi con costi accessibili in giro, mi sono fiondato su Toyota che ha avuto il merito di vedere avanti e di fare finalmente un auto ibrida esteticamente accettabile ; so comunque di aver acquistato un auto gia' vecchia perche' io penso che il futuro non sia l'ibrido , ma l'ibrido plug-in; alla fine la plug-in e' una evoluzione della batteria che ti permette nei percorsi cittadini o per lavoro entro 30 km di usare l'elettrico, mentre per i viaggi piu' lunghi usare insieme motore termico ed elettrico;

il diesel attuale (sui 100-110 cv) non mi emoziona piu', tantomeno il gpl e le auto a metano; vedo che su altri forum dedicati ad auto esclusivamente diesel non si parla tanto del motore , ma dei fari a led, xeno o di altri fantastici optional.

p.s. provengo da una passat tdi con 355000 km all'attivo (dicembre 1998 il diesel costava 0,692 in euro) prima avevo una nissan a gpl (prezzo gpl anni 90 0,280 in euro)

Modificato da kingaio
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