Vai al contenuto

VW in Formula1 nel 2015?


Pandino

Messaggi Raccomandati:

ti rispondo con un'altra domanda: perchè i top team cambiano di anno in anno?

la toro rosso fin qualche anno fa non esisteva poi è arrivato Adrian Newey che è il guru dell'aerodinamica ed ha iniziato a vincere ... è uno sport di squadra, non importa la storia che hai alle spalle, le conoscenze le hanno tutti ma solo il team che riesce ad applicarle meglio riesce ad essere competitivo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Ti rispondo agevolmente: perché una sola scuderia riesce a sfruttare gli annuali stravolgimenti tecnici che stanno affliggendo la Formula 1. Tutte le altre scuderie con le risorse e l'esperienza sufficienti per essere al vertice lottano per il secondo posto, mentre le altre arrancano dietro.

Se si guardano gli ultimi anni, solo tre scuderie hanno potuto lottare (con alterne fortune) costantemente per la vittoria: Ferrari, McLaren e Redbull. Tutte le altre potevano sperare di fare al massimo qualche piazzamento dignitoso e ciò si è ripetuto tutti gli anni, indipendentemente da quale tra le tre scuderie di vertice era più competitiva.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo agevolmente: perché una sola scuderia riesce a sfruttare gli annuali stravolgimenti tecnici che stanno affliggendo la Formula 1. Tutte le altre scuderie con le risorse e l'esperienza sufficienti per essere al vertice lottano per il secondo posto, mentre le altre arrancano dietro.

Se si guardano gli ultimi anni, solo tre scuderie hanno potuto lottare (con alterne fortune) costantemente per la vittoria: Ferrari, McLaren e Redbull. Tutte le altre potevano sperare di fare al massimo qualche piazzamento dignitoso e ciò si è ripetuto tutti gli anni, indipendentemente da quale tra le tre scuderie di vertice era più competitiva.

In effetti il discorso é anche ancora un po´ piú complicato. Mettiamola cosí:

- Se devi scaricare tasse, una opzione é di entrare ne carusello F1, investendo senza trarne utili. Il plus é che il tutto é internazionlae e hai la possibilitá di scaricarne una barca. Il contro é che devi scaricarne per almeno 3 anni di fila (o quattro, se compri solo componentistica).

- Se vai entro questo periodo troppo forte, e i sponsor ti pagano giá prima per restarci, il calcolo ti salta.

- Se non ce la fai (per un motivo o l´altro) a generare una ditta "Squadra XY" che sia autosufficiente, anche portando il nome della casa madre, il tutto puo essere anche troppo rischioso, parlando di oltre 100mio€ solo nel piú piccolo budget.

- Se non sei autosufficiente come casa madre e generi un tale TOT di tasse da scaricare, i controller ti spaccano e ti mandano a quel paese.

- Se sei autosufficiente e magari ti salta fuori una piccolo guadagno, i controller ti spaccano i maroni, perché il gudagno non era calcolabile e neanche previsto. (Caso Skoda in WRC ducet).

Da uel punto di vista la cosa diventa complicato, in piú devi aggiungere che hai quasi 0 possibilitá di gestione e autonomie progettuali (come nelle gare RC) e fai vedere una certa simpatia con una tale noto fascista e nazi DOC. Il che é anche bello problematico per una ditta tedesca. La soluzione sarebbe far entrare una ditta non tedesca, ma Lambo non produce utili in quelle dimensioni e Bugatti neanche. Bentley é sotto e Seat non se ne parla. Skoda é impegnata nei rallye.

VW peró ha diperatamente bisogno di pubblicitá nel settore sportivo, visto che nessuna macchina é davvero sportiva. Tanto vale che - per dirne una, non esiste una macchina del gruppo da noleggiare al `Ring (- anche perché sono, in confronto alle aversarie davvero catorci).

Se qualcuno ha un idea come risolvere il dilemma, si facci avanti.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

VW peró ha diperatamente bisogno di pubblicitá nel settore sportivo, visto che nessuna macchina é davvero sportiva. Tanto vale che - per dirne una, non esiste una macchina del gruppo da noleggiare al `Ring (- anche perché sono, in confronto alle aversarie davvero catorci).

Se qualcuno ha un idea come risolvere il dilemma, si facci avanti.

T!

E non possono, più semplicemente, farle queste auto? Io NON ho idea di che auto si noleggino al circuito, ma SE dovessero noleggiare roba tipo megane rs o swift rs non ci credo che gli ingegneri non siano in grado di tirar fuori regolazioni "efficaci" da una scirocco o nuova A3 o nuova Golf per chi cerca la sportività, per così dire (ricordo qualche anno fa che bmw immatricolò tipo 800 serie 3, delle 318 o 320 is con assetti particolari per poter partecipare ad un campionato di qualcosa). Lasciando perdere i risultati, il solo fatto di partecipare alla 24 ore (più in genere alla le mans series) o al dtm, vuol dire che qualcosa sei in grado di fare... Le porsche non le noleggiano? Chiedo perchè proprio non so!

Link al commento
Condividi su altri Social

E non possono' date=' più semplicemente, farle queste auto? Io NON ho idea di che auto si noleggino al circuito, ma SE dovessero noleggiare roba tipo megane rs o swift rs non ci credo che gli ingegneri non siano in grado di tirar fuori regolazioni "efficaci" da una scirocco o nuova A3 o nuova Golf per chi cerca la sportività, per così dire (ricordo qualche anno fa che bmw immatricolò tipo 800 serie 3, delle 318 o 320 is con assetti particolari per poter partecipare ad un campionato di qualcosa). Lasciando perdere i risultati, il solo fatto di partecipare alla 24 ore (più in genere alla le mans series) o al dtm, vuol dire che qualcosa sei in grado di fare... Le porsche non le noleggiano? Chiedo perchè proprio non so![/quote']

Gira e rigira, salta sempre fuori la Porsche alla fine.

Le sanno fare, ma se tu confronti una Megane RS pronta per il circuito a 28000€ con una Scirocco R dove devi metterci ancora una bel po´ di ore e di materiale (Freni, assetto, tubi, dissattivazione elettronica, liquidi) a 47000€ (piú fai occhio croce 10000€- per fare piú di un giro e mezzo), ti viene anche logico che nessuno guida una Scirocco. Certo che puoi costruire una A1 quattro RS - ma dovuto ai sistemi di produzione e alla impostazione del reparto progettazione, le macchine del gruppo sono sempre troppo care.

Poi, se leggi i giornali, certo che sono sempre al vertice. Ma i giornali non sono oggettivi, sono ben pagati e parlano bene.. dalla pubblicitá.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Io dicevo quello perché in fin dei conti vale davvero la pena spendere un sacco di soldi in f1 quando la sportività non credo sia proprio il fondamento dell interesse di un potenziale acquirente verso un prodotto del gruppo? Voglio dire, tolte orsche e lambo che fanno il loro dovere, uno che vuole un auto sportiva più economica sa cosa cerca, non è che lo freghi con il fatto della f1 ... al contrario, prendendo per assioma che l 80% degli acquirenti pensa che serie 1 sia ta, non sono sufficienti una r8, una rs5 e un po di pubblicità per far passare al popolo l idea di sportività?

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Io dicevo quello perché in fin dei conti vale davvero la pena spendere un sacco di soldi in f1 quando la sportività non credo sia proprio il fondamento dell interesse di un potenziale acquirente verso un prodotto del gruppo? Voglio dire' date=' tolte orsche e lambo che fanno il loro dovere, uno che vuole un auto sportiva più economica sa cosa cerca, non è che lo freghi con il fatto della f1 ... al contrario, prendendo per assioma che l 80% degli acquirenti pensa che serie 1 sia ta, non sono sufficienti una r8, una rs5 e un po di pubblicità per far passare al popolo l idea di sportività?[/quote']

Guarda che te dico, che Reithofer uella inchiesta la fatta fare con l´intento di giustificare la TA per i prossimi modelli BMW. Il che, giá adesso, é una di uelle cose, che sono piú rischiose di fukushima.

Poi, RS5 é una bella macchina - parlando nel complesso, ma di sportivo non ha u gran che. Si, é vero che tra le balene esistono le balene che vanno un TOT piú veloce delle altre, ma in confronto con una BMW, sono bastonate, e mica poche. La R8 é la GT della Lambo, uindi di sportivo ha poco o niente e se prendi, per esempio una Corvette, .. che dire. Meglio niente.

La F1 era e resta un modello per scalare tasse. Altro non é. La percezione ...beh, ne Honda, ne Toyota, ma neanche renault sono percepite come case altamente sportive. Apparte che, parlando di pareri personali, a me piace quardare l´una o l´altra gara...

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che te dico, che Reithofer uella inchiesta la fatta fare con l´intento di giustificare la TA per i prossimi modelli BMW. Il che, giá adesso, é una di uelle cose, che sono piú rischiose di fukushima.

Poi, RS5 é una bella macchina - parlando nel complesso, ma di sportivo non ha u gran che. Si, é vero che tra le balene esistono le balene che vanno un TOT piú veloce delle altre, ma in confronto con una BMW, sono bastonate, e mica poche. La R8 é la GT della Lambo, uindi di sportivo ha poco o niente e se prendi, per esempio una Corvette, .. che dire. Meglio niente.

La F1 era e resta un modello per scalare tasse. Altro non é. La percezione ...beh, ne Honda, ne Toyota, ma neanche renault sono percepite come case altamente sportive. Apparte che, parlando di pareri personali, a me piace quardare l´una o l´altra gara...

T!

Quello che dico io! La rs5 non è che sia una vera sportiva eppure viene percepita come tale! Quindi in teoria per far passare l'idea di sportività non è che serva addirittura entrare in f1, ma basta mostrare alla gente qualcosa che sembri sportivo (e mi ci metto anche io tra questi)!

Però se, come dici, la f1 "fa bene" per la fiscalità allora è un altro conto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.