Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Un bel minestrone? (Slurp! :D)

Preferisco i passati di verdura (con pastina o riso, o perchè no orzo perlato), ma sono una costante nella mia cucina ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora ti consiglio questa ricetta :D:

Lasagne alle Verdure

Ingredienti:

-1 confezione di pasta per lasagne

-Verdure a piacere

-1 cipollla

-Olio

-1 bicchiere di farina

-1 bicchiere di latte

-Noce Moscata q.b.

-Basilico q.b.

-Sale q.b.

-1 cuore di brodo vegetale

-1 bicchiere d'acqua

-1 etto di prosciutto cotto

-Grana o Parmigiano q.b.

-Burro q.b.

In una padella fai soffriggere la cipolla nell'olio, in seguitio, aggiungi le verdure tagliate a cubetti, poca acqua e lasci cuocere per 10 minuti, dopodichè aggiungi il basilico e il cuore di brodo vegetale. Cuoci ancora 20 minuti.

Mentre cuociono le verdure, prepara la besciamella, mettendo in una pentola la farina, il latte, il sale e una grattata di noce moscata. Mescola continuamente fino a quando non otterrai un qualcosa di denso e senza grumi.

Quando saranno pronte le verdure e la besciamella metti in una teglia da forno qualche fiocchetto di burro e un pizzico di besciamella.

Disponi due "pezzi" (o più, a seconda dellem dimensioni della teglia ;)) di pasta per lasagne, qualche fetta di prosciutto, un po' di verdure, besciamella e grana. Continua così fino a quando non avrai finito la pasta.

Copri la teglia con della stagnola e inforna a 180° per 30 minuti.

Togli la stagnola, ri-inforna e fai gratinare (usando la funzione GRILL) per 10 minuti.

Buon appetito! :D

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La carbonara alla Walker :D

(che per inciso potrebbe anche essere esattamente uguale alla vostra ricetta, ma io intanto posto...).

Ingredienti per 2 persone

150-170 g di pasta (vermicelli, linguine, spaghetti n° 5 o n° 7, pipe o conchiglie)

2-3 uova, a seconda della grandezza (e di quanto volete ingrassare... :P)

250-300 g di pancetta affumicata a cubetti

6-7 fettine di cipolla

1 cucchiaio di panna da cucina (o del latte, in mancanza)

3-4 cucchiai di parmigiano

cannella

Tempo stimato

30 minuti circa

Procedimento

Tagliate le fettine di cipolla in piccoli strisciolini (max 1,5-2 cm), prendete una padella, versateci pochissimo olio (pochissimo, altrimenti poi si diluisce troppo il sugo), agitate un po' e versateci la cipolla appena tagliata, aggiungendo un pizzico di sale. Cuocete per circa 4-5 minuti a fuoco lentissimo, avendo cura di disperdere per bene la cipolla. Intanto, in una terrina abbastanza capiente versate le uova intere, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele fino a formare una crema omogenea.

Dopodiché, versate nella terrina un cucchiaio di panna da cucina*, allo scopo di raddensare un attimo il composto (e di renderlo più gustoso). Mescolate ancora fino a ottenere una crema, ovviamente più chiara, e bella uniforme.

*nota: in alternativa alla panna, come suggerito, si può usare del latte, ma versatene molto ma molto poco (meno di mezza tazzina da caffè), perché altrimenti il composto finisce per diventare troppo liquido.

Ovvio che usando il latte l'azione rassodante sarà pressoché nulla, ma il gusto ne trarrà ugualmente vantaggio. ;)

Dopo 5 minuti di cottura, nella padella con la cipolla buttate la pancetta, tutta assieme. A voi la scelta di mettere o meno del sale (di solito la pancetta lo ha già). Continuate a cuocere per circa 10 minuti a fuoco lentissimo, avendo cura anche qui di girare per bene la pancetta amalgamandola con la cipolla. Non preoccupatevi se quest'ultima si annerisce (non deve carbonizzare, però, altrimenti vorrebbe dire che il fuoco è troppo alto. :asp:), il risultato è ottimale.

Nel frattempo versate dell'acqua in una pentola per la pasta e mettela sul fuoco, tranquillamente al massimo dell'intensità.

Dopo 10 minuti di cottura, assaggiate la pancetta per sentire se è cotta a puntino (deve essere bella scura ed avere un sapore salaticcio e "da griglia"). Se lo è, spegnete il fuoco e versate tutto il contenuto della padella nel recipiente con le uova e la panna. Ricordo ancora di centellinare l'olio, al massimo mezzo cucchiaio. ;) Ora amalgamate bene il tutto, immergendo più volte la pancetta nell'uovo.

L'acqua bolle? Bene, versate la pasta e lasciate cucinare.

Ora riprendete in mano la padella su cui avete fatto soffriggere cipolla e pancetta. Prendete la terrina con il sugo e ponetela semplicemente dentro la padella; poi accendete il fuoco (lento) e lasciate che il composto si scaldi.

Come completamento, aggiungete un'abbondante spolverata di parmigiano, per raddensare e ingolosire la crema. :D Lasciate così per circa 4-5 minuti.

Appena la pasta è pronta, versatela in uno scolapasta e di qui nella terrina. Poi, armati di forchette, mescolate con cura la pasta affinché assuma il più uniformemente possibile il sugo e affiché la pancetta si disperda a dovere e non resti tutta accumulata in fondo al recipiente. Una volta fatto, spolverate poco di cannella e servite. :agree:

Buon appetito!!! :P

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

...Una volta fatto, spolverate poco di cannella e servite. :agree:

Questa NON l'avevo mai sentita...:lol:

Cannella a parte, la faccio cussì anch'io :D

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

panna, cipolla e cannella nella carbonara?! allora non è una carbonara :o

ma se viene buona va bene uguale :lol:

Infatti dice "carbonara alla Walker"! ;)

Non un semplice carbonara. 8-)

Try this at home!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

La carbonara, se aggiungi la panna e metti la pancetta al posto del guanciale, non è più carbonara classica, ma è comunque riconoscibile (e ottima, IMHO).

Se mi dici la pancetta ok.... se mi dici la panna no... e' come fare la pasta cacio e pepe e mettendoci la fontina... lasciamolo fare agli inglesi :D

La margherita se le togli la mozzarella e non la sostituisci, non è più una pizza. :) Se le metti la provola, è una margherita con la provola. ;)

Se le togli la mozzarella qui e' una romana (o marinara, ma la marinara e' la romana con le acciughe).... se le metti la provola invece della mozzarella e'... una romana con la provola.. se metti la mozzarella e la provola e' una pizza con la provola :D non e' una margherita...

Per favore, almeno sulla pappa, conserviamo l'auto rispetto.. vagli a dire a un valtellinese che hai fatto i pizzoccheri con l'emmenthal e vedi se ti dice che hai fatto una variante... ti ritrovi 20 cm piu' basso :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Metto la panna, e non è più una carbonara. E cosa diventa? Cioè, come la devo chiamare? ;)

In realtà secondo me bisogna distinguere il grado di importanza degli ingredienti in un piatto. Se al posto del guanciale metti würstel, è chiaro che stravolgi completamente la pietanza. Se alla crema d'uovo aggiungi un cucchiaino di panna da cucina... non stravolgi proprio un bel niente, dal mio punto di vista. :D Certo, la ricetta è diversa dalla carbonara classica, ma non ne è intaccato il nucleo fondamentale.

Nella margherita sì, è chiaro: tolgo la mozzarella, ossia 1/3 della pizza. :)

Diventa, come dici tu, una pizza con la provola, ma dal punto di vista schematico è assimilabile a una margherita.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.