Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Scusassero l'ignoranza, ma perchè la mozzarella nella lasagna sarebbe blasfema?

perchè quelli di sopra sono emiliani/romagnoli (così finiscono di incazzarsi per bene :lol), quindi lasagnisti ortodossi.

Gli ingredienti del cucchiaio d'argento son questi

Ingredienti

• 12 lasagne
  • Per il ripieno
  • 300 g di carne di manzo tritata
  • 70 g di formaggio grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 250 g di polpa di pomodoro

• 1 carota
  • 1 cipolla
  • burro
  • olio
  • sale
  • pepe

• Per la besciamella
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 1/2 l di latte
  • sale
  • pepe

e basta. E infatti viene perfetta così.

Il resto è accademia [cit.] :mrgreen:

ma io sono per definizione onnivoro e le improvvisazioni sulle lasagne le apprezzo ;)

Basta che siano nei limiti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Guest EC2277
Inviato

Le lasagne secondo Cosimo:

:§
Inviato

Ah quindi io che faccio la lasagna con le melanzane saltate al funghetto?:attorno:oppure con zucca stracciatella e speck?

Ovviamente anche noi nella lasagna normale mettiamo mozzarella,besciamella,pecorino,carne macinata,mortadella ad ogni strato come se piovesse:mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Le lasagne secondo Cosimo:

:§

Ragazzo.. Nonna cuoca e zio cuoco nonché ex insegnante di rinomata scuola alberghiera.. A casa mia i surgelati che entrano servono per raffreddare il gin tonic :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
fate pure i Gordo Ramsi della situazione voi, delle mie lasagne non si è mai lamentato nessuno 8-)

esattamente come succedeva a Lucrezia Borgia .... :mrgreen:...;)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato
esattamente come succedeva a Lucrezia Borgia .... :mrgreen:...;)

provare per credere.... :§

scherzi a parte, a parte che come diceva Beckervdo, la versione meridionale è molto piu rinforzata, il paragone del ketchup mi sembra un po forzato..mica si vanno a mettere degli intrugli tipo il Parmesan cheese tarocco o ingredienti spazzatura, alla fine la mozzarella è ben diversa.. ok, non sarà la versoine originale per eccellenza, ma non mi sembra poi sto scarilegio...

Inviato
provare per credere.... :§

scherzi a parte, a parte che come diceva Beckervdo, la versione meridionale è molto piu rinforzata, il paragone del ketchup mi sembra un po forzato..mica si vanno a mettere degli intrugli tipo il Parmesan cheese tarocco o ingredienti spazzatura, alla fine la mozzarella è ben diversa.. ok, non sarà la versoine originale per eccellenza, ma non mi sembra poi sto scarilegio...

Eh, per par condicio prova a mettere la besciamella sulla pizza al posto della mozzarella.... :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato
Oh, va bene tutto, ma le lasagne con la mozzarella sono una roba da autodafè. Con le sottilette no?:disp2::mrgreen:

Invitato a pranzo a casa di un'amica.

Amica: "Ho fatto le lasagne"

Io: "Bene"

Amica serve a tavola, osservo, domando "Come sono fatte?"

Amica: "Io uso le sottilette, al posto della besciamella"

Io: "Il secondo, Grazie"

Inviato (modificato)

Fondamentalmente noi nella lasagna mettiamo un po' tutto: polpettine (specie nel napoletano), salsiccia a pezzettini, mozzarella (affumicata per chi gradisce), besciamella per non farla asciugare, verdure se piacciono (e che sostituiscono la sfoglia nella lasagna "vegetariana", ovviamente senza "animali aggiunti" :lol:).

@AleMcGir:

io sarò blasfemo a mettere la mozzarella nella lasagna, ma usare le sottilette, imho, è roba da espulsione dal Sistema Solare (e non parlo solo dell'uso nella lasagna).

Modificato da fonzino1