Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ricetta, e chi ha parlato di mettere la ricetta?

"spiegazione" e "ricetta", sono due cose completamente diverse.

"spiegazione" mi illustri COSA sto mangiando.

La ricetta è COME si fa quello che sto mangiando.

Se il piatto è composto, oppure ha un procedimento particolare, solitamente una spiegazione un filo dettagliata la trovi. Per preparare il commensale a quello che si trova, e in modo che possa apprezzare MEGLIO quello che starà per mangiare.

A farla troppo semplice, a me che piace sia cucinare che mangiare, arriverebbe il messaggio "senti, te magna, e non mi rompere i coglioni......".

Farlo spiegare a voce, va bene se la tavolata è ristretta, 8-10 persone al massimo, magari a casa. Oltre, meglio avere un supporto cartaceo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

@loric:

se vedi online, allora scrivi "stuffed pasta" e guarda cosa ti appare in Google Immagini...

Vedrai lasagne e cannelloni, insieme a ravioli ed agnolotti: il tizio ne saprà meno di prima...

@Tony:

come tirare la sfoglia, imbottirla, chiuderla fa parte della ricetta, sennò ognuno il raviolo, l'agnolotto o il tortellino se lo fa come gli pare e addio tradizione italiana...

Inoltre, se mi parli di sfoglia singola, plin ed altro, non stai facendo altro che spiegare in cosa l'agnolotto è diverso da un altro tipo di pasta simile che, guarda caso, è il raviolo (per il quale ci sarà un "disciplinare" diverso di tiraggio e chiusura della sfoglia).

Sei il primo che non vuole che l'agnolotto sia accostato al raviolo, però sei l'unico che, per descriverlo, deve spiegare la differenza che passa tra i 2...non ho capito perchè l'espressione "ravioli-like" ti sta tanto antipatica.

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nell'agnolotto, il ripieno, non è "standard". Dipende dalla zona (e persino dal paese). Essendo ripieno usualmente di "scarti", ognuno ci ha messo quello che vuole, c'è chi metteva il prosciutto, chi il salame, chi il cotechino, possono esserci creste di gallo, fegatini di pollo.....

Quello che li caratterizza tutti, è il "plin". Ovvero che anzichè fare:

1- sfoglia inferiore

2- ripieno

3- sfoglia superiore

4- taglio con rotella

Si usa una sola lingua di sfoglia, la si gira attorno al ripieno, e poi si "pizzica" tra una pallina di ripieno e l'altra per chiuderla, dove poi passi la rotella (se fatta bene, si sigilla da solo).

A ragà, però, che pensate di sapere meglio voi come si fanno gli agnolotti da queste pari? :§

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

@loric:

se vedi online, allora scrivi "stuffed pasta" e guarda cosa ti appare in Google Immagini...

Vedrai lasagne e cannelloni, insieme a ravioli ed agnolotti: il tizio ne saprà meno di prima...

Gli agnolotti sono famosi anche all'estero, sta' certo che chi li ordina non si aspetta di ricevere i cannelloni.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

TonyH, descrivere qualcosa di nuovo tramite l'analogia con una cosa già nota è la base del linguaggio umano non solo verbale e, volendo, più in generale del processo cognitivo. La traduzione, come detto prima, è il trasferimento di un "concetto" noto in una cultura attraverso il suo prossimo più vicino in un'altra cultura, è quindi un'approssimazione e dunque porta dietro errori. Tutto ciò è non rilevante dal punto di vista ingegneristico. Citando un grande classico: approssimando il cavallo con una sfera (con o senza strisce, è indifferente)... :lol:

Nella traduzione "breve" su un menù con poche righe va più che bene citare il fatto che sia tradizionale piemontese e poi renderlo tramite "ravioli-like" e poi volendo ne parli a tavola (o prima) e lo spieghi. Sennò devi fare il menu dà ventordici pagine.

Ma però, siccome che viviamo nel Duemilaquattoquattordici (cioè l'anno che segue il Duemilacredici e precede il Duemilaquindi) (cit.) c'è un'alternativa facile facile allo scrivere millemila parole e si avvale di una cosa inventa secoli or sono col nome di "ipertesto" e del concetto di crossmedialità o, volendo, "L'internetto delle cose".

Ovvero, Gimmo, se tu "fossi figo" (cit.) il menù lo faresti Italiano/Inglese semplificato + QR-Code con link alla pagina di wikipedia inglese o alla precisa ricetta spiegata nei dettagli.

Scrivi

Agnolotti alla piemontese / Piedmontese Agnolotti

chart?cht=qr&chl=www.http%3A%2F%2Fen.wikipedia.org%2Fwiki%2FAgnolotti&chs=180x180&choe=UTF-8&chld=L|2

e hai RISOLTO.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

@Tony

A tal proposito, Fonzino1 ha scritto:

@Tony:

come tirare la sfoglia, imbottirla, chiuderla fa parte della ricetta, sennò ognuno il raviolo, l'agnolotto o il tortellino se lo fa come gli pare e addio tradizione italiana...

Inoltre, se mi parli di sfoglia singola, plin ed altro, non stai facendo altro che spiegare in cosa l'agnolotto è diverso da un altro tipo di pasta simile che, guarda caso, è il raviolo (per il quale ci sarà un "disciplinare" diverso di tiraggio e chiusura della sfoglia).

Sei il primo che non vuole che l'agnolotto sia accostato al raviolo, però sei l'unico che, per descriverlo, deve spiegare la differenza che passa tra i 2...non ho capito perchè l'espressione "ravioli-like" ti sta tanto antipatica.

Gli agnolotti sono famosi anche all'estero, sta' certo che chi li ordina non si aspetta di ricevere i cannelloni.

Se così fosse, allora è inutile anche metterti a scrivere un menù di 2 pagine come dice Tony, tanto lo sanno tutti...

Inoltre, io, all'estero non ho mai trovato gli agnolotti in un menù, ma di ravioli a bizzeffe (ovviamente non li ho ordinati e probabilmente non avevano niente dei nostri ravioli, ma è per dire che sono praticamente universalmente conosciuti).

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nell'agnolotto, il ripieno, non è "standard".

Be', diciamo che un agnolotto vegetariano, senza carne, a me suonerebbe strano :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

"agnolotto" non è solo piemontese eh..;)

Quello tipico lo è :)

Se così fosse, allora è inutile anche metterti a scrivere un menù di 2 pagine come dice Tony, tanto lo sanno tutti...

Giusta precisazione.

Allora scriviamo:

Piedmontese agnolotti stuffed with (e ci metti il ripieno)

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli unici vegetariani ammessi in Piemonte sono i bovini :mrgreen:

@jeby: va bene le analogie e le approssimazioni. Però, se mi è permesso, mi possono andare strette? O devo accettare un lavoro approssimativo per forza?

Echeccazzo, tutti possono rompere i coglioni con le loro specificità, e qua in Piemonte volete imporre la generalizzazione perché tanto è lo stesso....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.