Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Dalle mie parti intendevo le mie origini :) non ho specificato ma d'altronde oltre al lavoro io con queste zone ho poco da spartire :)

Guest EC2277
Inviato

Dalle mie parti è diversa: è un'insalata mista con il pan secco. Io poi ho un modo tutto mio di prepararla: preparo l'insalata con pomodori, cetrioli, cipolle, peperoni, zucchine, basilico, tonno, uova sode, la salo e la mescolo. Dopo un paio di minuti aggiungo l'olio, la rimescolo, aspetto qualche altro minuto ed aggiungo il pane; in genere ne taglio un po' a pezzetti e li faccio seccare apposta.

Per non perdere tempo, nel frattempo preparo il resto della cena ed apparecchio, così la panzanella ha tutto il tempo d'insaporirsi.

Inviato

Premetto: non sono toscano nè laziale (che sono le 2 regioni che si contendono i natali della panzanella), ma l'ho assaggiata varie volte perchè è il mio piatto "povero" preferito.

La ricetta tipica è un po' quella di EC2277, alla quale vanno tolti sicuramente il tonno e le uova sode, mentre peperoni e zucchine mi sembra siano facoltativi.

Il pane deve essere rigorosamente raffermo, un po' ammorbidito nell'acqua e strizzato ben bene (era un piatto di recupero nell'epoca in cui non si facevano sprechi in cucina).

Inviato
Siccome sono conscio di non sapermi distreggiarmi dietro i fornelli :) quando la fame chiame e la moglie manca mi invento qualche cosa.

Quella qui di seguito è la PANZANELLA così chiamata dalle mie zone.

Pomodoro pachino tagliato a metà, sale, olio e pane a piacere. Qui semplice pancarrè ma l'importante è che sia ricco si mollica

A casa mia si chiama bruschetta...:pen:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

Inviato
Premetto: non sono toscano nè laziale (che sono le 2 regioni che si contendono i natali della panzanella), ma l'ho assaggiata varie volte perchè è il mio piatto "povero" preferito.

La ricetta tipica è un po' quella di EC2277, alla quale vanno tolti sicuramente il tonno e le uova sode, mentre peperoni e zucchine mi sembra siano facoltativi.

Il pane deve essere rigorosamente raffermo, un po' ammorbidito nell'acqua e strizzato ben bene (era un piatto di recupero nell'epoca in cui non si facevano sprechi in cucina).

Quotone!

Togliendo le zucchine e aggiungendo aceto (anche se a me non piace :x) e un po' di borragine, è uno dei modi in cui riutilizziamo il pane mezzo secco :si:

L'altro è "pane, acqua e zucchero", una delle mie merende preferite da bambino :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato
No, per favore no!
Perché :D ?

E' buonissimo :si:

Ogni tanto me lo faccio ancora!

Con l'acqua di frigorifero, d'estate, è un'ottima alternativa al gelato :razz:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato
Bruschetta è un'altra cosa. Il pane li viene tostato

Perdonami, ma quando ho visto ho visto la foto ho pensato la stessa cosa: una sorta di bruschetta "cruda":timido:.

La panzanella, almeno quella che ho mangiato io, è diversa nell'aspetto: è quasi una poltiglia, il pane è sbriciolato e mescolato grossolanamente agli altri ingredienti. Non è invitantissima a prima occhiata, ma il sapore è eccezionale...

@Sifizzirro:

se parliamo di cibo da bambini, io, a volte, ho voglia di riso con il latte...

Ma, esattamente, come prepari pane acqua e zucchero?