Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina


TonyH

Messaggi Raccomandati:

In mezzo a tanta arte, una domanda becera.

Ma voi siete mai riusciti a trovare del prosiutto preconfezionato da supermercato che sia non dico buono, ma almeno decente?

Intendo quello affettato, nelle vaschette trasparenti.

Non è che sia abitudine nutrirsi di quella roba là, ma alle volte per fretta o per viaggio può essere utile andare sul preconfezionato.

Non ambisco a nulla di sopraffino, ma almeno che non sembri di mangiare un foglio di plastica...

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Due appunti al mio amicone: una affettatrice degna di questo nome, che affetti il salume e non lo sbridelli come se fosse saltato su una mina antiuomo, costa un fucilata e mezzo; in secondo luogo, è pur vero che il salume è decisamente meglio tagliato al momento e costa meno, ma dipende anche dalla capacità di assorbimento di maiale affettato che ha il nucleo familiare. Il rischio è che il gambetto, la coppa, il culatello (aaahhhhh, culatello... sono feticista del culatello...) rimanga troppo tempo ed inevitabilmente si degradi. Si salva il Felino perchè quello va affettato rigorosamente con il coltello apposito che, da noi, cambia genere e diventa femminile: la coltellina.

Io, che pure amo il salume, preferisco andare al banco Coop e farmi affettare la quantità da consumare subito.

Ah, dimenticavo: il tizio di cui sopra non dovrebbe mangiare insaccati.:no::ihih: Deve pensare alla salute.:mrgreen: Dann, me la vendi, l'affettatrice?

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle mie lande prosciutti ed affini durano comunque poco, per cui il problema della conservazione a "lungo termine" non si pone..... In secondo luogo occorre sapere come e dove conservare i suddetti..... Terzo, una Berkel di quelle "serie" costa cifre smodate, mi accontento di quella della foto, che manca peró del set di rotelline affilanti che se usate correttamente rendono anche questo genere di affettatrice oltremodo funzionale......

in ultimo, fatti i cavolacci tuoi!:P

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle mie lande prosciutti ed affini durano comunque poco, per cui il problema della conservazione a "lungo termine" non si pone..... In secondo luogo occorre sapere come e dove conservare i suddetti..... Terzo, una Berkel di quelle "serie" costa cifre smodate, mi accontento di quella della foto, che manca peró del set di rotelline affilanti che se usate correttamente rendono anche questo genere di affettatrice oltremodo funzionale......

in ultimo, fatti i cavolacci tuoi!:P

Io mi preoccupo per te e mi ringrazi così? Qui monet quasi adiuvat.

Vorrà dire che la prossima volta ti preparerò un'insalatina con il tofu. Il tofu!!:mrgreen:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ieri ci siamo cimentati in un dolce tipico della nostra città:

Taralli di zucca fritti

08032013440.jpg

davvero ottimi:)

Ingredienti per l'impasto

  • 1kg di zucca
  • 1kg di farina
  • 150g di burro
  • 150g di zucchero
  • lievito

lessare la zucca e farla scolare bene,fare l'impasto e lasciarlo a riposo per 2 ore,fare i taralli con la pasta lievitata e friggerli.

Abbastanza semplici da fare ma molto gustosi,anche se è meglio non esagerare nel mangiarli:mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

...io adoro la zucca !!!

Anche a me piace molto e devo dire che si abbina bene ai dolci avendo quel sapore dolciastro appunto,ad alcuni non piace ma in questi taralli il sapore della zucca si distingue a fatica in vero,quindi a chi non piace la zucca può anche non accorgersi della sua presenza, però nel complesso il risultato e ottimo(il sapore non è molto distante dai taralli,krapfen fritti del bar)....il prossimo passo sarà fare i krapfen ripieni di crema pasticcera con lo stesso impasto:)

Il bello di questo impasto è l'essere relativamente leggero a differenza di quello per le zeppole ad esempio,dove ci vanno una dozzina di uova e anche più burro:shock:,ma il risultato è anche migliore...se a questi gli metti la crema pasticcera(ci ho pensato seriamente:)) e l'amarena/marmellata sopra,alle zeppole gli danno una pista..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.