Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina


TonyH

Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, Cosimo dice:

Il fatto che ogni regione abbia il suo nome è una gran cosa, semplicemente perchè le bestie cambiano sensibilmente da regione a regione, ognuno ha la sua razza.

 

Ma infatti questo è bello, però a mio modo di vedere sarebbe bello che trovassi un pezzo chiamato alla stessa maniera con poi indicato il tipo di bovino e la provenienza.

 

C'è tutta una serie di articoli su dissapore, una guida alla carne in 3 parti, provate a dare un'occhiata che lo spiegano sicuramente meglio di me.

 

Per quanto riguarda Roadhouse una volta si mangiava bene e anche a prezzo ragionevole, la carne comunque è buona, poi negli ultimi tempi hanno iniziato a diminuire le porzioni e ad alzare i prezzi...io ho la card e diciamo che più o meno ogni volta riesco a pelare 5€ di sconto.

 

Comunque se si trova il ristorante che fa bene la carne preferisco andare li, poco ma sicuro.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Sadman dice:

 

Ma infatti questo è bello, però a mio modo di vedere sarebbe bello che trovassi un pezzo chiamato alla stessa maniera con poi indicato il tipo di bovino e la provenienza.

 

C'è tutta una serie di articoli su dissapore, una guida alla carne in 3 parti, provate a dare un'occhiata che lo spiegano sicuramente meglio di me.

 

 

 

i nomi sono dovuti anche al fatto che ogni regione ha il suo modo di cucinare la carne, ti faccio un esempio: da noi uno dei pezzi migliori per il bollito è il brut e bun (brutto e buono), un pezzo che nessun macellaio fa fuori dal piemonte, semplicemente perchè non è richiesto. E' in pratica un pezzo del reale, il coppino della bestia per intenderci. Ma senza un pezzo di questo e uno di scaramella (zona pancia) il bollito sarebbe una bestemmia. 

 

Io preferisco così, pezzi funzionali alle ricette tradizionali, non roba standardizzata, spesso tagliata pure male o, peggio,  controfilo. 

 

se vuo farti venire mal di testa con i nomi:

 

http://www.superdi.it/pagina.php?cod=122

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Bon, comunque ecco qui:

 

13ZISG4.jpg

 

sKwoITK.jpg

 

SmA8aqm.jpg

 

zDBIOgT.jpg

 

Molto contento del risultato.

 

4 minuti per lato + 2 minuti con "basting" a fuoco basso fatto con aglio, burro chiarificato e timo.

 

La bistecca era alta 3/3,5 cm così è venuta  cottura media.

 

Molto contento della pentola, meno della sua manutenzione. ?

 

Ps. Se a qualcuno interessa, la pentola misura 10,25 inches (26 centimetri) nella misura del produttore, la superficie di cottura però è di 21 cm. Se la bistecca è più grossa meglio la Lodge da 12".

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

bella bistecca 

 

la pentola in ghisa è facile da pulire: per levare la schifezza post cottura togli il grosso, metti un po' d'acqua e la fai bollire. Se ci sono incrostazioni io uso i leccapentole fino a quando la proprietaria non mi impalerà in terrazzo. 

Quando si è fatto il grosso butti l'acqua e la finisci di pulire con lo scottex e asciughi. 

 

Dimenticavo: bisognerebbe dare all'inizio un leggero velo di olio. 

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Cosimo dice:

bella bistecca 

 

la pentola in ghisa è facile da pulire: per levare la schifezza post cottura togli il grosso, metti un po' d'acqua e la fai bollire. Se ci sono incrostazioni io uso i leccapentole fino a quando la proprietaria non mi impalerà in terrazzo. 

Quando si è fatto il grosso butti l'acqua e la finisci di pulire con lo scottex e asciughi. 

 

Dimenticavo: bisognerebbe dare all'inizio un leggero velo di olio. 

 

 

 

Si esatto, oramai più o meno ho capito come muovermi.

 

All'inizio ho messo l'olio quando era calda, devo solo capire quale olio sia migliore perché adesso uso quello di semi di mais che brucia abbastanza ad alte temperature.

 

Per pulire invece acqua a bollire con bicarbonato, poi ho passato con acqua e spugna senza sapone, asciugato tutto con scottex, messa sul fuoco 2 minuti per asciugarla bene al 100% e unta con il solito dito d'olio.

 

Ho visto su Amazon che della Lodge vendono i raschietti "ufficiali", penso che prenderò qualcosa del genere, assieme al coprimanico e copri appiglio in silicone.

 

Alcuni consigliano una cotta in maglia che dicono pulisca bene.

 

L'unica vera seccatura è la puzza d'olio bruciato che manda in giro, per il resto solo pregi e allenamento per le braccia.

 

 

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Le padelle più sono unte e usate più fanno buona la carne :si: 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Questa sera ricetta tristezza perché sono costretto a casa anziché uscire.

 

Linguine con salmone e crema al Philadelphia

 

Finalmente ho finito il pacchetto di linguine e posso cambiare pasta dopo questa. :lol:

 

VCUowFw.jpg

 

Prendete del Philadelphia ed il resto del salmone affumicato che non ha usato vostro/a fratello/sorella a pranzo.

 

lfOthoZ.jpg

 

Mettete una noce di (S)burro nella pentola calda e distribuitelo bene, dopodiché buttate dentro il salmone fatto a pezzetti e lasciatelo dorare a piacere.

 

jaYWyJh.jpg

 

Cuocete la pasta per il solito tempo [tempo cottura indicato - 2 minuti] e trasferitela nella pentola con il pesce senza buttare acqua di cottura.

 

Mettete sopra il Philadelphia (80 grammi la dose normale e quello che ho usato io sono 3 X 25 gr) e a fuoco basso girate e lasciate sciogliere, mettete una mestolata di acqua di cottura in modo che si faccia una crema non troppo liquida.

 

Se si asciuga troppo aggiungere altra acqua fino a che la pasta è cotta secondo il vs gusto.

 

Sale & pepe, mangiare.

 

JUkUeFy.jpg

 

Osservazioni: questo Philadelphia non mi è piaciuto troppo, forse era meglio quello liscio...ad ogni modo è possibile usare anche della panna da cucina volendo, anzi probabilmente è la scelta giusta.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.