Vai al contenuto

Bombardieri sovietici della guerra fredda

Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Vero, l'avevo letto anch'io. E nonostante questo difetto senza soluzione, ne avevano sviluppato anche una versione per pattugliamento antisommergibile :shock:...anche lì, mi sa che il rumore e le vibrazioni arrivavano fino alle fosse oceaniche...:attorno:

Anyway...se non sbaglio pero' questo attrezzo, nonostante questo limite, è tuttora in servizio presso l'aviazione Russa.

un paio di anni fa, con la voglia di Putin di tornare tra i grandi, avevano anche ripreso le loro crocere nel mondo stile guerra fredda

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
Non conoscevo questo dettaglio...quindi i Tu-95 anche in ambito strategico non hanno mai trasportato bombe a caduta (tipo le B61 americane) ma solo missili da crociera?

Come ha spiegato Stev era nato per trasportare delle bombe. Furono i miglioramenti nel campo della missilistica superficie/aria e dei caccia intercettori a spingere i sovietici nella conversione i Tu-95 nel ruolo di "aerei vettori" destinati a trasportare missili aria/superficie e lanciarli prima di divenire un bersaglio per i caccia e la contraerea nemica.

AGGIUNTA: ho trovato questo documentario sul Tu-95

http://www.youtube.com/watch?v=ubw-XZd7aaM

AGGIUNTA 2: forse questo video non sembrerà nuovo a Cosimo

Modificato da EC2277
Link al commento

Veramente notevoli questi due video ;) nei primi minuti del primo video, non ho potuto fare a meno di riconoscere il pezzo che si sente anche nell'apertura del film "Caccia a Ottobre Rosso" :D

http://www.youtube.com/watch?v=tZkpc3NRU5o

;)

PS. Mi prenderete per matto o sovversivo...ma io trovo che questi canti russi siano semplicemente stupendi! :shock:

Modificato da Abarth03

--------------------------

Link al commento

Scherzi? I cori militari maschili sono una meraviglia. Carmelo Bene diceva dei militari tedeschi: <<saranno anche stati dei diavoli, ma cantavano come angeli>>. Alcuni canti dell'epoca fascista sono splendidi, soprattutto alcuni di quelli della RSI (l'inno alla X MAS, per esempio).

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento

Guest EC2277

Sottoscrivo e ci sarebbe da scrivere pagine intere sui canti degli alpini e la loro storia.

Così come è da conoscere la storia de La Leggenda del Piave.

Che ci sia un'altra discussione militaresca in arrivo? :mrgreen:

Link al commento

Il Tu -95 Bear è l'unico aeroplano russo in cui la denominazione NATO, Bear appunto , è stata adottatta poi dagli stessi russi

Il Bison

Gmya4-2.jpg

era probabilmente migliore , ma aveva il difetto di succhiare JP4 come una giovane fanciulla molto disinibita...:)

Stev non ti seguo...quello della foto non dovrebbe essere un Tu-16 "Badger"? Se ne accenna tra l'altro nel primo dei due filmati pubblicati sopra, era stato il primo bombardiere a reazione di produzione Sovietica al pari della controparte americana, il B-47 Stratojet. Altri protagonisti della guerra fredda...;)

Link al commento

Stev non ti seguo...quello della foto non dovrebbe essere un Tu-16 "Badger"? Se ne accenna tra l'altro nel primo dei due filmati pubblicati sopra, era stato il primo bombardiere a reazione di produzione Sovietica al pari della controparte americana, il B-47 Stratojet. Altri protagonisti della guerra fredda...;)

Nononononono, questo è proprio il Myasishchev M-4 Bison, bombardiere quadrireattore sovietico.

Il Badger era un bimotore nettamente più piccolo.

File:Tu-16 Badger E.jpg - Wikipedia, the free encyclopedia

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento

Visto ora, sono stato ingannato dal design complessivo...sembrava identico :shock: Tra l'altro devo ammettere che ignoravo proprio l'esistenza di questo bombardiere strategico :oops: Conoscevo il Badger, i Tu-22 e 95 nonchè il Tu-160 ma questo mi mancava ;)

Link al commento

Il Mya 4 era "ispirato" pesantemente al Tu-16...ma all'epoca tra OKB non c'erano problemi di copyright :)

Fondamentalmente migliore del bear, richiedeva però un costo in sviluppo ben maggiore ( non dimentichiamo che gli americani ebbero gli stessi problemi di sviluppo con il B-52 ), in quanto i reattori erano ben lungi da essere affidabili e dal basso consumo

E l'unione sovietica non poteva permettersi due tipi di bombardieri strategici diversi ( per la verità non lo fecero neanche gli USA ) , mente contemporaneamente sviluppavano gli ICBM.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento