Vai al contenuto

Sottomarini


Messaggi Raccomandati:

Sottomarini cinesi classe Ming per la Marina del Bangladesh - AnalisiDifesa

 

Cita

Sono arriati il 22 ducembre nel porto di Chittagong  i due sottomarini a propulsione diesel-elettrica tipo 035 (classe Ming) da 1.800 tonnellate cher la Marina del Bangladesh ha acquisito di Pechino. La consegna, rivelata a IHS Jane’s da fonti militari di Dacca, riguarda due battelli di seconda mano, già impiegati dalla Marina Cinese dove servivano con i pennant number 356 e 357.

I due sottomarini che hanno un equipaggio di 57 uomini (10 ufficiali) sono stati ufficialmente presi in carico dallla Marina del Bangladesh il 14 novembre con una cerimonia alla presenza del capo di stato maggiore della forza navale di Dacca, ammiraglio Nizamuddin Ahmed, tenutasi nei cantieri navali di Dailan dove i battelli sono stati ricondizionati e ribattezzati Nabajatra (S-161) e Joyjatra (S-162).

Il trasferimento in Bangladesh dei due sottomarini era previsto tra gennaio e febbraio 2017 ma è stato evuidentemente anticipato. L’acquisto dei battelli era stato definito nel 2013 con un contratto del valore di 203 milioni di dollari.
IHS Jane’s segnala che la Marina asiatica, che si dota per la prima volta di unità subacquee,  sta realizzando una base per sottomarini nell’isola di Kutubdia.

 

 

 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 225
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

22 ore fa, Martin Venator dice:

SSN cinesi dal 1970 al 2016. 

 

Cz9Q7AmUcAE4QZW.jpg

Una breve spiegazione della carta. I tre più in fondo sono varianti progressivamente migliorate della classe 091, battelli risalenti agli anni '70 decisamente poco riusciti ma che hanno permesso alla PLAN di entrare nel novero delle marine dotate di battelli nucleari, un risultato rimarchevole per la Cina dell'epoca. Più sopra c'è la prima serie degli 093, più moderni battelli entrati in servizio nel 2005 ma anche in questo caso inferiori alle aspettative, con un livello di rumorosità comparabile a quello dei battelli russi degli anni '70. 2 sono stati prodotti. Più sopra c'è la prima variante migliorata della classe 093, con un unico battello prodotto. Scafo di diametro maggiore per ospitare un nuovo reattore, deciso miglioramento dell'acustica e della sensoristica, vari affinamenti idrodinamici. Il primo è invece lo 093 B o G che costituisce un'ulteriore evoluzione del precedente con la principale modifica consistente nell'introduzione di 12 o forse 18 lanciatori verticali per missili a cambiamento d'ambiente, il livello di rumorosità avrebbe raggiunto quello dei primi Los Angeles. 3 di questa serie sono confermati ma potrebbero arrivare a 6 prima di passare ai futuri 095 che promettono di essere allo stato dell'arte: per questa nuova classe si parla di lanciatori verticali multifunzionali, reattore a circolazione naturale, sonar a sfera, propulsore pump jet. 

Modificato da Grande Puffo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 2 settimane fa...

Gb: 'governo insabbiò flop test Trident' - ANSA

 

Cita

Gb: 'governo insabbiò flop test Trident'

Prima di voto parlamento su rinnovo deterrente, denuncia Times


ANSA) - LONDRA, 22 GEN - Il governo britannico ha nascosto al parlamento il clamoroso fallimento di un test di un missile lanciato da un sottomarino della classe Trident, unico patrimonio del deterrente nucleare di Londra, compiuto a giugno: poche settimane prima del cruciale voto con cui la Camera dei Comuni ha poi autorizzato il mantenimento e il costoso piano pluriennale d'ammodernamento dello stesso programma Trident. Lo rivela il Sunday Times, precisando che il missile, lanciato verso il mare aperto, deviò in realtà in direzione degli Usa.
L'episodio getta un'ombra su Michael Fallon, ministro della Difesa sia con David Cameron sia con Theresa May, chiamato ora dalle opposizioni a rispondere in parlamento dell'accaduto. La Difesa in ogni caso conferma di aver "fiducia" nei missili Trident. Ma gli indipendentisti scozzesi dell'Snp definiscono "grave" l'insabbiamento e il capo laburista Jeremy Corbyn - il cui 'no' al programma Trident fu boicottato a luglio in aula da oltre metà del suo gruppo - parla "un errore catastrofico".

 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Russia Is Set To Launch Its Quietest Submarine Yet - FoxtrotAlpha

 

Cita

The fourth Yasen-class submarine, the Krasnoyarsk, has passed critical tests of its structures and pressure hull, according to Russia’s TASS news agency. It’s supposed to be the most quiet nuclear-powered attack sub ever to enter the Russian fleet.

 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Norway Selects Germany & TKMS as Strategic Partner for Ula-class Submarine Replacement - NavyRecognition.com

 

Cita

After a comprehensive evaluation process, The Norwegian Government decided on Germany as strategic partner for new submarines. The partnership is based on a German-Norwegian common purchase and lifetime management of identical, new submarines.

 

The decision involves a broad and long-term Navy-to-Navy cooperation encompassing submarines and other naval capabilities. The cooperation will include a purchase of identical submarines and cooperation on training, exercises, spare parts, maintenance and lifetime management of the new submarines. The submarines will be based on the 212-design already in service in Germany and Italy. The cooperation also includes cooperation between Norwegian and German industry.

 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.