Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su acquisto auto spaziosa e parsimoniosa...

Marcom80

Domanda

Ciao a tutti sono in procinto di vendere la mia ford kuga 2.0tdci 136cv 4x4 titanium(a qualcuno interessa???) per un auto più spaziosa e se esiste che consumi meno, la kuga consuma...

mi si è allargata la famiglia e diciamo che la kuga non è proprio la macchina ideale....

sono molto indeciso su una citroen c4 picasso 1.6 hdi 110cv, una scenic (o granscenic) 1.5 td da 110cv o una fiat corma 1.9 da 120cv, che per ora per bellezza e spazio mi sembra la migliore...anche per il prezzo ne ho trovate a 10/12000€ con max 70.000km del 2010, mentre le altre sopra citate sono un pò più "vissute" e costano leggermente di più...poi il mjt della fiat...è un buon motore...gli altri non li conosco...sapete quanto può consumare una croma da 120cv??? non devo fare le corse ma faccio strada diciamo di montagna e molta autostrada...città poca quasi niente più un misto(80%) e autostrada(20%)

grazie in anticipo aspetto consigli...la croma...a me piace....però mi frena il fatto che è fuori produzione ... anche se ho deciso che questa per il momento sarà la macchina...decennale ...se c riesco perchè tanto coi i bambini....:§:(r:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
avuto modo di riprovare poco fa ;), confermo che la MIA C4 Picasso 5 posti ai 130 costanti con cruise control viaggia tra i 14.4 e 14.7 km/l.

tenete conto che qui tra vr e vi l'autostrada non e' proprio pianeggiante e diciamo che cmq con sicurezza (non potevo stare lì a guardare ogni secondo) viaggiava tra i 14.2 e i 14.9... sui tratti pianeggianti.

nelle salite e discese andava anche a 13.0 e 20.5 ma ovviamente non fanno testo.

il cruise control migliora sensibilmente i consumi (circa 1 km/l per quanto mi riguarda) ma costringe a guidare molto attenti, diciamo che se c'e' traffico un po' sopra la media meglio non usarlo a meno di non mettersi in terza corsia a velocità un po'.... eccessive...

(ormai ai 130 in 3^ corsia sei fermo) :(

x Marcom80, anche secondo me la SW per le tue esigenze e' migliore, in autostrada consuma meno (meno superficie frontale) e' normalmente un po' lunghina, ma ci sta la stessa roba caricata che ci sta su una monovolume. Hai solo il tetto piu' basso che da meno ariosità di una monovolume e sei seduto come su un'auto normale e non in posizione rialzata (e c'e' a chi non piace stare "alto")

come ti dicevo secondo me la golf sw e' una buona auto, e' stata solo soffocata dalla passat, che probabilmente rende piu' dindini alla VW.

Nella sua categoria non sarà bellissima (a me piace abbastanza) ma e' di sostanza, e il 1.6 da 105cv e' un buon motore. da quello che so.

ciao

dimenticavo: tra astra-focus e golf io prenderei la golf.

la astra e' buona ma il 1.7 110 cv c'e' chi lo odia per i problemi che gli ha dato e chi invece lo loda perche' sempre andato bene, vai tu a sapere...

inoltre e' un po' piu' grande fuori, ma meno dentro rispetto alle altre, ma finita meglio. E' piu' pesante (non ricordo quanto, ma un po' di sicuro). Ha il vantaggio di essere nuova, ma ti fa spendere tutto.

la focus bisogna vedere l'anno, i km e lo stato, la penultima versione a me piaceva ed e' una buona auto, stesso motore della c4. potrebbe essere un'ottima via di mezzo.

la golf sw è da prendere se dotata bene, ma sappi che quando la rivenderai prenderai niente, dato che e' stato un modello poco venduto. Da questo punto di vista un po' melgio la focus, che pero' ha gia' fuori il nuovo modello, quindi anche lì non che ti corrano dietro per comprarla.

tra le 3, meglio la golf, imho, potresti portarla fino a parecchi chilometri senza stancarti credo, pero' ripeto che non conosco di prima mano il modello e non so se ci sia da stare attento a qualcosa in particolare per mantenerla "sana".

ciao

toniz mi stai convincendo speriamo che riesco a vendere in settimana la kuga perché ho trovato una buona offerta per la golf che a mia moglie ovviamente fa ca..re....

Link al commento

• 0
toniz mi stai convincendo speriamo che riesco a vendere in settimana la kuga perché ho trovato una buona offerta per la golf che a mia moglie ovviamente fa ca..re....

:mrgreen:

1) hai guardato se c'e' un thread apposito per la golf sw nella sezione di autopareri??? chiedi consigli là o leggi qualcosa per vedere come va

2) con i soldi in mano diventa tutto più facile

3) se alla moglie fa ca..re :mrgreen: allora e' l'auto per te... chiedi a sandro cosa e' successo a scegliere l'auto che piaceva alla moglie :no::mrgreen:(è un altra discussione... )

se riesco domani chiedo alla persona che ce l'ha come si trova, se gli consuma tanto (non so che motore ha) e se gli ha dato qualche problema particolare (e' minimo 2 anni che ce l'ha).

tra l'altro non mi risulta ci siano problemi di DPF/FAP su VW ma tu facendo 30.000 km/anno dovresti essere esente da questi problemi con qualsiasi motore.

Ma la golf l'hai provata?? l'hai vista?? l'hai misurata in spazi per vedere se ti garba oppure te l'hanno solo proposta???

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
avuto modo di riprovare poco fa ;), confermo che la MIA C4 Picasso 5 posti ai 130 costanti con cruise control viaggia tra i 14.4 e 14.7 km/l.

tenete conto che qui tra vr e vi l'autostrada non e' proprio pianeggiante e diciamo che cmq con sicurezza (non potevo stare lì a guardare ogni secondo) viaggiava tra i 14.2 e i 14.9... sui tratti pianeggianti.

nelle salite e discese andava anche a 13.0 e 20.5 ma ovviamente non fanno testo.

il cruise control migliora sensibilmente i consumi (circa 1 km/l per quanto mi riguarda) ma costringe a guidare molto attenti, diciamo che se c'e' traffico un po' sopra la media meglio non usarlo a meno di non mettersi in terza corsia a velocità un po'.... eccessive...

(ormai ai 130 in 3^ corsia sei fermo) :(

Consumo istantaneo o consumo medio??perchè se è il primo,è poco preciso,non che quello medio lo sia al 100%;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
Consumo istantaneo o consumo medio??perchè se è il primo,è poco preciso,non che quello medio lo sia al 100%;)...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
si si, consumo istantaneo durante la marcia ;) e si attestava sempre tra i 14.4 e 14.7 (infatti non e' "fermo"... ma oscilla) pero' ho trovato il cdb della citroen piuttosto preciso, quando l'ho presa ho controllato i consumi pieno-pieno per i primi 10 pieni, poi quando ho visto che la differenza era si e no di un decimale ho smesso.

a onor del vedo, devo dire che i 130 km/h di tachimetro dovrebbero essere circa 125/127 a leggere il navigatore satellitare, per cui un 3% circa di scarto (come in molte auto) c'e' anche qui.

per cui dire che sto attorno ai 14 e' veritiero, quasi quasi anche dire attorno ai 14.5 a vedere le rilevazioni istantanee... ;)

Ma il dato del consumo medio,in quella tratta non l'hai controllato(lo azzeri quando ti immetti in autostrada e lo vedi appena esci)??imho di questa maniera è difficile capire il consumo reale a quella velocità...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
Ma il dato del consumo medio,in quella tratta non l'hai controllato(lo azzeri quando ti immetti in autostrada e lo vedi appena esci)??imho di questa maniera è difficile capire il consumo reale a quella velocità...

onestamente??? :mrgreen:

nel cdb ho due schermate per il consumo medio...

una la azzero a ogni pieno...

e una la azzero a 9999 km per controllare il "reale" consumo medio.

la prox volta che faccio il pieno, mi sparo una 10ina di km di autostrada apposta (tanto ho 2 uscite vicine) e ti dico ;)

Link al commento

• 0
onestamente??? :mrgreen:

nel cdb ho due schermate per il consumo medio...

una la azzero a ogni pieno...

e una la azzero a 9999 km per controllare il "reale" consumo medio.

la prox volta che faccio il pieno, mi sparo una 10ina di km di autostrada apposta (tanto ho 2 uscite vicine) e ti dico ;)

Ok:D

Link al commento

• 0

Grazie toniz fammi sapere.cosa.ti dice.il.tipo.della.golf ...l'ho vista la.5 porte però dentro nella.zona posteriore penso sia simile.forse poco più grande la.variant ...per il resto è una golf...cmq il motore mi dicono che va bene e consuma poco

Link al commento

• 0
oddio, a dire la verità del 1.6 tdi avevo sentito di un pò di noie, ma non so se fossero semplicemente rumours o dati concreti...

come motori, il 1.7 della Astra dovrebbe essere davvero molto affinato ormai, e il 1.6 della Focus...bè con i Ford-Psa hai senz'altro familiarità ;).

che tipo di noie...sul web non ho trovato niente...

Link al commento