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Domanda
m_a_x
Salve,
è tempo che sono registrato ma solo ora sento il biosgno di intervenire.
Prima di ferragosto trovo una interessante offerta su Pneumatici On Line » Gomme » CONSEGNA GRATUITA » Oponeo.it ; cerchi in lega ENZO/W 6.5J/16 ET35 al prezzo di 53€ cad.; il venditore è una azienda polacca ma con numero telefonico italiano; chiamo al numero indicato sul sito per chiedere conferma del prezzo particolarmente vantaggioso e altre informazioni; l'operatore mi conferma il prezzo dicendomi che è sicuramente corretto.
Il giorno 17/08/2012 invio l'ordine per 4 cerchi e faccio il pagamento con Paypal per un totale di 212€
Lo stesso giorno ho ricevuto notifica di accettazione dell'ordine da parte del venditore
Il giorno 20/08/2012 ho ricevuto notifica di lavorazione dell'ordine da parte del venditore
Il giorno 21/08/2012 verso le ore 15,30 controllo la pagina dell'articolo e il prezzo era rimasto invariato a 53,00 Euro cad.
Lo stesso giorno alle ore 21,00 torno a visualizzare la pagina e mi accorgo che il prezzo è passato a Euro 94,00 cad.
Mi ritengo fortunato ad avere acquistato prima dell'aumento e stappo una bottiglia di Valdobbiadene Millesimato
Il giorno 22/08/2012 alle ore 10,00 circa tento di controllare lo stato dell'ordine online e ricevendo errore chiamo il fornitore; risponde l'operatore dicendomi che c'è una anomalia e che probabilmente c'è stato un errore nel prezzo e che in caso di problemi mi farà sapere
Poco piu tardi, alle ore 11,00 ricevo una email con notifica di cancellazione dell'ordine e di rimborso tramite paypal, la cancellazione è motivata con un errore nel prezzo
Dopo circa un'ora ricevo da parte di paypal notifica dell'avvenuto rimborso.
Non accontentandomi di ricevere il rimborso, da me non richiesto, scrivo al fornitore chiedendo di mantenere fede ai suoi obblighi, trattandosi di una cancellazione avvenuta 5 giorni dopo avere ricevuto notifica di accettazione e successiva notifica di ordine in lavorazione e non motivata con l'indisponibilità della merce.
Per cercare un compromesso ho proposto anche di inoltrare un altro ordine per le gomme, da spedire assieme ai cerchi precedentemente ordinati, quindi avrei acquistato le gomme e pagato di nuovo anche i cerchi che mi erano stati rimborsati contro la mia volontà.
Per precisione di cronaca il pomeriggio del 22/08/2012 controllo di nuovo il sito a vedo che c'è stato un ulteriore aumento rispetto alla sera precedente, portando il prezzo questa volta a 106,00 Euro cad.
Questa è la corrispondenza:
passano 2 giorni...
Ora la documentazione è in mano al Centro Europeo Consumatori (Ecc-Netitalia.it) che ha competenza per le controversie con aziende di vendita online in EU; mi hanno confermato telefonicamente che ho ragione e da una prima riflessione hanno fatto presente la possibilità di fare contattare il fornitore dal corrispondente in Polonia per consigliarli di mantenere fede ai suoi impegni.
Prima di arrendemi voglio andare più a fondo perchè non mi piace l'idea di non essere tutelato allo stesso modo che sarei acquistando da una azienda italiana e che nonostante la grande opportunità di vendita che offra a questi signori il mercato italiano non facciano il minimo sforzo per riperare ai loro errori;
d'altra parte ci ho messo del mio per cercare di far si che alla fine la riparazione dell'errore fosse a costo zero o quasi.
Vi voglio rendere pertecipi anche perchè siate consapevoli che non potete fare affidamento sull'acquisto finchè non avete ricevuto la merce, quindi occhio a non fare scelte basate su un acquisto precedente, anche se l'ordine è stato accettato e confermato. Se avessi contemporaneamente acquistato le gomme su un altro sito mi sarei precluso la possibilità di fare ora scelte diverse come acquistare cerchi completi di gomma o di rivolgermi, a conti fatti, al mio gommista di fiducia.
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