Vai al contenuto
  • 0

OPONEO.it: pratica commerciale scorretta


m_a_x

Domanda

Salve,

è tempo che sono registrato ma solo ora sento il biosgno di intervenire.

Prima di ferragosto trovo una interessante offerta su Pneumatici On Line » Gomme » CONSEGNA GRATUITA » Oponeo.it ; cerchi in lega ENZO/W 6.5J/16 ET35 al prezzo di 53€ cad.; il venditore è una azienda polacca ma con numero telefonico italiano; chiamo al numero indicato sul sito per chiedere conferma del prezzo particolarmente vantaggioso e altre informazioni; l'operatore mi conferma il prezzo dicendomi che è sicuramente corretto.

Il giorno 17/08/2012 invio l'ordine per 4 cerchi e faccio il pagamento con Paypal per un totale di 212€

Lo stesso giorno ho ricevuto notifica di accettazione dell'ordine da parte del venditore

Il giorno 20/08/2012 ho ricevuto notifica di lavorazione dell'ordine da parte del venditore

Il giorno 21/08/2012 verso le ore 15,30 controllo la pagina dell'articolo e il prezzo era rimasto invariato a 53,00 Euro cad.

Lo stesso giorno alle ore 21,00 torno a visualizzare la pagina e mi accorgo che il prezzo è passato a Euro 94,00 cad.

Mi ritengo fortunato ad avere acquistato prima dell'aumento e stappo una bottiglia di Valdobbiadene Millesimato :lol:

Il giorno 22/08/2012 alle ore 10,00 circa tento di controllare lo stato dell'ordine online e ricevendo errore chiamo il fornitore; risponde l'operatore dicendomi che c'è una anomalia e che probabilmente c'è stato un errore nel prezzo e che in caso di problemi mi farà sapere

Poco piu tardi, alle ore 11,00 ricevo una email con notifica di cancellazione dell'ordine e di rimborso tramite paypal, la cancellazione è motivata con un errore nel prezzo

Dopo circa un'ora ricevo da parte di paypal notifica dell'avvenuto rimborso.

Non accontentandomi di ricevere il rimborso, da me non richiesto, scrivo al fornitore chiedendo di mantenere fede ai suoi obblighi, trattandosi di una cancellazione avvenuta 5 giorni dopo avere ricevuto notifica di accettazione e successiva notifica di ordine in lavorazione e non motivata con l'indisponibilità della merce.

Per cercare un compromesso ho proposto anche di inoltrare un altro ordine per le gomme, da spedire assieme ai cerchi precedentemente ordinati, quindi avrei acquistato le gomme e pagato di nuovo anche i cerchi che mi erano stati rimborsati contro la mia volontà.

Per precisione di cronaca il pomeriggio del 22/08/2012 controllo di nuovo il sito a vedo che c'è stato un ulteriore aumento rispetto alla sera precedente, portando il prezzo questa volta a 106,00 Euro cad.

Questa è la corrispondenza:

gentile cliente

purtroppo come indicato in precedenza via telefono il cerchio da lei scelto risulta presentare un errore nel prezzo. Gli informatici stanno già

lavorando per risolvere il problema tecnico al piu' presto.

Il rimborso verrà effettuato direttamente sulla sua carta.

Ci scusiamo del disguido

Distinti saluti

Egregio Sig. xxxxxx,

prima di inoltrare l'ordine vi ho chiamato telefonicamente per avere conferma del prezzo e credo che sia stato proprio Lei a dirmi che il prezzo era regolare e che non c'era nulla di che preoccuparsi; a quel punto ho inoltrato l'ordine rinunciando ad una altra offerta in corso da un altro fornitore per dei cerchi completi di gomme.

Mi avete mandato conferma che l'ordine è stato accettato e successivamente che l'ordine è in fase di lavorazione

Dal momento dell'ordine sono passati 5 giorni e non si può dire che non eravate a conoscenza del prezzo sin da subito.

Dalle mie parti quando si conferma che un ordine è stato accettato è vincolante e non può essere cancellato 5 giorni dopo.

Vi invito a considerare questa vendita come una promozione che porti pubblicità positiva anzichè come un disservizio.

Inoltre sono pronto ad inoltrare un ordine per 4 gomme 215/65/16 da spedire assieme ai cerchi e questo contribuirà a ridurre o eliminare eventuali perdite.

Rimango in attesa di un riscontro.

Distinti saluti,

Gentile Signore

Il rimborso e` stato gia fatto. Entro pochi giorni Lei vedra sulla Sua

carta i 212 Euro. Ci scusiamo del disguido. Distinti saluti

Buongiorno Sig.ra xxxx,

lo so che il rimborso è già stato fatto,

ma per favore risponda alla mia richiesta, pagare di nuovo non è un problema.

Grazie

Gentile Signore

Purtroppo non e` possibile, i cerchi da Lei ordinati costano 106 Euro a

pezzo e noi non possiamo vendergli con il prezzo minore. Ci scusiamo del

disguido. Distinti saluti

Sir.ra xxxxx,

su questo si sbaglia, i cerchi li avete già venduti a 53 Euro e mi avete mandato conferma di accettazione

dell'ordine, per cui non stiamo parlando di venderli di nuovo ma di tenere fede a quanto promesso.

Cinque giorni dopo la vendita avete aumentato il prezzo a 94 Euro e poi mi avete cancellato l'ordine

contravvenendo ai vostri obblighi.

La prego di discutere il caso con un Suo superiore nella speranza che acconsenta a risolvere il caso.

Grazie

Gentile Signore

Domani parlero con il nostro superiore e Le faccio sapere. Distinti saluti

Gentile Sig.ra xxxx,

La ringrazio per il riscontro.

Nel frattempo ho contattato per informazioni il Centro Europeo Consumatori (Ecc-Netitalia.it) che ha competenza per le controversie con aziende di vendita online in EU e mi hanno richiesto tutta la documentazione; attenderò tutto domani per darle tempo di inviarmi la Vostra risposta.

Distinti saluti,

passano 2 giorni...

Gentile Signore

Il nostro superiore ha risposto che noi non possiamo vendere i cerchi con il prezzo inferiore a questo indicato sul sito. Se Lei vede le nostre condizioni di vendita vedra che noi abbiamo il diritto di sbaglio sul sito.

cito dal regolamento:

Il catalogo pubblicato nel negozio "on-line" OPONEO.IT non costituisce offerta di vendita in senso giuridico.

vedi: Condizioni di Vendita » Pneumatici » Oponeo.it

Ci scusiamo del disguido. Distinti saluti

Buongiorno,

le condizioni di vendita dovranno essere ripulite delle clausole vessatorie, quello che vale è la normativa EU sul commercio elettronico, quello che vi vincola non è il prezzo esposto sul sito ma la conferma di accettazione dell'ordine inviata e la successiva conferma di lavorazione. Non è il mio lavoro, ho già inoltrato la documentazione a chi ha competenza in merito.

Solitamente quando si commette un errore si cerca un compromesso che permetta di accontentare il cliente, possibilmente senza rimettere soldi; per questo motivo mi sono offerto di acquistare anche le gomme ma a quanto pare non vi è sufficiente per farci pari o per il Suo superiore la soddisfazione del cliente non ha un valore che giustifichi perdita del suo prezioso tempo.

La ringrazio comunque per avermi risposto appena le è stato possibile

Distinti saluti,

Ora la documentazione è in mano al Centro Europeo Consumatori (Ecc-Netitalia.it) che ha competenza per le controversie con aziende di vendita online in EU; mi hanno confermato telefonicamente che ho ragione e da una prima riflessione hanno fatto presente la possibilità di fare contattare il fornitore dal corrispondente in Polonia per consigliarli di mantenere fede ai suoi impegni.

Prima di arrendemi voglio andare più a fondo perchè non mi piace l'idea di non essere tutelato allo stesso modo che sarei acquistando da una azienda italiana e che nonostante la grande opportunità di vendita che offra a questi signori il mercato italiano non facciano il minimo sforzo per riperare ai loro errori;

d'altra parte ci ho messo del mio per cercare di far si che alla fine la riparazione dell'errore fosse a costo zero o quasi.

Vi voglio rendere pertecipi anche perchè siate consapevoli che non potete fare affidamento sull'acquisto finchè non avete ricevuto la merce, quindi occhio a non fare scelte basate su un acquisto precedente, anche se l'ordine è stato accettato e confermato. Se avessi contemporaneamente acquistato le gomme su un altro sito mi sarei precluso la possibilità di fare ora scelte diverse come acquistare cerchi completi di gomma o di rivolgermi, a conti fatti, al mio gommista di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho letto questo commento cercando un forum dove poter inserire la mia esperienza con questo sito. Considerato che non son stati aggiunti aggiornamenti come penso, essendo indicato nelle condizioni di vendita non hai avuto ragione. Vedo che la gente si stupisce sempre, dopo aver accettato delle condizioni di vendita che non ha mai letto; in queste io trovo sempre indicato tutto per filo e per segno.

Io ho acquistato da Oponeo gli pnuematici invernali a prezzi veramente vantaggiosi su questo sito. Ho chiesto informazioni al servizio clienti che è sempre disponile ad orario continuato.

In passato acquistavodalla concorrenza, gommadiretto.it

Poi ho notato i prezziinferiori ed ho tentato. Hoinviato diverse email di informazioni al loro indirizzo alle quali ho ricevuto risposte in maniera esauriente e rapida. In Italiano!!

Spedizione veloce etracciabile, nella maggior parte dei casi. Se non arriva il trackingbasta chiamarli e nel giro di 24 ore te lo faranno avere.

Io scelgo sempre ilpagamento con PayPal in modo da poter avere una sicurezza in più incaso qualcosa vada storto. Gli pneumatici mi sono arrivati freschi,dicono di non avere pneumatici più vecchi di 18 mesi o al massimo24. Io li ho ricevuti di 4 mesi. Ho acquistato anche i cerchi i lega.Non sapevo cosa prendere ho compilato il modulo presente nel lorosito e nel giro di un paio d’ore mi hanno inviato un’offertamolto vasta. Dovevo solo scegliere quale mi piaceva di più. Hochiamato al centralino per capire meglio come procedere con l’ordinee quali misure prendere e mi hanno passato un tecnico che mi haguidato nell’acquisto. Ricevuti in 5 giorni. Gli pnenumatici liavevo ricevuti in 48h. La fattura puntuale in 8 giorni via email, siaper i cerchi che per gli pneumatici.

Ho inviato il tutto ad unloro gommista indicato nel sito che una volta ricevuta la merce mi hasubito contattato per organizzare il montaggio.

Finora il miglior sitoonline per l’acquisto di gomme e cerchi. ;) Consigliato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.