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Benzina, Gasolio, GPL, Metano o Elettrica: i consumi e la convenienza al microscopio


aeronauta75

Domanda

Da qualche mese mi sto guardando intorno alla ricerca di un'auto che soddisfi un po' i miei gusti; per dirla tutta ero impazzito per il BMW 335i, ma con l'entrata in vigore del superbollo (grazie Mario, grazie...) per forza di cose, i miei gusti hanno aggiustato un po' la mira, voltando un po' verso il portafoglio.

Dando un'occhiata alle tabelle delle potenze, mi ero orientato verso auto un po' meno potenti, ma i costanti rincari della benzina e la pressante presenza della crisi mi hanno definitivamente dato il colpo di grazia ed ora, più che col cuore, sto scegliendo la mia prossima auto con la calcolatrice.

Girando per la Rete (aahhh, benedetta Rete, perché sei nata dopo il mio diploma?) ho trovato questo sito che compara in modo oggettivo e molto ben fatto i costi dei vari carburanti ed il risparmio relativo di diesel, GPL e metano sulla più costosa benzina.

In questa pagina basta inserire 2 parametri:

- consumo dell'auto espresso in km/litro;

- numero di chilometri percorsi;

il risultato darà un'idea di quanto si sarebbe potuto risparmiare, a parità di km, con i più economici carburanti alternativi alla benzina.

Vi faccio un esempio.

Ipotizzando che le variabili siano le seguenti:

costo benzina € 1,794/litro

costo gasolio € 1,689/litro

costo GPL € 0,727/litro

costo metano € 0,974/kg

Km percorso all'anno: 15000

Consumi: Km al litro: 13

NE CONSEGUONO I SEGUENTI COSTI:

[TABLE=width: 558]

[TR]

[TD][/TD]

[TD=align: right]Spesa[/TD]

[TD=align: right]Risparmio[/TD]

[TD=colspan: 2, align: right]% di risparmio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Benzina[/TD]

[TD=align: right]2070[/TD]

[TD][/TD]

[TD=colspan: 2][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gasolio[/TD]

[TD=align: right]1694[/TD]

[TD=align: right]375[/TD]

[TD=align: right]18,13[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gpl[/TD]

[TD=align: right]953[/TD]

[TD=align: right]1116[/TD]

[TD=align: right]53,95[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Metano[/TD]

[TD=align: right]749[/TD]

[TD=align: right]1320[/TD]

[TD=align: right]63,79[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Il sito fa diversi aggiustamenti tenendo conto anche della resa dei singoli carburanti e delle opportune conversioni (per i dettagli, vi rimando al sito).

Ipotizzando che, incluse le trasformazioni, le auto abbiano lo stesso costo, la bilancia tende nettamente verso il metano, ma con alcune considerazioni, direi che il GPL ne esce meglio perché:

- il metano, a differenza del GPL, NON può essere stoccato in bombole che possono andare al posto del ruotino, per cui addio a metà bagagliaio;

- le bombole del metano sono mooolto pesanti e sollecitano costantemente le sospensioni posteriori;

- il metano (da quanto ho letto nei diversi forum) farebbe perdere diversi cavalli di potenza;

- se i viaggi in autostrada sono lunghi (vedi sottoscritto Malpensa>Lecce e viceversa) bisognerà pianificare bene le uscite ed i relativi orari in quanto il metano non è distribuito in autostrada e non è consentito il self service, quindi scordatevi di viaggiare di notte.

Da qui è facile fare due conti e capire che basta "sbagliare" un paio di volte per arrivare alla performance del GPL.

Fin qui niente di nuovo, questi conti li avranno fatti milioni di persone, ma...

... COME LA METTIAMO CON L'ELETTRICO?

Oggi ho provato la Renault Fluence (vi ricordo che sto cercando una nuova auto dando retta più alla calcolatrice che al mio cuore) e devo dire che la sensazione è stata piacevole: al posto del rombo del motore si sente un sibilo simile a quello dell'Eurostar, in fase di rilascio dell'acceleratore si recupera l'energia (mmmm, senti che profumo di pulito!) e gli indicatori dei consumi istantanei, dei Km residui, della potenza impegnata, ti fanno guidare col fil di lana (chi vola con l'aliante, può capire) costantemente a caccia del record del risparmio.

Non mi esprimo circa la qualità delle plastiche...

Valutando un costo di 2 € ogni 100 Km, inseriamo in tabella anche il confronto dell'auto elettrica:

[TABLE=width: 558]

[TR]

[TD][/TD]

[TD=align: right]Spesa[/TD]

[TD=align: right]Risparmio[/TD]

[TD=colspan: 2, align: right]% di risparmio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Benzina[/TD]

[TD=align: right]2070[/TD]

[TD][/TD]

[TD=colspan: 2][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gasolio[/TD]

[TD=align: right]1694[/TD]

[TD=align: right]375[/TD]

[TD=align: right]18,13[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gpl[/TD]

[TD=align: right]953[/TD]

[TD=align: right]1116[/TD]

[TD=align: right]53,95[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Metano[/TD]

[TD=align: right]749[/TD]

[TD=align: right]1320[/TD]

[TD=align: right]63,79[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Elettrico[/TD]

[TD=align: right]300[/TD]

[TD=align: right]1770[/TD]

[TD=align: right]85,51[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

UAUUUHHH!!!

Che dire ragazzi, praticamente si viaggia quasi gratis! :clap

Ora aggiustiamo un po' i costi, inserendo anche un minimo sindacale di 150 € per il tagliando dell'olio e del filtro

(escluso l'elettrico, ovviamente):

AGGIUNGO € 150 PER IL CAMBIO OLIO E FILTRO (tranne l'elettrico)

[TABLE=width: 558]

[TR]

[TD][/TD]

[TD=align: right]Spesa[/TD]

[TD=align: right]Risparmio[/TD]

[TD=colspan: 2, align: right]% di risparmio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Benzina[/TD]

[TD=align: right]2220[/TD]

[TD][/TD]

[TD=colspan: 2][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gasolio[/TD]

[TD=align: right]1844[/TD]

[TD=align: right]375[/TD]

[TD=align: right]17[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gpl[/TD]

[TD=align: right]1103[/TD]

[TD=align: right]1116[/TD]

[TD=align: right]50[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Metano[/TD]

[TD=align: right]899[/TD]

[TD=align: right]1320[/TD]

[TD=align: right]59[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Elettrico[/TD]

[TD=align: right]300[/TD]

[TD=align: right]1770[/TD]

[TD=align: right]86[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Come potete vedere, mentre il gap tra i carburanti diminuisce, quello con l'elettrico si allarga.

Quindi l'elettrico conviene?

Aspettate a dirlo perché se la manutenzione dell'auto elettrica è (o dovrebbe essere) ridotta all'osso, le batterie sono il loro tallone d'Achille.

In fase di acquisto di un'auto elettrica bisogna tenere conto che le batterie hanno una vita "finita" ed ancora poco prevedibile; infatti ho sentito e letto diversi pareri a proposito come:

- hanno una vita di 1500 cicli;

- ... 3000 cicli;

- 30000 km;

- 50000 km;

- e chi meno ne sa, più ne metta!

Tagliamo la testa al toro e sposiamo la politica della Renault, ovvero il noleggio delle batterie.

Sempre stando a quanto letto qua e la sul web, un pacco batterie nuovo può costare tra i 7000 ed i 10000 euro (oggi), mentre Renault propone un canone mensile di affitto che, per un chilometraggio di 15000 Km all'anno ed una locazione di 3 anni, costa 92 € al mese, ovvero 1104 € all'anno. Personalmente penso che sia un'ottima alternativa all'acquisto del pacco batterie perché, se alla fine della locazione (sfruttandone per 45000 Km) dovessimo cambiare le batterie, non spenderemmo quei 7-10 mila euro, ma avremo speso solo 3312 euro.

Per quanto sopra, aggiorniamo la nostra tabella caricando il costo del noleggio di un anno (1104) delle batterie sulla riga dell'elettrico:

AGGIUNGO € 1104 ALL'ELETTRICO QUALE NOLEGGIO ANNUO DELLE BATTERIE

[TABLE=width: 558]

[TR]

[TD][/TD]

[TD=align: right]Spesa[/TD]

[TD=align: right]Risparmio[/TD]

[TD=colspan: 2, align: right]% di risparmio[/TD]

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[TR]

[TD]Benzina[/TD]

[TD=align: right]2220[/TD]

[TD][/TD]

[TD=colspan: 2][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gasolio[/TD]

[TD=align: right]1844[/TD]

[TD=align: right]375[/TD]

[TD=align: right]17[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gpl[/TD]

[TD=align: right]1103[/TD]

[TD=align: right]1116[/TD]

[TD=align: right]50[/TD]

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[/TR]

[TR]

[TD]Metano[/TD]

[TD=align: right]899[/TD]

[TD=align: right]1320[/TD]

[TD=align: right]59[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Elettrico[/TD]

[TD=align: right]1404[/TD]

[TD=align: right]666[/TD]

[TD=align: right]37[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

CHE CADUTA!!! :mirror:Dall'85% siamo scesi al 37%...

Ahi Ahi!!! Dalla medaglia d'oro, l'elettrico è passato a quella di bronzo :-(

E se invece di fare i conti su 15000 Km, lo facessimo su 100000? Magari il vantaggio dell'elettrico si vede alla lunga!

Tenendo conto che per la formula del noleggio saremmo sempre vincolati alla percorrenza annua di 15000 Km (le eccedenze di pagano 5 € ogni 100 Km), ne deriva che dovremmo tenere conto di un noleggio di 6,6 anni, ovvero di € 7360 da aggiungere all'elettrico e di € 1000 (150 x 6,6) per il cambio olio e filtro dei motori termici, quindi la tabella dei costi sarà questa:

[TABLE=width: 558]

[TR]

[TD][/TD]

[TD=align: right]Spesa[/TD]

[TD=align: right]Risparmio[/TD]

[TD=colspan: 2, align: right]% di risparmio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Benzina[/TD]

[TD=align: right]14800[/TD]

[TD][/TD]

[TD=colspan: 2][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gasolio[/TD]

[TD=align: right]12298[/TD]

[TD=align: right]2502,34[/TD]

[TD=align: right]17[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gpl[/TD]

[TD=align: right]7355[/TD]

[TD=align: right]7445[/TD]

[TD=align: right]50[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Metano[/TD]

[TD=align: right]5997[/TD]

[TD=align: right]8803[/TD]

[TD=align: right]59[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Elettrico[/TD]

[TD=align: right]9360[/TD]

[TD=align: right]5440[/TD]

[TD=align: right]37[/TD]

[TD]%[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Che dire, alla luce di questi calcoli, l'elettrico ne è uscito veramente male e tutto sommato conviene nettamente un impianto a GPL.

Ovviamente, per non complicare troppo i calcoli, ho trascurato spese come il bollo, sconti sull'assicurazione, quasi assoluta necessità di avere 2 auto nel caso si abbia un'auto elettrica perché queste spese non avrebbero inciso in maniera significativa sul risultato finale.

Se ho fatto degli errori, ditemelo e correggerò il post: l'idea era quella di condividere con voi le mie conclusioni e sarei felice se mi dimostraste che ho sbagliato tutto ;-)

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3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Le considerazioni che ci orientano nel consigliare un'alimentazione anziché un'altra sono una cosa del genere, sebbene non si possa prescindere dal mettere in conto alcuni costi di gestione significativi: differenza nei costi assicurativi, nel costo dei tagliandi, l'eventuale revisione valvole e bombole nei motori a gas.

Per quanto riguarda l'elettrico invece bisogna leggere con attenzione il contratto di noleggio delle batterie che per Renault vincola anche l'assicurazione per le stesse e per l'auto.

Nonché i parametri più importanti: la differenza nel prezzo di acquisto, le percorrenze annue ed il tipo di strade effettuate che influenzano diversamente le prestazioni dei vari motori.

Da quanto ho capito quel programmino che hai trovato si limita a moltiplicare i consumi, per il prezzo del combustibile, per il chilometraggio.

Sulle elevate percorrenze il metano è effettivamente la soluzione più conveniente, sebbene paghi lo scotto a problemi di praticità.

Il benzina continua ad essere la soluzione migliore per i bassi chilometraggi, mentre diesel e GPL possono costituire soluzioni di ottimo per determinati tipi di percorsi.

L'elettrico è ancora una costosa alternativa per elevatissime percorrenze urbane.

Per quanto riguarda il tuo prossimo acquisto dovresti specificare appunto il tipo di percorsi, l'entità ed il budget.

Il superbollo sulla 335i è proprio l'ultimo dei problemi rispetto agli altri costi di acquisto e di gestione.

Personalmente trovo sacrosanta l'addizionale sul bollo per una vettura da 70mila euro dato che l'alternativa non avrebbe potuto che essere un'addizionale sull'irpef.

Soprattutto perché basta puntare una 325i per non pagarla.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Senza contare che le variabili prezzo d'acquisto / manutenzione non sono considerate.

Un'auto GPL / metano costa in media 2000/3000 euro più della sua corrispettiva a benzina, ed ha una manitenzione più onerosa ( nell'ordine di un taglaindo all'anno )

Si fa presto a livellare le convenienze :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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