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Perchè il gasolio non va bene?


tizioecaio

Domanda

Buongiorno a tutti!

Stò per cambiare macchina, mi servirà una auto per la mia famiglia di 4 persone, ma allo stesso tempo, una macchina per la città dato che alla fine, un buon 80% di percorrenza è solo cittadina anche se con pochi stop & Go..

Percorro circa 15 km annui, e sono veramente indeciso sulla motorizzazione.. Sento dire che i motori diesel sono particolarmente controindicati per l'uso cittadino, tutti dai 1.3 ai 2.2, ma perchè? E' solo una questione di filtro antiparticolato e di spesa di acquisto? ion questo caso terrei la macchina per più anni che posso quindi il costo sarebbe di sicuro ammortizzato..

Modificato da tizioecaio
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il divario benzina / diesel alla pompa non è così grande, ma si attesta intorno ai 10 cent: 1,9 benza, 1,8 diesel.

inoltre, dubito fortemente che il consumo in città (non parlo di dichiarato, ma di reale!) sia così diverso tra benzina e diesel, anzi.

Giusto, infatti scrivevo molto indicativamente. ;)

Tutti quei calcoli che ho fatto, peraltro, sono appunto "favorevoli" al Diesel, e già ci vuole un bel po' per rimettersi in pari.

Riducendo la differenza alla pompa e considerando che i consumi urbani si avvicinano di più, il benzina acquista una fetta di convenienza maggiore.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Qualche mese fa, facendo un calcolo abbastanza approfondito per la Mini Cooper e per la A5 Sportback, mi è venuto fuori un tempo di ritorno attorno ai 65-68mila km.

I prezzi dei combustibili sono aumentati (e quindi viene favorita la tecnologia più efficiente) in valore assoluto, ma la differenza di prezzo è rimasta invariata e si è ridotta in percentuale.

Tutto sommato l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello.

Questo senza manutenzione straordinaria, quindi ad esempio senza cambi olio e filtro frequenti, perché davo per scontato di utilizzare a sufficienza l'auto in extraurbano.

Ciò che pesa parecchio è il prezzo dei tagliandi. Un conto è sborsare di più ogni 30mila km, un conto ogni 15mila.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Allora, tra i benzina sono rimasto molto colpito dalla c-max, anche in versione 7! Mi pare un buon acquisto sotto il punto di vista qualità-prezzo, quest'ultimo è molto concorrenziale rispetto alle altre auto del segmento..

Andando, a questo punto, sul benzina.. Sapreste dirmi i consumi dell'ecoboost da 150 cv? Ford dice il suo, e quattruote lo "ammazza" come consumi!! Dice: 10 per l'extraurbano, e meno di 9 per l'urbano.. pensate sia un pò troppo? Forse mi conviene andare sul benzina di vecchia generazione che monta la cmax? Altrimenti c'è il gpl, ma non so ne come va, ne che consumi abbia.. fermo restando sarei più interessato alla cmax 7 che non lo monta.. Pareri???

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...mica tanto,

se a benzina con un litro ci fai 13Km, col gasolio potresti farcene dai 14 ai 25

[scusate ...ho risposto a pagina aperta 'stamane, ed anche se pensavo d'aver "refreshato" la mia risposta risulta tardiva nonchè doppiona]

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Allora, tra i benzina sono rimasto molto colpito dalla c-max, anche in versione 7! Mi pare un buon acquisto sotto il punto di vista qualità-prezzo, quest'ultimo è molto concorrenziale rispetto alle altre auto del segmento..

Andando, a questo punto, sul benzina.. Sapreste dirmi i consumi dell'ecoboost da 150 cv? Ford dice il suo, e quattruote lo "ammazza" come consumi!! Dice: 10 per l'extraurbano, e meno di 9 per l'urbano.. pensate sia un pò troppo? Forse mi conviene andare sul benzina di vecchia generazione che monta la cmax? Altrimenti c'è il gpl, ma non so ne come va, ne che consumi abbia.. fermo restando sarei più interessato alla cmax 7 che non lo monta.. Pareri???

scusa se mi faccio i fatti tuoi ma... una 7 posti per fare 15mila km / anno prevalentemente in città?

Sui consumi dell'ecoboost: 9 km/l rilevati da 4rotelle mi sembrano esccessivi!| sicuro che siano km/l e non l/100 km? Fosero 9 l / 100 km sarebbero una media accettabilissima nell'urbano "reale". Fare diversamente con una vettura di tali dimensioni risulta un po' difficile.

10 in extraurbano è anche lì un po' eccessivo!!!

edit:

ho letto questa prova su 4ruote http://www.quattroruote.it/prove/ford-c-max-la-nostra-prova-su-strada?mar=39

13 km/l in statale: quasi nella norma, ciuccia parecchio sta CMAX

8,7 km/l in città: peggio del mio assetato 1.8!!!!! no buono.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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scusa se mi faccio i fatti tuoi ma... una 7 posti per fare 15mila km / anno prevalentemente in città?

Sui consumi dell'ecoboost: 9 km/l rilevati da 4rotelle mi sembrano esccessivi!| sicuro che siano km/l e non l/100 km? Fosero 9 l / 100 km sarebbero una media accettabilissima nell'urbano "reale". Fare diversamente con una vettura di tali dimensioni risulta un po' difficile.

10 in extraurbano è anche lì un po' eccessivo!!!

edit:

ho letto questa prova su 4ruote Ford C-Max - LA NOSTRA PROVA SU STRADA, Quattroruote

13 km/l in statale: quasi nella norma, ciuccia parecchio sta CMAX

8,7 km/l in città: peggio del mio assetato 1.8!!!!! no buono.

Beh si in effetti ho scritto male hai ragione, ma i consumi sono quelli che hai scritto in fondo.. inoltre, se ci conto che la 7 è sicuramente più pesante direi che i consumi possono addirittura maggiorare!! Sinceramente si, mi sembra un pò eccessivo anche a me, è probabile che abbiano un pò esagerato con quella prova.. Che dite, forse è meglio tenatare con i 1.6 precedenti?

In pogni caso, è vero, faccio molta città, ma la macchina mi serve per 4 persone con passeggino al seguito, non credo che la cmax 5 posti abbia un bagagliaio cosi ampio per queste necessità, fosse anche per 3 o 4 volte all'anno..

Inoltre, ho appena letto su questo forum che i consumi della focus ecoboost non sono cosi male.. parola dei consumatori! Possibile porccccccc miseria!!

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In pogni caso, è vero, faccio molta città, ma la macchina mi serve per 4 persone con passeggino al seguito, non credo che la cmax 5 posti abbia un bagagliaio cosi ampio per queste necessità, fosse anche per 3 o 4 volte all'anno..

Per 4 persone + passeggino una monovolume 7 posti è una soluzione estrema, oltre che ingombrante e "assetata". :)

Una seg. C spaziosa potrebbe bastare, o al massimo una piccola monovolume.

E non credere che una 7 posti abbia un bagagliaio migliore della stessa auto a 5 posti.

Anzi, è esattamente il contrario. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Beh si in effetti ho scritto male hai ragione, ma i consumi sono quelli che hai scritto in fondo.. inoltre, se ci conto che la 7 è sicuramente più pesante direi che i consumi possono addirittura maggiorare!! Sinceramente si, mi sembra un pò eccessivo anche a me, è probabile che abbiano un pò esagerato con quella prova.. Che dite, forse è meglio tenatare con i 1.6 precedenti?

In pogni caso, è vero, faccio molta città, ma la macchina mi serve per 4 persone con passeggino al seguito, non credo che la cmax 5 posti abbia un bagagliaio cosi ampio per queste necessità, fosse anche per 3 o 4 volte all'anno..

Inoltre, ho appena letto su questo forum che i consumi della focus ecoboost non sono cosi male.. parola dei consumatori! Possibile porccccccc miseria!!

sempre facendomi i fatti tuoi (scusa! :) ) ma ti conviene per quelle 3/4 volte spendere di più in acquisto e mantenimento? Si possono essere sempre soluzioni alternative per quelle 3/4 volte anno, come barre portatutto e "bare" sul tetto.

Vabbè te lo dice uno che si è appena sparato MI - RC andata e ritorno con lo spider a "pieno carico", compreso portapacchi posteriore. :)

Per 4 persone + passeggino una monovolume 7 posti è una soluzione estrema, oltre che ingombrante e "assetata". :)

Una seg. C spaziosa potrebbe bastare, o al massimo una piccola monovolume.

sì infatti rimanendo in casa ford io guarderei Focus, magari SW se propio serve il mega bagagliaio

E non credere che una 7 posti abbia un bagagliaio migliore della stessa auto a 5 posti.

Anzi, è esattamente il contrario. ;)

se non sbaglio la 7 posti è leggermente più lunga della 5, quindi abbattendo i 2 sedili dietro il vano bagagli potrebbe aumentare rispetto alla 5 posti

Modificato da jeby

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Per 4 persone + passeggino una monovolume 7 posti è una soluzione estrema, oltre che ingombrante e "assetata". :)

Una seg. C spaziosa potrebbe bastare, o al massimo una piccola monovolume.

E non credere che una 7 posti abbia un bagagliaio migliore della stessa auto a 5 posti.

Anzi, è esattamente il contrario. ;)

No no aspè aspè..:) tu non conosci la mia famiglia!! ahahahah LA norma sono 3 valige per una settimana.. la donna poi, assetata come l'auto di scarpe e cagate varie...:) Sicuramente penso che potrebbe non aver senso acquistare una macchina con estremo bagagliaio per solo 3 anni circa, calcolando che il passeggino non ci sarà per sempre (per fortuna), ma quello della 5 posti mi sembra proprio preciso preciso... Hai altre alternative? Io sto ancora rincorrendo la Classe b, oppure mi piace molto la zafira tourer, peccato per quelle motorizzazioni del c....!!!

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sempre facendomi i fatti tuoi (scusa! :) ) ma ti conviene per quelle 3/4 volte spendere di più in acquisto e mantenimento? Si possono essere sempre soluzioni alternative per quelle 3/4 volte anno, come barre portatutto e "bare" sul tetto

sì infatti rimanendo in casa ford io guarderei Focus, magari SW se propio serve il mega bagagliaio

ok giustissimo e comprensibile, ma per quelle 3-4 volte come faccio? Io odio il portapacchi con quelle bare, mi da l'idea di poco sicuro, di pesante, rovina l'aerodinamica, ed è veramente orrendo.. e poi va a finire che lo tengo montato per mesi senza motivo mi conosco :)

Le sw non mi piacciono, c'è poco da fare, considero solo la v60 ma il bagagliaio fondamentalmente è come la cmax 5 posti direi..

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