Vai al contenuto
  • 0

Perchè il gasolio non va bene?


tizioecaio

Domanda

Buongiorno a tutti!

Stò per cambiare macchina, mi servirà una auto per la mia famiglia di 4 persone, ma allo stesso tempo, una macchina per la città dato che alla fine, un buon 80% di percorrenza è solo cittadina anche se con pochi stop & Go..

Percorro circa 15 km annui, e sono veramente indeciso sulla motorizzazione.. Sento dire che i motori diesel sono particolarmente controindicati per l'uso cittadino, tutti dai 1.3 ai 2.2, ma perchè? E' solo una questione di filtro antiparticolato e di spesa di acquisto? ion questo caso terrei la macchina per più anni che posso quindi il costo sarebbe di sicuro ammortizzato..

Modificato da tizioecaio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Zafira ha il 1.6 Turbo a metano.

Forse è eccessivo il metano per il tuo chilometraggio, ma se la tieni a lungo.

Per quanto riguarda il bagagliaio, se è solo per 2-3 viaggi l'anno, meglio comprare un box da tetto che portarsi 100-200 kg in più dietro per 365 giorni l'anno.

:)

Rovina l'aerodinamica, ma quello che consumi in più in vacanza lo recuperi durante l'anno.

Se non ti piace ok, ma consumerai di più. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se non sbaglio la 7 posti è leggermente più lunga della 5, quindi abbattendo i 2 sedili dietro il vano bagagli potrebbe aumentare rispetto alla 5 posti

Hai ragione: il C-Max 5 posti è lungo 4,38 m, quello a 7 posti è 4,52 m. 14 cm di differenza. :pen:

Non credo convenga optare per un'auto che:

- ha 2 posti che rimarranno inutilizzati;

- ha un bagagliaio minimo di gran lunga inferiore (e uno massimo leggerissimamente superiore);

- ha 14 cm di lunghezza in eccesso, che in città certo non aiutano a manovrare né a trovare parcheggio;

- costa 1.500-2.000 € in più della 5 posti.

Già non consiglierei il C-Max, men che meno il 7 posti.

Se l'utilizzo dell'auto è prettamente urbano, 3/4 viaggi all'anno non giustificano un esborso maggiore e una serie di fattori negativi nel resto dell'anno.

Si può provare con un portapacchi, si può tentare di ridurre la mole dei bagagli, ma un monovolume bello grosso in questo quadro, onestamente, ci azzecca solo di striscio. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai ragione: il C-Max 5 posti è lungo 4,38 m, quello a 7 posti è 4,52 m. 14 cm di differenza. :pen:

Non credo convenga optare per un'auto che:

- ha 2 posti che rimarranno inutilizzati;

- ha un bagagliaio minimo di gran lunga inferiore (e uno massimo leggerissimamente superiore);

- ha 14 cm di lunghezza in eccesso, che in città certo non aiutano a manovrare né a trovare parcheggio;

- costa 1.500-2.000 € in più della 5 posti.

Già non consiglierei il C-Max, men che meno il 7 posti.

Se l'utilizzo dell'auto è prettamente urbano, 3/4 viaggi all'anno non giustificano un esborso maggiore e una serie di fattori negativi nel resto dell'anno.

Si può provare con un portapacchi, si può tentare di ridurre la mole dei bagagli, ma un monovolume bello grosso in questo quadro, onestamente, ci azzecca solo di striscio. ;)

Direi che il tuo discorso è ineccepibile! ma devo dire anche questo, comprerò l'auto che è ha rapporto bellezza soggettiva e funzionalità ideali.. per questo preferirei la 7 posti, la trovo molto più bella della 5.. altrimenti? che alternative mi dai? La classe b è molto bella a mio parere e il bagagliaio si avvicina a quello della cmax (ho appena detto che il bagagliaio della cmax è forse preciso per quel che serve lo so, ma la bellezza della classe b abbatte il discorso bagagliaio preciso)

Mi rendo conto che forse le idee sono un pò confuse, stò cercando di avere delle idee da poter tenere in considerazione.. Tu hai delle alternative che possano essere valide visto che non compreresti mai una cmax? Forse la mazda 5?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sarebbero Chervolet Cruze, Citroen C4, Lancia Delta (spaziosissima dentro), Bravo, Classe A/B.

Il punto è che, per la mole di bagagli che intendete portare in quei 3/4 viaggi annui, la stipate solo in un monovolume (e non in tutte) o in una SW bella capiente. :mrgreen:

Ma molteplici fattori sconsigliano la monovolume (inoltre le SW non ti piacciono, né sono poi molto più comode in città).

Quindi la soluzione, per come la vedo io, è un seg. C abbastanza spazioso, con annesso portapacchi.

E, come dicevo, se riuscite - scendendo a compromessi - a diminuire la mole di bagagli, starete pure più comodi. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci sarebbero Chervolet Cruze, Citroen C4, Lancia Delta (spaziosissima dentro), Bravo, Classe A/B.

Il punto è che, per la mole di bagagli che intendete portare in quei 3/4 viaggi annui, la stipate solo in un monovolume (e non in tutte) o in una SW bella capiente. :mrgreen:

Ma molteplici fattori sconsigliano la monovolume (inoltre le SW non ti piacciono, né sono poi molto più comode in città).

Quindi la soluzione, per come la vedo io, è un seg. C abbastanza spazioso, con annesso portapacchi.

E, come dicevo, se riuscite - scendendo a compromessi - a diminuire la mole di bagagli, starete pure più comodi. ;)

non so proprio cosa rispondere.. mi sono adeguato al pensiero di mpv o sw o crossover.. segmento c classico mai preso in considerazione, ma ammetto che non è scorretto il tuo ragionamento... grazie per la dritta comunque, penso che continuerò a cercare la mia futura auto.. ma non ti assicuro che cambio idea :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non so proprio cosa rispondere.. mi sono adeguato al pensiero di mpv o sw o crossover.. segmento c classico mai preso in considerazione, ma ammetto che non è scorretto il tuo ragionamento... grazie per la dritta comunque, penso che continuerò a cercare la mia futura auto.. ma non ti assicuro che cambio idea :)

e in effetti il fatto è che scegliere l'auto in base a qualche situazione particolare può risultare un problema nel resto dell'anno, però al solito le scelte sono soggettive e non sempre il parametro funzionale basta a decidersi. Può convenire viaggiare un po' più "scomodi" quelle 3 volte l'anno e però risparmiare parecchio in acquisto/mantenimento o acquistare un'auto dalla linea più filante.

Ti porto una esperienza personale: mio zio ha 2 figlie, totale 3 donne in famiglia ovvero un numero esagerato di bagali. Si è preso la zafira 7 posti e quando andava in vacanza alla fine è stato comunque costretto a montare il cassone sul tetto...

A mio parere, se stai cercando un auto e non hai fretta, ti conviene farti un giretto qui sul forum e cominciare a chiarire le idee su quello che cerchi, fissare un budget e fissare le tue priorità. Direi che dato il tuo chilometraggio, il consumo è forse uno dei pochi parametri da guardare meno, mentre assicurazione e bollo sono costi fissi che non ammortizzi con il chilometraggio e quindi ti conviene tenerli bassi.

Anche sulla frequenza dei tagliandi ti conviene fare due conti... le case indicano (per i benzina) circa ogni 30mila km O 1 anno, a seconda di quello che arriva prima, quindi almeno per i 3 anni ti toccherà fare i tagliandi ogni anno anche se fai solo 15mila km per non perdere la garanzia (se la compri nuova).

Per curiosità: ora che auto hai?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se già la C-Max è appena sufficiente, i crossover lasciali perdere.

Hanno uno sfruttamento dello spazio pessimo e, anche quelli con una volumetria di bagagliaio elevata ti costringerebbero a liquefare i bagagli per sfruttarla a dovere.

Inoltre va a gravare ancora di più l'aspetto consumi.

Se compatibile col tuo budget, che ne pensi della Toyota Prius+? È anche 7 posti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
e in effetti il fatto è che scegliere l'auto in base a qualche situazione particolare può risultare un problema nel resto dell'anno, però al solito le scelte sono soggettive e non sempre il parametro funzionale basta a decidersi. Può convenire viaggiare un po' più "scomodi" quelle 3 volte l'anno e però risparmiare parecchio in acquisto/mantenimento o acquistare un'auto dalla linea più filante.

Ti porto una esperienza personale: mio zio ha 2 figlie, totale 3 donne in famiglia ovvero un numero esagerato di bagali. Si è preso la zafira 7 posti e quando andava in vacanza alla fine è stato comunque costretto a montare il cassone sul tetto...

A mio parere, se stai cercando un auto e non hai fretta, ti conviene farti un giretto qui sul forum e cominciare a chiarire le idee su quello che cerchi, fissare un budget e fissare le tue priorità. Direi che dato il tuo chilometraggio, il consumo è forse uno dei pochi parametri da guardare meno, mentre assicurazione e bollo sono costi fissi che non ammortizzi con il chilometraggio e quindi ti conviene tenerli bassi.

Anche sulla frequenza dei tagliandi ti conviene fare due conti... le case indicano (per i benzina) circa ogni 30mila km O 1 anno, a seconda di quello che arriva prima, quindi almeno per i 3 anni ti toccherà fare i tagliandi ogni anno anche se fai solo 15mila km per non perdere la garanzia (se la compri nuova).

Per curiosità: ora che auto hai?

Anche a me la zafira tourer piace molto, e per fortuna come bagagliaio andrebbe benissimo perchè, sempre per fortuna, di donna ce n'è una sola in famiglia!! Gli altri sono due bombi, 5 anni e 5 mesi..:) (belli loro!!)

In realtà ho un pò di fretta a comprare l'auto, non tanto perchè mi serve subito, ma piu che altro perchè saranno tre mesi che sto dietro a questa cosa senza venirne a un capo.. (è altamente probabile che sia uno di quei rompi che hanno sempre dubbi su dubbi e che chiedono chiedono e poi fanno sempre di testa loro) (ma spero proprio di non esserlo)

Sulle crossover cmq sono daccordo con chi ha scritto che non ne vale la pena (anche se la cx5 è bellissima) :)

La prius+ è stato scritto anche, mi sono ovviamente interessato e la reputo l'unica auto ibrida da prendere in considerazione, con il problema però che è mooolto lunga.. mooolto più della cmax 7 posti, e se non erro non mi entrerebbe neanche nel box, e non è una bella cosa..

Ripeto, la scelta ricadrebbe su tre o quattro macchine, e mi piacerebbe arrivare ad una soluzione con voi.. Volvo V60 - Opel Zafira Tourer - Mercedes classe B (con i sedili che scorrono però è) Cmax 5 o 7 posti.. A questo punto, rigorosamente benzina mi verrebbe da dire!

Pro e contro di ognuna secondo il mio punto di vista?

Volvo V60: Il benzina T3 è lo stesso ford, e con la mole che ha la macchina credo consumi molto forse troppo (prezzo chiavi in mano: 26300 euro) ma c'è un'aziendale col cambio automatico 1.6 diesel (sempre ford)

Opel Zafira Tourer: Il benzina secondo me è particolarmente sottodimensionato, solo motorizzazioni 1.4 con diversi cv! E il metanop non è da prendere in considerazione, per quel che ho letto, ha gravi problemi! (prezzo chiavi in mano: 23000 euro)

Mercedes Classe B: Unico neo, costa troppo! nonostante una mia conoscenza che con 24000 euro mi fa portare una classe B 180 premium con in più cruise control, finestrini oscurati, sistema haman kardon logic 7, easy vario plus e pacchetto vani portaoggetti! (di serie non ha un c... sta macchina) E poi c'è il dubbio tagliandi, non so qiuanto costano ma ho paura che sia taaaanto!!!

E la cmax: Unico dubbio, non è la più bella, e quell'ecoboost consuma davvero tanto secondo quattroruote! Ma costa meno, 20500 euro full optional come tutte le macchine sopracitate (da non prendere in considerazione i vecchi benzina 5 marce che non li voglio assolutamente!

Adesso ho una Auris d4d meravigliosa!! Ma il bagagliaio non basta, e scordatevi la cassa da morto sul tetto!

Per continuare.... no, forse ho gia detto troppo! Anzi, ne sono certo... grazie per l'attenzione

Francesco :)

Modificato da tizioecaio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai di zafira allora,li lo spazio non dovrebbe mancare...tralaltro la trovo bella(tra i grandi monovolume) esteticamente e ben fatto...non ricordo le motorizzazioni,non la fanno con il 1.6 turbo benzina??cmq con il 1.4 da 140cv dovrebbe essere sufficiente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio anch'io la Zafira.

Il 1.4 Turbo non è affatto sottodimensionato: assolutamente sufficiente il 120 CV, ma se vuoi qualcosa in più prendi il 140 CV.

Dato che i tuoi 15mila km/anno non sono pochissimi e che 'ste auto qui a benzina consumicchiano, tenersi aperta la porta del GPL non è una cosa da sottovalutare IMHO ed il 1.4 Opel te lo permette.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.